• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

funghi in giardino

robi63

Moderatore
li ho trovati questa mattina sotto le canne di bambù
qualcuno se ne intende e sa cosa sono ?

uno piccolo 20161002_090202.jpg 20161002_090219.jpg

uno grosso20161002_090228.jpg 20161002_090239.jpg

non mi ispirano fiducia , mi sanno di velenoso

:smiley_barbacoa: Bacchette pizzicori :Smile 7: dead angelo
 
Dovrebbero essere degli agaricus (prataioli), esistono tantissime varietà che vanno dal commestibile buono al tossico, in Sardegna, molto spesso, vengono consumate anche specie non commestibili...un indice di prima valutazione è l'odore, quando odorano di inchiostro (fenolo) sono sicuramente tossici...quando odorano di mandorle amare (solo odore e non sapore) sono commestibili...comunque le valutazioni sui funghi non si fanno sulle immagini, i funghi hanno una variabilità legata a colore e dimensioni che spesso rende difficile lidentificazione...potresti rivolgerti a un'organizzazione micologica e portare loro dei campioni per farti dare una classificazione certa...il fatto che siano mangiati da delle lumache non esclude la pericolosità, spesso loro sono imuni...o muoino senza che noi ce ne accorgiamo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbero essere degli agaricus (prataioli), esistono tantissime varietà che vanno dal commestibile buono al tossico

grazie della spiegazione
io di sicuro non li mangio , ero preoccupato per i cani però mi dispiaceva distruggerli senza motivo
visto che ci sono delle possibilità che siano nocivi non sto nemmeno ad annusarli , faccio tabula rasa
 
Potrebbero prendersi una intossicazione...se c'è il rischio che i cani gli mangino, anche per gioco, è preferibile che gli togli...a me però pare un agaricus silvicola, fallo controllare, se fosse lui, è un fungo ottimo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto