• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Habitat nuova vasca 120 cm

Buongiorno a tutti.
La settimana scorsa ho aperto una nuova discussione sull'allestimento della mia nuova vasca e ,da profano, ho ricevuto una marea di consigli che ne ho fatto tesoro.
Primo fra tutti l' obbligo di scegliere le specie e poi di conseguenza...allestire l' arredamento.
Ora, in linea di massima, ho scelto che metterò 3 trii. Due mbuma e un aulonocara quindi un haps.
La mia domanda è questa: basta aver focalizzato questo per arredare o devo entrare più in profondità all'interno delle specie perché variano anche di molto le esigenze?
Se si....che metodo uso? Devo leggermi tutta la "Treccani" per sapere come posizionare le pietre e la sabbia?
Scusate la mia inesperienza ma voglio fare le cose per bene.....

buongiorno anche a te!
io direi che anche se ci sono differenze tra le specie bene o male l arredamento è piuttosto simile, considerando la vasca e la presenza di una aulonocara è opportuno fare due rocciate ben distinte agli angoli opposti fino a 3/4 dell altezza della vasca per dividere i territori delle due specie mbuna e lasciare una zona centrale libera per il nuoto dell aulonocara; è importante fare rifugi sufficientemente grandi per ospitare ognuno degli individui in taglia definitiva.

tappetino sul fondo, disposizione di rocce abbastanza grandi (sconsigliabili laviche e rocce bianche) e inserimento, dopo attento lavaggio,di circa 40kg di sabbia fine (non bianca). Oscura il vetro posteriore e possibilmente anche i laterali.

comunque è sempre consigliabile sfogliare la "treccani" ma piu per conoscenza e curiosità personale!

Ciao Dario.
Allora direi che sono pronto con tutto e ho lavorato bene è esattamente quello che in mano....compreso gli scuri neri dietro e ai lati (avevo letto tempo fa che se non oscuri anche se crei rocciate...per i pesci non si crea nessun rifugio...corretto ?
Le pietre le dispongo come più mi piacciono e poi eventualmente modifico in base alla reazione dei pesci ?

esatto, a meno che tu non abbia l acquario incassato nel muro (nero per giunta) :p
si e no nel senso che comunque devi fare una costruzione solida e sicura e seguire il progetto (due rocciate separate) poi tutto si puo modificare e si possono aggiungere petre piu piccole (senza esagerare per non rubare litri) solo per appagare il proprio gusto estetico. non credo dovrai mai fare tanti spostamenti per i pesci, tutto sommato se parti bene finisci bene!

ok....
Qui mi rifaccio a una vecchia mia domanda....
Come faccio a mettere sopra altre pietre a quella che siano stabili senza puntarle con un poco di epossidica ??
Se vedi bene non c'è nessun punto piano ai vertici alti !!!

questa è l arte della costruzione a secco! non c'è modo a meno che tu non costruisca con il criterio che tutto cio che va impilato deve avere il lato alto piu piatto possibile, se come in questo caso non c'è possibilità o cambi pietra o la ruoti fino a che non riesci a inventarti qualcosa! comunque se ti aiuti con il vetro posteriore non succede niente basta che fai attenzione a non graffiarlo mentre le impili

La pietra va bene,tra gli mbuna cosa pensavi di mettere?
Considerando che sotto avrai sabbia la roccia dovrebbe alzarsi di 5cm circa...se riesci atrovare altre pietre del genere credo che con altre due hai fatto il layout...:)

Ciao Marco..per i mbuma stò ancora decidendo però pensavo:
pseudotropheus demasoni
Aulonocara baenschi benga ( il trio haps)
Cynotilapia afra

Le altre pietre sono così :
WP_000205.jpgWP_000206.jpgWP_000207.jpgWP_000208.jpgWP_000209.jpgWP_000210.jpgWP_000211.jpgWP_000212.jpgWP_000213.jpgWP_000214.jpgWP_000215.jpgWP_000216.jpgWP_000217.jpgWP_000218.jpgWP_000219.jpgWP_000220.jpgWP_000221.jpgWP_000222.jpgWP_000223.jpgWP_000224.jpgWP_000225.jpgWP_000226.jpgWP_000227.jpgWP_000228.jpg

Con le rocce potresti fare delle prove in vasca o esternamente come hai fatto delineando la base della vasca con del nastro adesivo....
Per i pesci eviterei Cynotilapia e Ps.demasoni insieme,ma le alternative sono molte...:3:

O.K.......
Stò andando bene allora Marco ?
Io metto sempre tante foto "work in progress" se notate qualche belinata fermatemi !!!...mi raccomando !!! :bastone:

a vederle fuori sembra proprio che marco abbia ragione (ne bastano altre 2-3) sono molto belle e funzionali! se dovessi scegliere un aulonocara io sceglierei la lwanda...la baenschi benga non mi fa impazzire! ma come si dice...de gustibus et coloribus...

scusa se mi permetto ma la lwanda in 120 cm potrebbe essere ingestibile
io le ho tenute due volte ed entrambi i maschi erano molto molto aggressivi

ciao pier!
ho visto che hai oscurato il vetro. hai attaccato lo sfondo fuori dalla vasca o all'interno. se la vasca non è ancora piena ti consiglio di appiccicare lo sfondo nero all'interno. oltre che proteggere il vetro da eventuali rocce appoggiate eviti il riflesso come vedi dalla foto. meglio un nero opaco che lucido.

per le pietre usa rocce grandi e fai anche una franata se ti piace. i miei mbuna si contendono la zona di rocce messe a franata piuttosto che quelle piu spaziose .

come già detto eviterei i demasoni. guardati gli Pseudotropheus chewere o gli elongatus o il neon spot se vuoi Pseudotropheus. altrimenti labidochromis perlmutt che son più tranquilli

Io l' A.baenschi "Benga" continuo a non vederla bene con gli mbuna. Se vuoi lo stesso colore allora meglio A. sp.stuartgranti "Maleri"
Poi come ti ha detto Marco demasoni e cyno.... :confused:

Per le pietre se sono di queste dimensioni 4/5 dovrebbero bastare.

scusa se mi permetto ma la lwanda in 120 cm potrebbe essere ingestibile
io le ho tenute due volte ed entrambi i maschi erano molto molto aggressivi

Pienamente d'accordo.
In 120cm meglio non rischiare con Aulonocara del gruppo Jakobfreibergi.
Riescono spesso a farsi valere in vasche con mbuno di difficile gestione.
Ciao

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto