• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Filtro e riscaldatore esterno per acquario 60 cm

Astronotus

Utente
Salve a tutti,

Sto pensando di sostituire lo scomodissimo e piccolissimo filtro interno del mio acquario da 60 cm con uno esterno, e visto che non voglio vedere più niente dentro, vorrei prendere anche un riscaldatore esterno.

Per il riscaldatore temo di avere poche opzioni: ho trovato solo l'hidor esterno da 200 w.
Anche se sovradimensionato, funziona bene lo stesso?

Per il filtro invece mi piace molto il JBL e702.
Anche questo è sovradimensionato, ma in ottica futura, potrei utilizzarlo anche su una vasca più grande.
(Appena mia moglie si abituerà ad avere un acquario in corridoio [emoji23])


Che mi dite?
Può andare bene anche se tutto sovradimensionato?




Grazie in anticipo, ciao
Francesco

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Sì, volendo puoi fare questo passo,sicuramente il termoriscaldatore Hydor esterno si accenderà meno ma ha una potenza doppia,mentre per il filtro non ci sono problemi.

Ovviamente cambiare in corsa il filtro con i pesci dentro non è buona cosa,quindi dovrai montare il filtro esterno attivarlo,lasciando in simultanea il filtro interno,dopo di che passate alcune settimane potrai togliere il filtro interno questo è il modo più soft.
 
Sì, volendo puoi fare questo passo,sicuramente il termoriscaldatore Hydor esterno si accenderà meno ma ha una potenza doppia,mentre per il filtro non ci sono problemi.

Ovviamente cambiare in corsa il filtro con i pesci dentro non è buona cosa,quindi dovrai montare il filtro esterno attivarlo,lasciando in simultanea il filtro interno,dopo di che passate alcune settimane potrai togliere il filtro interno questo è il modo più soft.
Tanto valeva che te lo chiedevo di là [emoji23][emoji23][emoji23]

Apparte gli scherzi, grazie per la risposta.
Comunque voglio proprio farlo, sia per spazio che per comodità che per estetica.
Appena posso prendo tutto, poi faccio girare i filtri in tandem per un mesetto e finalmente mi libero di quel filtraccio!
Alla fine avrò speso più per sta roba che per l'acquario, ma mi è presa così.
Poi in futuro torneranno sicuramente utili... [emoji4]


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Mi sono scaricato il manuale del jbl e702.

Portata nominale 700 l/h, che in esercizio scende all'incirca a 350 l//h.
Sul manuale dicono che si può regolare la portata, ma raccomandano di non scendere sotto al 50% per evitare il surriscaldamento e l'aumento della rumorosità.
Quindi diciamo che potrei regalarlo più o meno a 200 l/h.

Io non so regolarmi....[emoji848]
Può andare bene o è ancora troppo forte?
Non è che mi si spettinano i pesci? [emoji38]

C'è anche la possibilità di mettere la spry bar al limite...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
La portata dipende molto anche dalla prevalenza...se vedi la scheda dovrebbe esserci,altezza prevalenza portata...

Ad esempio se il filtro lo metti a terra ad un metro dall'uscita dell'acqua quanta portata avrai a disposizione?
 
Ora non ho il grafico delle prestazioni del filtro,ma considera che il modello è JBL e702 la pompa ha una portata di 700 lt/h con filtro pulito e prevalenza bassa,a 150 cm cioè un metro e mezzo mi sembra molto strano che la portata diminuisca solo della metà.
 
Scusate ho una curiosità: ma inserendo un nuovo filtro, quindi con nuovi cannolicchi ecc.ecc. in concomitanza di un filtro già esistente, che alterazioni può avere la chimica dell'acqua all'interno della vasca?
 
Mi allaccio a questo topic perché ho i medesimi dubbi devo avviare una piccola vasca da 60 litri e vorrei anch'io metterci un filtro esterno ma quale è quello con un buon rapporto qualità prezzo? Stesso discorso vale anche per il termoriscaldatore
 
Mi allaccio a questo topic perché ho i medesimi dubbi devo avviare una piccola vasca da 60 litri e vorrei anch'io metterci un filtro esterno ma quale è quello con un buon rapporto qualità prezzo? Stesso discorso vale anche per il termoriscaldatore

io ho tutti filtri jbl sono molto silenziosi,ottimi consumi,per me vanno benissimo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto