• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

filtro esterno....

big gim

Utente
qualcuo sa dirmi se il filtro esterno JBL 1500 e' un buon filtro???? avete qualche esperienza???? o come vi sembra???? ciao a tutti e grazie.....
 
Se parli del JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1501 è un ottimissimo filtro,uno o forse il migliore nella sua categoria,l'ho avuto in negozio,ovvero tutta la linea cristal profi e ne ho venduti a bizzeffe ed i clienti sono stati contentissimi,anzi ti dirò di più in negozio l'ho potuto mettere a confronto con heiem e hydor e non ci sono paragoni vuoi per bellezza estetica vuoi per funzionamento dello stesso.

Un particolare che molti filtri hanno e per me scoveniente soprattutto nel riallineamento del dopo pulizia filtro è che i cestelli interni tra l'altro comodissimi perchè han moltissimo spazio non hanno il fastidioso tubo discendente,sulla capacità interna di volume netto addirittura mi sforzo di ricordare che sullo scatolo ci sia scritto che ha il 20% od oltre di spazio in piu rispetto ai modelli a lui comparabili.Dovrebbe arrivare sino ad una portata massimo di 600 lt d'acqua,io l'ho consigliato massimo per vasche da 500 lt e mai oltre.
Se lo acquisterai vedrai che non rimarrai insoddisfatto;)
 
Mi riallaccio a questa vecchia discussione per porre una domanda: non ho mai usato filtri esterni, quindi non ho nessuna esperienza diretta, ma avendo vinto alla lotteria dell'ultimo congresso proprio un modello della JBL (e 901) volevo chiedere alcune info..Una domanda in particolare mi assilla, riferita magari a tutti i filtri esterni: è alta la possibilità di fuoriuscite-perdite di acqua per un qualsiasi motivo?Dovendo mettere una vasca in casa con questo tipo di filtro vorrei evitare una situazione del genere..
 
il rischio teorico c'è, come tutti i dispositivi tecnici puo essere soggetto a guasti però se i collegamenti vengono fatti bene il rischio si riduce al minimo.
Personalmente ho avuto per anni un filtro esterno Tetratec 1200 e non ho mai avuto la perdita di una goccia.
Poi dopo anni ha cominciato a perdere leggermente ma per normale usura di una guarnizione.
per evitare le conseguenze di una eventuale perdita moderata io lo tenevo in un secchio.
 
Il rischio,purtroppo è sempre presente.....io ho avuto un PK ed ora ho proprio un JBL,mai avuto problemi di perdite di nessun genere,l'importante per gli esterni è lubrificare parti plastiche,ma soprattutto le guarnizioni ad ogni apertura,inoltre conviene sempre avere a portata di mano i ricambi più soggetti ad usura,tipo proprio la guarnizione della testata.....comunque confermo che i JBL sono ottimi filtri.
 
Ciao,
Confermo, il JBL E901, è ottimo, io l'ho montato 5 settimane fa, pratico silenzioso e potente, l'unica cosa alla quale devi stare attento, è la guarnizione interna, quella che isola la testa del filtro dal corpo stesso, stai attento a metterla bene ogni volta che apri, se la metti male, oltre a rovinarla esce dell'acqua, consiglio di procurartene una di scorta, e ogni tanto lubrificala con del.....Mannaggia non ricordo come si chiama......:mad:
 
Io ho lo stesso filtro e mi sono sempre trovato bene. È molto silenzioso anche se confronto ai pratiko paritari ha una spinta inferiore. Se lo monti correttamente non dovresti avere problemi. Bisogna solo avere l'accortezza, in occasione delle manutenzioni, di pulire perfettamente la guarnizione di gomma, perché basta un granellino di sabbia, ma proprio uno, per fare in modo che esca la classica gocciolina che poi ...

Io quando lo apro faccio cosi, lo faccio ripartire e poi lo rispengo per una mezzora per vedere se perde, se noi perde puoi dormire sonno tranquilli
 
Ciao, io ho avviato da una settimana un E1501 e lo trovato un buon filtro. L'unico problema e che un po' troppo per la mia vasca da 240 lt, e veramente uno tsunami. Si può regolare il flusso con i rubinetti ma da quel momento inizia a far rumore, almeno il mio. Capacità mostruosa di materiale filtrante e a pieno regime silenzioso. Mi era stato consigliato " più grande è meglio è " ma sto valutando di prendere un E901 e spostare E1501 in un'altra vasca.
 
Per il getto Gianni puoi usare una T per direzionare il flusso o uno spay-bar così da non dover cambiare il filtro...:104:
 
Ho già montato lo spray- bar ma è veramente potente. Lo piazzerò nel 400lt o se Nicolò mi assiste ne 900lt :emoticons-allegre-8
Le idee malsane !
Visto che nella mia vasca auto costruita nell spostarla ho crepato il fondo e devo rifare o pezzare. E allora perché no una bella vasca in legno angolare con due frontali da 140 !:100:
 
Ho già montato lo spray- bar ma è veramente potente. Lo piazzerò nel 400lt o se Nicolò mi assiste ne 900lt :emoticons-allegre-8
Le idee malsane !
Visto che nella mia vasca auto costruita nell spostarla ho crepato il fondo e devo rifare o pezzare. E allora perché no una bella vasca in legno angolare con due frontali da 140 !:100:

Vedo che hai le idee chiare e la malattia inizia a diventare cronica...:D
 
Vedo che hai le idee chiare e la malattia inizia a diventare cronica...:D
Mia moglie mi ha già prenotato una visita Neuropsichiattrica:confused:
Devo preoccuparmi ?
Ho giusto giusto un angolo dove tengo la Batteria ( strumento musicale ) che non posso più suonare.
Con inmesso piacere dei famigliari, per non parlare del quartiere!!!!:(
 
Perdonami la curiosità el'ot, ma che foto è quella del tuo avatar?
Stai chiedendo a me ?
Se è così trattasi di un'esemplare maschio ripescato dall'oceano pacifico d'un Corsair. Lo riconosci dalle pinne laterali rivolte verso il ventre per estendersi verso l'esterno parallelo al fondale. :D
Una certa attinenza c'è e poi è ridotto più o meno come me.:mad:
È il mio nickname da 26 anni per le mia precedente passione, e per la nostalgia non mi riesce di cambiarlo.
 
Ultima modifica:
Stai chiedendo a me ?
Se è così trattasi di un'esemplare maschio ripescato dall'oceano pacifico d'un Corsair. Lo riconosci dalle pinne laterali rivolte verso il ventre per estendersi verso l'esterno parallelo al fondale. :D
Una certa attinenza c'è e poi è ridotto più o meno come me.:mad:
È il mio nickname da 26 anni per le mia precedente passione, e per la nostalgia non mi riesce di cambiarlo.
L'hai scattata tu?Ho riconosciuto il Corsair,ma la mia curiosità era nel sapere se hai scattato tu la foto..
 
No. Lo trovata in un momento di sconforto per il mio stato d'animo. È brutto non poter fare quello che ti piace per, se pur piccoli, problemi fisici ma debilitanti per certe cose. Ma le stupidate giovanili prima o poi ti presento il conto. È inevitabile. Così mi hanno detto ! E dir che mi considero giovane ma un' altro trauma e rischio la sedia ed è già dura spiegare alle banche perché suona il metaldetector. Ma ora mi sono dato ai pesci con grande gioa di mia moglie.
 
Ciao, io ho avviato da una settimana un E1501 e lo trovato un buon filtro. L'unico problema e che un po' troppo per la mia vasca da 240 lt, e veramente uno tsunami. Si può regolare il flusso con i rubinetti ma da quel momento inizia a far rumore, almeno il mio. Capacità mostruosa di materiale filtrante e a pieno regime silenzioso. Mi era stato consigliato " più grande è meglio è " ma sto valutando di prendere un E901 e spostare E1501 in un'altra vasca.

Ciao Gianni,ho un rio 240 e al jbl e901,ho dovuto aggiungere un Pk200,non tanto per la capacità biologica,ma per il flusso insufficiente.....tieni il 1501,tanto appena inizia a sporcarsi diminuisce la portata,inoltre nel tuo litraggio,lo aprirai molto poco.
 
Io però ho ancora il filtro interno. Che per intendersi a me piace molto funziona. Ho aggiunto l'esterno per avere la doppia filtrazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto