• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Goodeidi, e co...

marcAzzurro

Socio AIC
Documentandomi sul web riguardo poecilidi e altri ciprinodontidi uruguaiani come Cnesterodon e Jenynsia mi sono imbattuto in questo interessante articolo, o meglio lista di specie, sui Goodeidi e altri ciprinodontidi per cui è possibile e addirittura consigliato un periodo di allevamento a basse temperature...
dal sito AFAE: http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/articolotemperatureitaliano.htm
Mi hanno sempre attirato i cosiddetti livebearers, così questa potrebbe essere l'occasione di provare qualche specie medio-grande nella mia vasca uruguayana.

Alcuni di voi hanno avuto esperienze con questi pesci (Goodeidi e Poecilidi come Xipho. , etc.) sia in generale che a basse temperature?
 
Ciao Marco, con me sfondi una porta aperta con tutti questi "pescetti"!!
Mario Bertocco, che spero legga e intervenga, è maestro nell'allevamento di questi animali.
Gianni
 
babba mia, leggo più la sezione altri pesci che nemmeno le sezioni dedicate ai ciclidi (frustata di pentimento)

quei datati articoli sono proprio quelli che mi hanno fatto venir voglia anni fa di cimentarmi in questi strani pesciolini.

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che quell'articolo sia stato tradotto da Diego Montanari, Presidente dell'ex Associazione Italiana Guppy nonchè, oserei dire, uno tra i maggiori esperti in Italia di questi pesci, e moltissime bestione le recuperai proprio da lui

Xenotoca eiseni “San Marcus”
Jordanella floridae

queste le ho avute e riprodotte entrambe, ti posso assicurare che vivono in condizioni da paura, nitriti e nitrati non sanno nemmeno cosa siano. Per la temperatura, io ho tenuto una coppia di jordanella (killifish) in una vaschetta da 15 litri all'aperto dalla primavera all'autunno, ti lascio immaginare gli sbalzi di temperatura, ma non puoi immaginare quante uova raccoglievo. pesci stupendi
le xenotoca le ho reperite nel 2009, dimesse, ho un amico che ne è invaso.

Per i vari Xipho, quelle sono temperature estreme (poco adatte alla riproduzione) e che oltretutto in casa sono impossibili da riproporre.

X. helleri selvatico, nessuna casa in inverno arriva a 10 gradi (spero), quindi niente termoriscaldatore!

Xiphophorus nezahualcoyotl, ho letto che regge temperature molto basse, ma tanto non si pone il problema perchè non si trova...per ora! ma se ci metto addosso le mani [^]

per gli appassionati di poecilidi e goodeidi selvatici e rari...ci saranno delle grandi novità a breve!
prima o poi nascerà un gruppo compatto di persone sensibili nei confornti anche di questi pesci, e allora non saremo più la picola italietta in Europa!

10728_1252212149380_1351801314_30753793_713131_n.jpg
 
Ciao Gianni allora preparati...:D

Grazie Mario, parlavo della vasca uruguaiana perché d'inverno nella stanza dove la tengo ho una media giornaliera di 18° (min 16 - max 20-21°) quindi senza riscaldatore sto minimo a 16

quindi non dovrei avere problemi
Che specie mi consigli? possono stare insieme specie diverse?
sai dove trovarle?
 
Messaggio di marcAzzurro


Mi hanno sempre attirato i cosiddetti livebearers, così questa potrebbe essere l'occasione di provare qualche specie medio-grande nella mia vasca uruguayana.

L'abbinamento e' possibile anche se in natura ciclidi e goodeidi non vengono quasi mai a contatto se non per immissioni sconsiderate da parte dell'uomo. In genere i goodeidi poi vivono in alto dove i ciclidi non possono vivere e li trovi anche a 3000 mt. sul livello del mare.
Ti metto una foto giusto per darti un'idea dell'habitat, noterai di sicuro el conifere.

Immagine:
201141613624_ze7.JPG

43,49KB

Purtroppo queste sono zone inquinatissime e nonostante i goodeidi siano pesci molto robusti non ce la fanno a sopportare gli scarichi dell'uomo in una zona dove l'affollamento e' notevole e alcuni corsi d'acqua a nord di citta' del messico prendono le fogne di 25 milioni di persone di diverse aree metropolitane. Idem la zona dei laghi del michoacan e jalisco, Leggermente piu' fortunati quelli a nord verso i deserti. Per i pecilidi ci andrei piu' cauto con le temperature perche' in genere non si trovano tanto in alto.

Ciao Enrico
 
Diciamo che a me interesserebbe la possibilità di tenerli insieme in vasca per ora, magari poi chi lo sà gli dedicherò delle vaschette.
 
dipende da che bestie territoriali hai tu, il grossi Xipho riescono a difendersi, le Xenotoca...bisogna provare
 
Ciclidi ho i Gymnogeophagus, che sono pacifici e poco territoriali sia intra che interspecificamente... comunque se verranno infastiditi i goodeidi una vasca a parte si potrà fare.

Mario, se per te è possibile, potresti indicarmi dove o da chi reperire qualcosa?
grazie
 
marcAzzurro ha scritto:

Diciamo che a me interesserebbe la possibilità di tenerli insieme in vasca per ora, magari poi chi lo sà gli dedicherò delle vaschette.

Mi sono dimenticato di dirti che l'acqua dei goodeidi in genere e' molto piu' dura di quella dei gymno. Caratterialmente sono compatibili e i livelli di aggressivita' sono simili. Il problema, come gia' hanno accennato, e' trovarli e devi rivolgerti all'estero. Sicuramente e' da evitare una coesistenza con i ciclidi presenti nelle aree dei goodeidi perche' troppo aggressivi e nonostante i goodeidi siano pesci tosti, beani e istlanum sono ciclidi che uccidono con estrema facilita' perche' sono molto territoriali anche in periodo non riproduttivo e anche a piccola taglia.

Ciao Enrico
 
riapro questo topic perchè ho un 60 lt vuoto e mi piacerebbe provare con una di queste specie :) dato lo spazio, quale mi consigliate? molto bellini i jordanella, ma in che sex ratio? è necessario tenere coppie oppure posso anche allevarli in branco?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto