te lo dicevo perchè sono veramente territoriali e aggressivi (soprattutto la femmina), quando hanno la prole diventano missili terra aria, partono dalla tana e sfrecciano come schegge impazzite verso tutto e tutti.
hanno un istinto di difesa eccezionale, scacciano tranquillamente ciclidi ben più grossi, per farti qualche esempio che ho avuto modo di vedere, una singola femmina (il maschio era deceduto subito dopo la ripro) teneva testa a una coppia di mesonauta che erano il doppio e il triplo di lei, nella mia vasca hanno ghettizzato geophagus e heros, che riuscivano a scappare abbastanza bene dagli attacchi della femmina, ha portato avanti la covata per un mese mese e 1/2 e doveva vedersela con 11 geo.
tenere "pescioni" abbastanza statici come Pterophyllum e Discus con loro è un rischio piuttosto alto, alla prima covata delle guiana li trovi veramente malridotti.
le cure parentali però son fantastiche la madre è iper protettiva ha un istinto di cura bestiale, considera che porta avanti fino all'ultimo avannotto, altri ciclidi spesso se il gioco non vale la candela tendono a mangiare la prole, loro proseguono.