• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa "iperdominate"?!?!?

Sì me li ricordo i Synodontis,non credo che riescano a mangiarli se non vogliono crepare subito,hanno spine dure e quando si irrigidiscono sono coltelli,avevo visto tempo fà un video e faceva vedere un coccodrillo con un pesce(synodontis)che sputava perchè non riusciva a mangiarlo.....per la sex ratio sai cosa fare ovviamente ci sono maschi in esubero,ma tempo a dietro ti hanno dato soddisfazioni nelle riproduzioni...:104:
 
Io ho le Cypho e non ho mai vista così tanta aggressività, mi sembra strano e non riesco a capire il motivo, ma non è che sto pesce è diventato matto?......chi sa, come accade nelle persone non può accadere anche a loro?....a questo punto credo che l'unica cosa giusta e toglierlo dalla vasca
 
Mah, io sono alla prima (ed ultima?) esperienza con le Cypho (e quindi sono costretto ad andare ... a braccio) però un cosa del genere non la avevo mai ne vist ne sentita!Credo che sposterò il "Killer" e proverò con la coppia rimastami a ricominciare daccapo ...Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
Non saprei, i miei maschi di Burundi un annetto fa si erano ridotti così:
DSC_0005.jpg
Ultimamente ho avuto anche una femmina malconcia, ma ho visto che a volte anche le femmine si legnano. Essendo più piccole c'è solo qualche pinna sfrangiata...ora mi viene il dubbio che sia stato un maschio respinto...
 
ciao Francesco a me è successa una cosa simile dopo il primo anno che avevo le frontosa burundi erano 5 1m e 4 f e in un paio di giorni ne ha uccise 2, poi ho rinfoltito il gruppo e dopo 3anni lo stesso maschio ha ucciso 1 femmina ed 1 sexfasciatus, adesso è morto ma schizzava ogni tanto e vedevo piu di una volta femmine ridotte come la foto di Marcello. anche miei derivavano da selvatici... speriamo beneche risolvi la situazione è un peccato perdere diversi esemplari...:104:
 
Alea iacta est (Svetonio, de vita Ceasarum). Ho isolato il "killer" e reintrodotto l'esempare precedentemente isolato (che ha recuperato bene) oltre (ritengo non corra più rischi) al "piccoletto/a" (7/8 cm). Vi terrò informati ...Francesco:73::70::68::69::71::72:
 
Alea iacta est (Svetonio, de vita Ceasarum). Ho isolato il "killer" e reintrodotto l'esempare precedentemente isolato (che ha recuperato bene) oltre (ritengo non corra più rischi) al "piccoletto/a" (7/8 cm). Vi terrò informati ...Francesco:73::70::68::69::71::72:
In bocca a lupo!....tienici informati!
 
Intendi con il pulsante "invio"? Non ci riesco più nemmeno io da quando Explorer si è aggiornato alla versione 10 (e non riesco nemmeno ad allegare le foto) ??????? Una bella rottura.......
Vado OT, ma se al posto di IE utilizzate firefox o altro simiele, si sistema tutto.
Anche io avevo questo problema.
 
Salve a tutti voi ....ho 6 gibberosa mpimbwe.....mi sapreste aiutare ad individuare il sesso?ho provato a guardare sotto....ma non ci capisco nulla....ci sono altre differenze su cui si possa riconoscere il sesso? Aiutatemi....vi prego...
 
Ciao,
che taglia hanno?

Se sono sotto i 14-16 cm la vedo dura, o meglio, forse puoi identidicare come maschio l'esemplare più grosso e dominante del gruppetto, ma per le femmine è più complicato finché non si differenziano gli orifizi ano-genitali
 
Qualcuno è cresciuto un po di più...altri sono cresciuti meno.
Ho provato a guardare gli orifizi, ma non è che ho capito molto su come guardare e capire.non ho mai visto accoppiarsi o fare dei piccoli....a meno che l abbiano fatto e non ho visto o capito....
 
Qualcuno è cresciuto un po di più...altri sono cresciuti meno.
Ho provato a guardare gli orifizi, ma non è che ho capito molto su come guardare e capire.non ho mai visto accoppiarsi o fare dei piccoli....a meno che l abbiano fatto e non ho visto o capito....
Be', a quella taglia si dovrebbe riuscire a sessarli guardondoli sotto (maschio oo , femmina oO, dove l'orifizio davanti è l'ano), ma anche dalla forma, in particolare della testa e del corpo (femmina più tozza), si potrebbero avere indicazioni utili.

Prova a mettere delle foto o un video...
 
Mettere le foto è un parolone....sono in una vasca 200x70x65.....con varie grotte....si nascondo sempre.....e mi risulta difficile fotografarli uno per uno.....
 
Fatto un po di foto...sono 6 pesci Screenshot_20240710_163118_Gallery.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20240710_163126_Gallery.jpg
    Screenshot_20240710_163126_Gallery.jpg
    2 MB · Visite: 6
  • Screenshot_20240710_163131_Gallery.jpg
    Screenshot_20240710_163131_Gallery.jpg
    197,8 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20240710_163138_Gallery.jpg
    Screenshot_20240710_163138_Gallery.jpg
    1,9 MB · Visite: 5
  • Screenshot_20240710_163144_Gallery.jpg
    Screenshot_20240710_163144_Gallery.jpg
    1,7 MB · Visite: 5
  • Screenshot_20240710_163118_Gallery.jpg
    Screenshot_20240710_163118_Gallery.jpg
    561,6 KB · Visite: 5
Grazie....cercare degli mpimbwe è veramente difficile....dovrei eliminare qualche maschio ed aggiungere qualche femmina.....un impresa insomma
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto