• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Granuli o fiocchi?

Peacock73

Utente
Ciao,e' un sacco di tempo che allevo ciclidi e li ho sempre alimentati con mangimi in fiocchi,vorrei passare ai granuli ovviamente moderandone la quantita' per inquinare di meno;cosa ne pensate? Quali sono i migliori mangimi in granuli secondo le vostre esperienze?:confused::confused::confused:(aulo maleri,caeruleus e chisumulae in vasca).
 
:1: ciao luigi anch'io prima usavo i fiocchi ma ora sono passato ai granuli ed esattamente marca BLU LINE non so se dalle tue parti si trova questa marca ,comunque vi è una bella lina di prodotti,con i fiocchi i miei ciclidi a volte non li finivano ora i granuli non riescono a toccare il fondo :104:
 
Ultima modifica:
Ciao,e' un sacco di tempo che allevo ciclidi e li ho sempre alimentati con mangimi in fiocchi,vorrei passare ai granuli ovviamente moderandone la quantita' per inquinare di meno;cosa ne pensate? Quali sono i migliori mangimi in granuli secondo le vostre esperienze?:confused::confused::confused:(aulo maleri,caeruleus e chisumulae in vasca).
Da cosa deriva questa esigenza?:1:
 
Ciao,Marcello.Non e che sia un'esigenza,ma secondo me soprattutto ai pesci adulti riesci ad alimentarli meglio, nel senso che di scaglie ne devi dare tante! Tu che mangimi somministri?:244:
 
Ciao,Marcello.Non e che sia un'esigenza,ma secondo me soprattutto ai pesci adulti riesci ad alimentarli meglio, nel senso che di scaglie ne devi dare tante! Tu che mangimi somministri?:244:
Io somministro scaglie Ocean Nutrition,JBL. Poi una volta ogni tanto granulare proteico NLS granulometria piccola.
Alle Cypho invece somministro principalmente cozze e gamberi e poi alterno Tetra XL flakes che ho in esaurimento per poi passare sempre a un fioccato grande della JBL. Un paio di volte a settimana granulare proteico NLS granulometria grande.
per i tuoi pesci vai di fiocchi...:1:
 
Io somministro scaglie Ocean Nutrition,JBL. Poi una volta ogni tanto granulare proteico NLS granulometria piccola.
Alle Cypho invece somministro principalmente cozze e gamberi e poi alterno Tetra XL flakes che ho in esaurimento per poi passare sempre a un fioccato grande della JBL. Un paio di volte a settimana granulare proteico NLS granulometria grande.
per i tuoi pesci vai di fiocchi...:1:

OK:Smile 4:! Allora vado di fiocchi,attualmente somministro jbl novo malawi,tanganika e omega one cichlid flakes,ogni 10 giorni artemie congelate,penso vadano bene....... Dimenticavo: ogni tanto d allio-plus sempre in fiocchi della tropical.
 
Ultima modifica:
OK:Smile 4:! Allora vado di fiocchi,attualmente somministro jbl novo malawi,tanganika e omega one cichlid flakes,ogni 10 giorni artemie congelate,penso vadano bene....... Dimenticavo: ogni tanto d allio-plus sempre in fiocchi della tropical.

Per i tuoi pesci Luigi va benissimo i fiocchi e se riesci a prendere anche un ottimo granulare 2mm della NLS ciclid formula.....il problema è che bisogna prenderlo fuori Italia......

Per il resto il problema dei granulari affondanti o galleggianti è che gonfiano molto in acqua e quindi anche nella pancia dei pesci......puoi fare una prova mettendone un pizzico in un bicchiere con acqua e vedere quanto cresce....altro pericolo è la sovralimentazione con i granuli.....

Io uso NLS come granulo,e per i fiocchi altermo il Malawi e Spirulina forte della Tropical e lo trovo molto valido....:104:
 
Ciao,Marco.I prodotti tropical sono buoni ma ti assicuro che quando gli dò jbl si fiondano fuori dall'acqua.......:n009: forse perchè abituati.
 
Ciao,Marco.I prodotti tropical sono buoni ma ti assicuro che quando gli dò jbl si fiondano fuori dall'acqua.......:n009: forse perchè abituati.

Variare la dieta è importantissimo ho usato il malawi jbl fioccato,per i giovani specialmente lo trovo adatto,la differenza è che ha una scaglia molto sottile e piccola rispetto al Tropical in cui la scaglia è più grande e spessa....inoltre settimanalmente integro a posto del secco cibo fresco come gamberetti,mazzancolle fresche finemente tagliate a tartare...dove aggiungo vitamine,ecc...:104:
 
Variare la dieta è importantissimo ho usato il malawi jbl fioccato,per i giovani specialmente lo trovo adatto,la differenza è che ha una scaglia molto sottile e piccola rispetto al Tropical in cui la scaglia è più grande e spessa....inoltre settimanalmente integro a posto del secco cibo fresco come gamberetti,mazzancolle fresche finemente tagliate a tartare...dove aggiungo vitamine,ecc...:104:

Hai ragione! avevo sottovalutato il fatto che le scaglie tropical sono più grandi e spesse,per ora continuo con jbl visto che i pesci sono in crescita,poi magari vado su tropical o SGH.....:emoticon_gratis_cha
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto