• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Futura madre???

Buongiorno,
da almeno un paio di giorni il maschio di Labidochromis caeruleus stava dando incredibilmente fastidio ad un suo simile sprovvisto di pinne ventrali e anale nere come le sue. Temevo che fosse qualche disputa territoriale. Ieri ho visto il pesce che "subiva" con la gola gonfia...non ha mangiato e si è rintanato da qualche parte non so dove.
Può trattarsi di una femmina che sta incubando???
Se sì COSA devo fare io?
Le presunte uova che tiene in bocca vuol dire che sono state già fecondate? Cosa succede adesso?
Ecco delle foto
Grazie a tutti!!;)

Screenshot_20181114-173649.jpg
Screenshot_20181114-173732.jpg
 
Si è un caereleus femmina che sta incubando, se vuoi salvare la prole puoi pescarla e metterla in sala parto dopo circa 3 settimane dovrebbe rilasciare gli avannotti altrimenti la lasci in vasca e i più "scaltri" potrebbero salvarsi altrimenti verranno tutti predati.
Lei potrebbe non toccare cibo per tutto il ciclo di gestazione in bocca.

Decidi tu se salvare o lasciare fare il corso naturale lasciando tutto in vasca.
 
Si è un caereleus femmina che sta incubando, se vuoi salvare la prole puoi pescarla e metterla in sala parto dopo circa 3 settimane dovrebbe rilasciare gli avannotti ...

Ok se per sala parto intendiamo una vasca di almeno 40-50 litri, certamente non una sala parto di quelle che si usano per i guppy ;)
E' una specie molto comune, quindi se sai già a chi dare i piccoli e hai spazio per allevarli fino ad una taglia di almeno 4-5 cm ok, se no lascerei fare alla natura.
 
Lascia la femmina nella sua vasca a meno che il maschio non ne metta in pericolo la vita.Cerca magari di contruirle un nascondiglio dove possa incubare senza essere troppo disturbata.
 
grazie ragazzi..!:72:
la femmina ha trovato un pertugio perfetto dove starsene in disparte senza subire rotture di scatole da parte di altri pesci.
Lascerò che la natura faccia il suo corso senza prelevare la femmina, cosa tra l'altro quasi impossibile....!!!

Domanda: ma una volta nati i piccoli, devo somministrare qualcosa in acqua o dare cibo specifico (ammesso che non se lo pappino gli altri pesci)?
 
Magari se vuoi sperare che qualcuno si salvi oltre al cibo normale metti una frazione di cibo finemente triturato, quasi polvere, qualcosa arriverà anche ai piccoli.
 
Buongiorno!!
alla fine sono nati prima di Natale però nonostante le possibili accortezze sono durati poco, sono stati inevitabilmente predati.....
sono riuscito a fare 3 foto alla madre poco prima che le esplodesse la bocca...a voi!
Grazie per i vostri messaggi!!!
m1.jpg

m2.jpg

M3.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto