• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Filtro sotto sabbia

M

maxd

Ospite
Ho un acquario con tre filtri interni caricati a lana di perlon, spugne, bioball e cannolicchi, che praticamente occupano l'intera lastra posteriore. Per ora sono soddisfatto di questo sistema che garantisce un grande volume filtrante e un buon movimento d'acqua. Avendo recentemente raddoppiato l'iniziale popolazione di 15 mbuna, mi chiedo se sia il caso di attivare anche il filtro sotto sabbia fino ad oggi mai utilizzato (le griglie sono già in sede, sotto la ghiaia del fondo, ma la pompa non è collegata).
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di filtraggio in un Malawi? Quali sono i pro e i contro di un filtro del genere?


Ciao.

Massimo
 
Ciao Massimo,

non è mai buona cosa raddoppiare la popolazione di un acquario in tempi brevi perche la flora batterica del filtro è sempre tarata sulla quantità di ammoniaca prodotta dai pesci presenti nella vasca, raddoppiando i pesci raddoppia anche la quantità di ammoniaca prodotta e quindi, anche se le dimensioni del filtro sono sufficenti, per un periodo di tempo di qualche settimana potresti avere un innalzamento dei valori di ammoniaca e nitriti. Per evitare questo devi "accompagnare" la crescita della flora battrica che si ritarerà sulla nuova popolazione. In pratica devi incrementare lentamente la somministrazione di cibo fino ad arrivare, nell'arco di due-tre settimane alla quantità giusta: è molto importante non raddoppiare la quantità di cibo DI COLPO solo perché sono raddoppiati i pesci!!!
Se dopo questo perodo ammoniaca e nitriti si mantengono su valori bassi, nel filtro evidentemente esiste sufficiente spazio per le nuove colonie batteriche che si sono sviluppate, altrimenti, ovviamente, è troppo piccolo!
Scusandomi per il preambolo che ritenevo necessario, non sono personalmente sfavorevole ai filtri sotto sabbia, che sono destinati, nela migliore delle ipotesi, ad un lento intasamento e che quindi diventano prima o poi inefficaci. Perdipiù con gli mbuna, che in generale tendono più o meno tutti a scavare, vedo abbastanza difficile garantire l'uniformità dello strato di ghiaia che rende omogeneo il funzionamento del sottosabbia, in altre parole credo che funzionerebbe poco e male perché ovviamente l'acqua tenderebbe a passare nei punti in cui la griglia è coperta da uno strato più sottile di ghiaia o addirittura è stata scoperta dal'attività di scavo dei pesci.
ciao
Mauro
 
Citazione:Messaggio inserito da mauro
non è mai buona cosa raddoppiare la popolazione di un acquario in tempi brevi...
L'aggiunta dei nuovi pesci è stata graduale, come anche la somministrazione del mangime in più.
ho anche aumentato la frequenza dei cambi parziali, anche se dalla misurazione dei parametri dell'acqua (le dimensioni della vasca - 850 l - giocano a mio favore) si direbbe un provvedimento superfluo.

Citazione:funzionerebbe poco e male perché ovviamente l'acqua tenderebbe a passare nei punti in cui la griglia è coperta da uno strato più sottile di ghiaia o addirittura è stata scoperta dal'attività di scavo dei pesci.
ciao
Mauro
Grazie del parere.

Ciao.

Massimo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto