• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Foto da vasca tanganika

domdom

Socio AIC
Posto una carrellata di foto fatte nella vasca in cui sto crescendo i piccoli f1 di bulu point i cui genitori presi ormai un anno fa ad abysse. I primi nati, qui in foto fatte senza flash per tenere le luci il più naturale possibile, hanno ormai raggiunto i 5-6 cm. Di questa misura non dovrebbero essere più di 7. Ormai mi è difficile contarli in mezzo agli altri. Al momento infatti la vasca sta ospitando anche quota parte dei piccoli di kiriza presi a Calci oltre agli adulti di Mpulungu/Kasakalawe e alle successive sfornate dei bulu (una ventina di piccoli di non più di 3 cm).

bulu010 (Copia).jpgbulu011 (Copia).jpgbulu012 (Copia).jpgbulu013 (Copia).jpgbulu014 (Copia).jpgbulu015 (Copia).jpgbulu018 (Copia).jpgbulu019 (Copia).jpgbulu020 (Copia).jpgbulu021 (Copia).jpgbulu022 (Copia).jpgbulu023 (Copia).jpgbulu024 (Copia).jpgbulu025 (Copia).jpgbulu029 (Copia).jpg

I soggetti ripresi direi siano i tre più avanti per misura e colorazione spot raggiunte.
 
I nuovi nati di bulu vedo che stanno riprendendo le caratteristiche dei genitori. Alcuni soggetti presentano spot non molto grandi (in genere è quello anteriore a essere meno esteso). Inoltre il colore dello spot appare più rossiccio piuttosto che arancio in quello posteriore. Per i nuovi nati comunque penserei che stiano ancora sviluppando i colori da mettere e che quindi predomini ancora un pò di bianco.
Aggiungo qualche scatto a un soggetto adulto di Mpulungu

mpulungu026 (Copia).jpgmpulungu027 (Copia).jpgmpulungu028 (Copia).jpgmpulungu030 (Copia).jpgmpulungu031 (Copia).jpg

E di eretmodus di recente arrivo (si sono fatti un viaggetto dal Trentino :) )

eret009 (Copia).jpgeret016 (Copia).jpgeretmodus032 (Copia).jpg

Chiudo con uno scorcio alla vasca fato sempre senza usare il flash

vasca017 (Copia).jpg
 
Belli Dom, i Bulu point ci hanno messo un po' a colorarsi (e ancora non sono al top per me) ma promettono decisamente bene direi. Degni figli dei genitori.
 
Grazie Marco ed Enea.
Oggi ho foto molto speciali. Ieri sono andato a vedere come andavano le cose nella vasca che tengo dai miei. L'attenzione era molto alta perchè avevo avuto un tentativo di incubazione da parte di alcuni dei pesci che mi ero riportato dal viaggio fatto in Nord Europa con i fratelli Parimbellie e Gianpiero. Ebbene, la femmina incubante tiene e quindi direi che ormai sono ad un passo dall'avere una riproduzione che possa concludersi con successo . La varieta in questione è Ophthalmotilapia ventralis Kapampa. E' una delle Opthalmotilapie che si trovano sulla costa del Congo e a cui ci si riferisce anche come appartenneti del gruppo 'Orange fin' (pinna aracione). L'ho presa come F1 e ancora qualche dubbio sul fatto che possa essere collegata alla varietà oggi indicata come Kapampa, per ora continuo a chiamarla così dato che è l'indicativo che aveva quando l'ho presa. Il fatto è che ne avevo già postato una foto su un gruppo Tanganika presente su facebook e una persona che ha lavorato presso il negozio tedesco in cui l'ho presa diceva che per quanto ne sapeva lui le ophthalmo lì indicate come kapampa erano pescate in realtà in una località più a nord. Vedremo man mano che cresce che tipo di colotrazione assumerà. Inizio col postarvi alcune foto del maschio (per quello che sono riuscito a fare nella giornata di ieri), ma credo che a livrea debba ancora fare un pò di strada.
Speriamo proceda tutto per il meglio e questo perchè dei due maschi presi, lui è l'unico rimasto.

ophthalmokapampaf (Copia).jpg

ophthalmokapampaf2 (Copia).jpg

ophthalmokapampaf3 (Copia).jpg

ophthalmokapampam2 (Copia).jpg

ophthalmokapampam3 (Copia).jpg

ophthalmotilapiakapampam (Copia).jpg



Più avanti vedrò poi anche di postare le poche foto fatte ad altre due varietà di ophthalmo che mi ero portato dal viaggio e che purtroppo non hanno retto a un 'incidente' che nemmeno troppo tempo fa mi aveva distrutto moralmente (e tuttora resiste nella memoria). Della serie non sempre tutto funziona bene!
 
molte varietà si somigliano parecchio non sarà facile venirne a capo, ma la zona è quella,gran bella ophthalmo,a colorazione piena sarà uno spettacolo,intanto ti goditi i nuovi nati. :p complimenti
 
Bellissime foto da copertina Domenico...il maschio non è neanche al 50% della colorazione ma promette bene....la femmina a breve rilascerà i piccoli.... :104:
 
Nell'ultima foto però (non so se è solo un riflesso) io vedo dell'arancione anche sul corpo... che dovrebbe in effetti essere caratteristico della ventralis di kapampa

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk
 
Enea, l'arancio sul corpo c'è in effetti, anche se al momento prende solo parzialmente le scaglie e nelle parti in cui il corpo presenta zone più scure. Tant'è che quando è in fregola e il nero diventa molto marcato le parti di scaglia aranciate vengono molto ridimensionate a visibilità.
 
Bellissime foto da copertina Domenico...il maschio non è neanche al 50% della colorazione ma promette bene....la femmina a breve rilascerà i piccoli.... :104:

Grazie Marco, il vantaggio è stato che la femmina incubante è abbastanza statica. La vera sfida e difficoltà erano più gli altri pesci in vasca, sempre pronti a disturbare lo scatto o a fare terribili ombre al flash frapponendosi tra questo e il soggetto :mad: . Sul maschio spero e credo anch'io possa ancora offrire buoni margini di miglioramento :eek:
 
molte varietà si somigliano parecchio non sarà facile venirne a capo, ma la zona è quella,gran bella ophthalmo,a colorazione piena sarà uno spettacolo,intanto ti goditi i nuovi nati. :p complimenti

Paolo, in effetti non sarà facile venirne a capo ma spero che con una colorazione più netta possa offrire più metri di giudizio. Diciamo comunque che l'indagine la dò ancora in corso :emoticons-3d-01:
 
belle foto, prossimamente, se possibile, vorrei vederle dal vivo visto che sono a pochi metri da casa mia!

ciao
Miles
 
La vasca è bellissima! Davvero molto naturale la disposizione delle pietre e luce; la copertura algale completa il tutto! 10+
 
Complimenti, tutto molto bello.
E' possibile vedere una panoramica della vasca?

@ Antonio: per una panoramica della vasca puoi vedere a questa discussione
http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/5508-nuova-vasca-tanganika
in realtà ora la disposizione rocce è diversa e meno ricercata. Diciamo che è rimasta molto più casuale a seguito del quasi completo smantellamento arredo che feci a settembre per pescare i tropheus che ho portato a Calci. Mi è poi mancato l'estro artistico di ridisporre le pietre in maniera ottimale anche a seguito della brutta dipartita delle ophthalmo che tenevo in questa vasca e di cui vedrò di dare un minimo di visibilità a ricordo. :n014:

@ Filippo: come dicevo prima c'è da fare un distinguo tra foto alla vasca che tengo da me con mpulungu e piccoli di bulu (come da discussione segnalata) ed è la più arredata. Le Ophthalmo della foto sono invece con i bulu adulti nella vasca che ho dai miei. E che al momento è molto più stile vasca da allevamento avendo pochissimo arredo.

@ Miles: per kapampa e bulu adulti la vasca è proprio vicino a casa tua. Basta concordare quando va bene a te e io vedo di farmi trovare da quelle parti. Magari fra poco spero di poterti far vedere anche i piccoli di ventralis kapampa.

@ Marco: in effetti sto cercando di capire come andrà a mutare. Ora come ora non saprei dirmi se la mutazione sarà pronunciata o se sarà solo per pochi particolari. Inoltre non saprei neanche dire quanto tempo prenderà e quando quindi potrò dire che quella è la sua livrea definitiva. Intanto vedo di tener registrate le varie tappe.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto