• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help

Penso così come ha detto Matteo che la differenza tra kh e gh non ha senso,e che gli NO3 superiori a 50 sono oltre i limiti di legge,Cambia test.Le striscerete non sono affidabili,prova con i reagenti o porta l'acqua in negozio per i test.
 
50 mg/lt di nitrati sono al limite di legge, il kh a 20 è alto per acqua di rete, ma da dove arriva? rete o hai un pozzo
 
Sicuro che i nitrati siano così alti? Il limite di legge è 50 mg/l. Prova a confrontare i tuoi dati con quelli forniti dall'azienda che gestisce la distribuzione di acqua potabile nella tua zona.
Per la mancata variazione in seguito al cambio d'acqua, considera che 60 litri su 300 sono un quinto, se non ci sono enormi differenze fra acqua nuova e vecchia (tipo se l'acqua nuova fosse osmotica) le differenze sono contenute. Di solito cambio un terzo dell'acqua ogni 15 giorni.
 
Oggi porto l'acqua in negozio e compro anche i test non a strisce a casa ho l'addolcitore . se i valori sono questi prendo l'acqua osmosi? Se si quanto ne dovrei prendere? . io cambio 60 litri ogni 3\4 settimane
 
analizza l'acqua, poi come suggerisce Sergio 1/5 di cambio praticamente ogni mese è quasi inutile, o lo fai ogni 15 giorni o fai un terzo mensilmente, in ogni caso a mio avviso dipende molto anche da quanti esemplari hai, quanto cibo somministri, tipo di filtraggio, movimento superficiale dell'acqua, ecc., in pratica quanto si sporca l'acqua, io personalmente sul 500 lt faccio un cambio mensile di 1/3 e somministro cibo una volta al giorno, 1/2 giorni al mese a digiuno, ho all'interno 18 esemplari già quasi tutti adulti, poi ognuno ha le proprie esigenze e metodiche, cerca di sapere che tipo di acqua hai sicuramente è la cosa più importante per l'allevamento dei nostri beniamini
 
Quale tipo di addolcitore? Quelli con resine che si rigenerano con cloruro di sodio (NaCl) scambiano ioni carbonato con ioni cloruro e ioni calcio con ioni sodio. In pratica, tolgono KH, ma non diminuiscono il contenuto di sali. Il KH stabilizza il pH verso valori basici (che sono quelli che servono per Malawi e Tanganyika), abbassarlo nel nostro caso non è una buona idea. A quel punto l'acqua per l'acquario è meglio prenderla a monte dell'addolcitore.
 
Ci ringrazio per le risposte il mio adsolcitore e quello con resina poi non so altro non ne capisco. Quindi non va bene per l'acquario?
I valori sono alti per abbassarli prendo acqua osmosi? O faccio un cambio a monte dell' addolcitore?
Domani faccio i test con le gocce e ci faccio sapere
 
Per i ciclidi del Malawi prendendo l'acqua a monte dell'addolcitore dovrebbe andare bene. Potresti far controllare sia l'acqua monte sia quella a valle dell'addolcitore, già che ci sei.
 
Raga sono appena tornato effettivamente i valori a monte dell'addolcitore sono migliori non immagginavo pero mi ha consigliato di cambiare l'acqua più spesso come avete detto mi toccherà portare su le taniche dal garage
Grazie a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto