• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa "iperdominate"?!?!?

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Come sapete le mie "gibberosa/frontosa" (Blue Mpimbwe) alloggiano nel 750 litri che - lungi dall'essere coompletamente adatto - ritengo sia almeno "non troppo sbagliato" ...

Però adesso riscontro un fenomeno strano il maschio (divenuto, in principio era il più piccolo ...) dominante sta "esagerando": ha accoppato due maschi, una femmina (!!!) in questi giorni ne ha cconciato un'altra - ma forse - è un maschio "dominato" - per le feste. ha persino massacrsato uno dei Gyrinocheilus presenti in vasca come "brucarifiuti" ... E' talmente impegnato a menare da trascurare persino la riproduzione!!!:73::72::71::69::68::70:

A me un simile comportamanto di "eccesso di dominanza" successe solo con una P. polleni "large spot" (e finì male), a voi è mai successo qualcosa di simile (inteso una esemplare che abbatta/cerchi di abbattere, senza distinzioni di taglia/razza/sesso, tutto quello che incontra). Perplessità ...

Francesco
 
Ciao Francesco snche io ho una vasca con delle Cypho ma un comportamento così non l'ho mai visto, il mio maschio diventa irruente solo durante le ripro, poi ritorna la pace. Un comportamento davvero strano quello che coi descrivi, la vasca come l'hai arredata?
 
... Arredamento?

In stile, assolutamente, "Rift Valley" ... sabbia la fondo, due mucchi di rocce (ai lati opposti, vasca da 180 cm), un pò di - malandata ... - Vallisneria lungo il vetro posteriore. Insomma - credo - tutto come "dovrebbe essere", eppure ...

Le luci (quattro lampade due bianche /due blu) hanno l'accensione differenziata, in modo da avere la massima luminosità solo nel periodo centrale del fotoperiodo impostato (le lampade blu si accendono - mattina - prima e si spengono - sera - dopo).

Francesco :73::68::69::70::71::72:
 
Ultima modifica:
... Arredamento?

In stile, assolutamente, "Rift Valley" ... sabbia la fondo, due mucchi di rocce (ai lati opposti, vasca da 180 cm), un pò di - malandata ... - Vallisneria lungo il vetro posteriore. Insomma - credo - tutto come "dovrebbe essere", eppure ...

Le luci (quattro lampade due bianche /due blu) hanno l'accensione differenziata, in modo da avere la massima luminosità solo nel periodo centrale del fotoperiodo impostato (le lampade blu si accendono - mattina - prima e si spengono - sera - dopo).

Francesco :73::68::69::70::71::72:

Strano non riesco a trovare una spiegazione:confused:, potresti provare a scomporre il layout e creare qualche barriera visiva in più, una prova che farei!
 
Ciao Francesco, gli esemplari sono i genitori delle mie?cioè i selvatici?
Se così fosse probabilmente soffrono le misure della vasca...diciamo che ogni vasca ha storia a se' soprattutto se gestita da un ciclidofilo di lungo corso. Però penso che per delle Cypho adulte (over 25cm) il minimo sindacale come spazio vitale sia di 900-1000lt. Tenuto anche conto del fatto che sono animali che si gestiscono meglio in colonia dove probabilmente anche certe irruenze vengono un po' compensate.
Per la mia poca esperienza posso dirti che sarebbe meglio avere un maschio e un bel numero di femmine, anche una decina, oppure dai tre maschi in su sempre con più femmine. Anche queste ultime infatti in alcuni periodi possono avere qualche forma di aggressività specie se una incuba.
A me l'hanno scorso capitò con le Burundi un bello scontro, ma non ci scappo il morto. Anche ultimamente i 3 maschi adulti ogni tanto si fronteggiano, ma ormai le gerarchie sono stabilite. Inoltre ho un altro paio di maschietti che stanno entrando nel gruppo quindi l'aggressività è ulteriormente stemperata.
Ho anche notato che da quando ho creato anfratti impenetrabili ai maschioni la vasca va meglio. Nessuna grotta da difendere e le femmine e i piccoli possono nascondersi al sicuro. Il grosso maschio dominante stazione sopra la sua rocciatona dove una femmina incuba e le altre gli ronzano attorno. Nell'altra parte della vasca stanno i piccoli e i maschi sottomessi. Ho anche messo una roccia a centro vasca per spezzare un po' i due territori e anche questo ha influito positivamente.
Ora vedrò con i piccoli che mi hai dato come andrà...
 
Ciao Marcello.

In effetti sono i genitori dei Tuoi (anche se, fiscamente, loro sono tra i ... "trapassati"). Le Tue considerazioni sono giuste, però ...

FORSE il maschio arriva a 25 cm (le altre/altri sono più piccoli, ormai in vasca oltre alk picchiatore ci sono due femmine, direi ... SICURE!) e comunque non mi "torna" che meni - alla rinfusa - tutto e tutti!! Eppoi:-

1) Perchè il "gyrino"?
2) tempo addietri - conscio che potesse essere una mossa rischiosa, ancorchè dettata da "forza maggiore" - inserii in vasca una GROSSA Paratilapia polleni (ciclide notoriamente robusto e di stazza - nel caso specifico - da non trascurare): durò - anche lui - meno di 24 ore ...

Nella precedente vasca (500 litri, ma con pesci tra i 12/16 cm) fu - non mi riusci in alcun modo di pescarlo, prima di inserire i frontosa - un julidochromis regani (Kipili) a farne le spese, alla stessa maniera ...

Ho una certa esperienza di ciclidi anche DECISAMENTE caratteriali ma stavolta mi trovo disorientato, realmente non so che pensare (se non sperare, mi attiverò in merito, che aumentando il numero delle femmine ...)

Francesco :73::68::72::69::70::71:
 
R: Frontosa "iperdominate"?!?!?

Cambia maschio piuttosto :p
Con tutti quelli che ha giustiziato mi sembra proprio un bel tipetto. Oppure per punirlo (ma rimanendo nel biotopo) prendi un bel boulengerochromis da 50-60 cm e glielo butti in vasca ahhahhaha
Scherzo ovviamente.
In effetti é inusuale che un pesce come il frontosa vada in questi eccessi di aggressività... E ancor piu strano che si accanisca anche con pesci di altre specie :confused:

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 
In effetti é inusuale che un pesce come il frontosa vada in questi eccessi di aggressività... E ancor piu strano che si accanisca anche con pesci di altre specie :confused:

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Stranissimo, mai visti un comportamento simile con i miei, è vero che ogni vasca fa storia a se ma questo comportamento è inspiegabile!:confused:
 
Cambia maschio piuttosto :p
Mi è capitato 2 volte con i Tropheus che un maschietto F1 abbia scalato tutta la gerarchia ed abbia iniziato a mazzuolare tutti e tutte a destra e a manca....ho preferito togliere il "pazzo" e fare in modo che i 2 dominati originari (wild) ristabilissero la situazione originaria.
 
Mah, sapete ... se rimasto l'unico "ras della fossa" (ed aggiungendo qualche femmina) riuscissi, alfine, a trovare un equilibio in vasca

Francesco :72::71::69::70::68::73:
 
@ale68: la selezione naturale NON prevede ... ... "ammazzamenti gratuiti"! L'unica cosa che mi viene in mente è un possibile "comportamento aberrante" legato (ma come) alla cattività ... Ripeto, SONO PERPLESSO!!!

@misidori: di piccoli, oltre il malmenato/a (che ho isolato, pur conscio della praticamente certa impossibilità di reinserirlo in vasca senza grossisimi rischi) ne ho uno solo (NON è figlio dell'energumeno, mentre la madre è la stessa), attualmente sarà 6/7 cm.

Ritengo che non sia a rischio di "prevaricazione gerarchica", semmai rischia di essere scambiato per ... cibo!!! Anche per tale ragione continuo a traccheggiare ...

Francesco

:68::73::69::70::71::72::68::73::69::70::71::72::68::73::69::70::71::72::68::73::69::70::71::72::68::73::69::70::71::72::68::73::69::70::71::72:
 
@ale68: la selezione naturale NON prevede ... ... "ammazzamenti gratuiti"! L'unica cosa che mi viene in mente è un possibile "comportamento aberrante" legato (ma come) alla cattività ... Ripeto, SONO PERPLESSO!!!
No, la mia era solo una battuta sul fatto che in quel caso avresti "premiato" il più forte.....mentre nel mio il "vincitore" era stato forzatamente allontanato, cosa che in natura non avviene :104:
PS: la A del mio nick sta per armando, non per ale :245:
 
Andando di questo passo e con l'aumento delle temperature primaverili vedrai sicuramente un attività più accentuata di questi pesci specie se sono selvatici credo risentano di questi cambiamenti...per il più piccolo puoi temporeggiare...:104:
 
Concordo ASSOLUTAMENTE anche perchè, ormai da qualche anno, tengo - in inverno le vasche "fredde" (anche 19/20° C). NON a caso l'ultimo "fattaccio" è accaduto prorpio in questi giorni, dopo la "pausa" invernale ...

Francesco
 
Andiamo di male in peggio ... ... ... il maschio rimasto a "comandare" con due femmine ha pensato bene (si fa per dire!!!) di "piallarne" un'altra, NON sono sicuro del tutto ma non la vedo da giorni ... ... ... AZ!!!

Ho risitemato la vasca in modo che il maschio NON possa entrare in alcuna buca ma la situazione non può andare vanti molto a lungo. Ho un maschio più piccolo (in modo da ridurre anche la disparità di taglia) che sto pensando di mettere in vasca (ovviamente rimuovendo il "killer"): credo possa funzionare o almeno SPERO!!!

Pensavo anche a dei "target fish" (ma quali visto che i Julidichromis che ebbi in vasca hanno fatto una grama fine)?

Poi la solita domanda: perchè questo comportamento? Anche rimasto solo (con le due femmine) NON ha pensato a riprodurre ma solo a menare, menare, menare ... ... ... BOH! MA che senso ha - antropomorfizzando - ammazzare tutti e trovarsi, poi, a "regnare" su un deserto?!?!?!?

Gli unici che SEMBRA non toccare sono due, piccoli, Synodontis petricola ... CHE DITE?!?!?:73::72::71::69::68::70:!

Francesco
 
Non è una bella situazione Francesco,forse a questo punto proverei a dividere per un pò la vasca con una rete e far riprendere i dominati.....non sò se il fattore "temperature" sia la causa di questo comportamento....ma chi le ha può dire la sua per avere altre esperienze....perlomeno non li vedo come pesci aggressivi fino a questo punto...non saprei... :)
 
Allora escluderei (ma mai dire ... ... ... BANZAI!!) la temperatura: stiamo uscendo dall'inverno e ADESSO sono a circa 21/22° C, non molto tempo fa sono sceso anche a 19/20° C!!! Detto ciò c'è da considerare - nell'attuale situazione - un rapporto dimensionale di 4 (maschio) ad 1 (femmina "survivor", anche perché si alimenta con difficoltà!) per cui Sto pensando di rimuovere il "killer" e riportare in vasca il maschio (a 'sto punto credo!!!) che cercò di "sfasciare" settimane fa, con un rapporto dimensionale più adatto le cose dovrebbero/potrebbero andare meglio!!! Ultima cosa ieri sera (dopo aver modificato la vasca in modo che NESSUNA buca sia accessibile al maschio) ho inserito due Syno (del gruppetto che mi proccurasti Tu!) in vasca. NON li fila (eppure tempo addietro) "fracassò" un Gyrinocheilus ... BOH NON SO - DAVVERO - CHE PENSARE!!! ... Francesco. PS: SOLO IO NON RIESCO PIU' ... ... ... AD "ANDARE A CAPO"!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto