• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

help for Cichla Ocellaris

pokero

Utente
Ciao a tutti,
uno dei 4 cichla ( 3 ocellaris di 40 cm e un orinocensis di 35 ) non mangia da un mese e se ne sta sempre nello stesso posto, un angolo dell'acquario.
Sono preoccupato perchè sta diventando sempre più magro e questa sera ho visto gli occhi con una leggera patina.
Gli altri inquilini sono 2 astronotus, 2 motoro stingray e un pleco.
L'acquario ha 3.000 litr, 24.8°C , 7.13 Ph e 0.001 mg/l NH3.
Ho allegato 2 foto dove si vede anche la differenza dal fratello.
Attendo suggerimenti, grazie
Roberto
PB094039.jpgPB094045.jpg

Ciao a tutti,
uno dei 4 cichla ( 3 ocellaris di 40 cm e un orinocensis di 35 ) non mangia da un mese e se ne sta sempre nello stesso posto, un angolo dell'acquario.
Sono preoccupato perchè sta diventando sempre più magro e questa sera ho visto gli occhi con una leggera patina.
Gli altri inquilini sono 2 astronotus, 2 motoro stingray e un pleco.
L'acquario ha 3.000 litr, 24.8°C , 7.13 Ph e 0.001 mg/l NH3.
Ho allegato 2 foto dove si vede anche la differenza dal fratello.
Attendo suggerimenti, grazie
Roberto
Vedi l'allegato 24289Vedi l'allegato 24290

Devi assolutamente spostarlo altrimenti si ammala (se non lo e' gia'). Anche se sono pesci di gruppo e' normale che in acquario ci sia vessazione anche non evidente. Come in tutti i ciclidi del resto. Da solo puo' riprendere a mangiare e rinforzarsi, magari aumentando un po' la temperatura.

Ciao Enrico

Un mese senza cibo non è poco nonostante il pesce sia di grande taglia e quindi una resistenza maggiore...proverei a trattarlo magari contro flagellati intestinali...ma nel 3000litri non è buona cosa...dovresti procurarti una vasca di quarantena.:104:
La respirazione è normale?Gli opercoli branchiali si muovono entrambi o uno è chiuso...?
Riesci a fare un breve video dell'esemplare?

Un mese e' tanto.....forse l'intervento doveva essere piu' tempestivo.....aggiungi un aereatore nella vasca di quarantena....vediamo gli sviluppi!

Andato.
Probabilmente dovevo iniziare prima la cura, ma mi era già successo che per un pò non mangiavano poi riprendevano.
E' peggiorato molto proprio quando l'ho messo in quarantena.
L'acqua era 28° ( in acquario 25° ), pensavo che un pò più caldo fosse di aiuto.Ho sbagliato?
Per il resto parametri a posto.
Sono molto dispiaciuto.
L'ho misurato e pesato: 42 cm per 1.4 kg. All'acquisto, 5 anni fa, era 3 cm.
Grazie per suggerimenti.

Roberto

Mi spiace, in 5 anni ci si affeziona, soprattutto ai grossi Ciclidi che hanno molta personalità.
Parlo a posteriori quando inevitabilmente tutto è più facile...
Il Cichla debilitato, ed in base a quanto hai scritto, con una probabilissima batteriosi, ha patito il cambio vasca, lo stress da cattura e l'inserimento nella piccola vasca potrebbe aver dato il colpo di grazia, uso ovviamente il condizionale perché non è detto che l'epilogo nella sua vasca sarebbe stato differente.
Nella mia esperienza, i pesci indeboliti e spostati sono sempre deceduti, la tua esperienza, confermerebbe quanto a me accaduto.
Penso che avresti dovuto agire prima, l'osservazione è sempre fondamentale per questo.
Tengo a precisare che la mia non è una critica.
Mi spiace

Matteo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro