• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis Bimaculatus

Si forse è meglio aspettare che giungano nel nuovo acquario e si ambientino bene...

Per il fatto biotopo,sistema complesso e molto difficile da creare in acquario,...io lo metterei anche se viene dal sud america per mangiarti le alghe...ci sono anche Pekoltia,e di asiatici girinocheilus e garra...per combattere le alghe su piante a crescita lenta....altrimenti se vuoi il biotopo,la microsorium è asiatica.....
:104:
Non osurerei il neon se vuoi creare delle zone d'ombra puoi usare in questo caso anche piante galleggianti ce ne sono di tutte le forme.....

Be quindi tu dici di "chiudere un occhio" sul biotopo?? (ho cmq dovuto optare per la microsorium perchè le altre piante se le mangiano)... Per quanto riguarda le piante galleggianti avevo appunto intenzione di metterle nel prox acquario che ha il coperchio in vetro e la luce esterna.. qui ho paura di "bruciarle" in quanto la distanza tra neon e acqua è davvero minima!!!!

Per il pesce "pulitore" tu cosa consigli fra tutti quelli citati.. be.. aspetto anche qui!!! tanto poi questo acquario sarà destinato alla riproduzione e quindi in un luogo molto più tranquillo e al buio.. nel caso lo inserisco nel nuovo!!!
cmq quale sarebbe il più indicato?? come temperatura, acidità acqua.. ecc ecc...??
 
Si per il "biotopo"è meglio chiudere un occhio..:104:..per le zone d'ombra piante galleggianti che ombreggiano e non hai problemi di neon sono il genere Lemnia,Lemnia minor o lenticchia d'acqua(avide di luce)..nel tempo dovrai sfoltirla...oppure piante che arrivano in superfice con foglie nastriformi robuste a prova di ciclidi come le Crinum t. pianta a bulbo.....anche qui non siamo in africa ma poco importa,l'importante è il risultato che si vuole ottenere....

Per i pulitori andrei sugli ancistrus o pekoltia,i primi sono facili da riprodurre in acquario....e non crescono molto...si notano pochissimo ma fanno un lavoro eccellente....:104:
 
Si per il "biotopo"è meglio chiudere un occhio..:104:..per le zone d'ombra piante galleggianti che ombreggiano e non hai problemi di neon sono il genere Lemnia,Lemnia minor o lenticchia d'acqua(avide di luce)..nel tempo dovrai sfoltirla...oppure piante che arrivano in superfice con foglie nastriformi robuste a prova di ciclidi come le Crinum t. pianta a bulbo.....anche qui non siamo in africa ma poco importa,l'importante è il risultato che si vuole ottenere....:

In effetti hai ragione.. l'importante è l'effetto finale!!! e almeno sulle piante e sui pulitori posso soprassedere...
Le lenticchie d'acqua le ho provate qualche anno fa per oscurare la superfice al piranha e mi hanno invasato l'acquario e il filtro in 3 giorni.. le odio!! Io sarei andato su piante galleggianti tipo ninfee e robe simili aggiungendo poi in vasca delle piante alte che arrivano a toccare il pelo dell'acqua.. Cmq credo di finire lo sfondo entro qualche giorno.. lo monto e posto le foto così sarà più semplice anche stabilire un allestimento adeguato!!!

Per i pulitori andrei sugli ancistrus o pekoltia,i primi sono facili da riprodurre in acquario....e non crescono molto...si notano pochissimo ma fanno un lavoro eccellente....

Riprodurre?? Intendi che possono figliare?? davvero?? mai vista degli ancistrus riprodursi in acquario... Oltretutto mi ponevo questo dubbio: il mio obiettivo è quello di far riprodurre gli hemicromis dici che un pulitore si mangerebbe le uova???
 
La lemnia se hai un aspirazione superficiale è un casino.....meglio la ceratopteris,salvina natans,rimangono basse...oppure far crescere delle piante nastriformi,o a cespuglio che arrivino in superfice...ma avrai tempo..

Si io li tengo nelle vasche di Malawi,e ne salvo diversi nella sump quando faccio le pulizie del filtro...diciamo ogni due,tre mesi nascono dei nuovi e i sopravvissuti finiscono in sump..con i figli poi ho colonizzato anche altre vasche...

Non hai problemi di predazione gli Hemichromis quando hanno le uova diventano molto aggressivi,e di un colore magnifico,agli ancistrus interessa le alghe e i nascondigli adatti a loro....del resto poi li noterai poco...

Bene aspettiamo le foto dello sfondo...:104:
 
Rieccomi.. questa volta però con una domanda proprio sui pesci (nel frattempo sto finendo di dipingere lo sfondo perchè con sta pioggia e mia mia cantina umida la cementite ci mette i mesi ad asciugare!!!).
Ho notato che due dei pesci più grandi stanno assumendo la colorazione rossa.
- Questa colorazione non è statica: ossia mentre mangiano è molto più accesa, poi nell'arco di qualche ora si attenua tornando ad un rosso misto al classico girgio.. è normale??
- Quando diventan rossi è perchè vanno in calre??
- se così fosse c'è pericolo che ammazzino gli altri pesci più piccoli??

grazie mille
 
Bene quando assumono la colorazione rossa perpetua diciamo che si stà formando una coppia e una possibile riproduzione,i pesci comunicano con i colori del corpo,ed i loro messaggi sono la variazione cromatica....quindi avrai da osservarli maggiormente per vedere se i due individui sono una coppia o si allontanano a vicenda.....:104:
 
Rieccomi...
Finalmente con le foto aggoirnate dello sfondo!!!

Che ne dici?? è venuto bene?? Come dicevo alla fine ho optato per gli sfondi delle juwels leggermente modificati!!!
L'acquario già prevede impianto co2 e il famoso pettine che mi consigliavi...
Per il momento lo sfondo non è siliconato così posso eventualmente apportare nuove modifiche!!!

Il risultato che vorrei ottenere è qualcosa come quello dell'ultima foto...

Che ne dici?? può andare??
 

Allegati

  • IMG_0714.jpg
    IMG_0714.jpg
    94,5 KB · Visite: 4
  • IMG_0715.jpg
    IMG_0715.jpg
    95,5 KB · Visite: 5
  • IMG_0716.jpg
    IMG_0716.jpg
    97,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0717.jpg
    IMG_0717.jpg
    97,1 KB · Visite: 4
  • IMG_0718.jpg
    IMG_0718.jpg
    96 KB · Visite: 4
  • IMG_0719.jpg
    IMG_0719.jpg
    95,9 KB · Visite: 4
  • IMG_0711.jpg
    IMG_0711.jpg
    92,9 KB · Visite: 9
Molto bello,le radici danno un bell'effetto.....anche lo sfondo mi piace,ti consiglio poi di siliconarlo per evitare che ti viene a galla,le radici possono galleggiare per farle affondare devi fissarci un peso,o metterle già a bagno in un secchio....sul fondo oltre alla sabbia puoi usare qualche foglia seccha di quercia o faggio,o comprare quella commerciale...

Poi con delle piante e muschi sui legni sarà ancora più bello....:104:
 
Si si.. sicuramente lo silicono ma per il momento ho preferito lasciarlo "libero" in modo da poter apportare altre modifiche nel caso ce ne fosse necessità!!
Le radici sono fissate allo sfondo... rimarranno li dove sono!! Le ho forate col trapano e poi fissate allo sfondo con delle viti in acciaio che poi ho plastivellato.
L'idea di mettere le foglie sul fondo non l'avevo considerata ma devo dire che mi piace davvero moltissimo e lo attuerò sicuramente!!!
In effetti la voglia era quella di ricreare proprio le coste del fiiume con radici e alghe.. vorrei usare una sabbiolina color ambra..

staremo a vedere!!!
 
Ottimo Andrea,potresti mostrarci come hai fissato le radici allo sfondo,con delle foto visto che non lo hai fissato ancora con il silicone,mi sembra un idea splendida,magari potrà essere utile ad altri......molto ingegnosa......sui tronchi puoi legarci anche dei muschi tipo vescicularia,ecc.....:104:
 
Ottimo Andrea,potresti mostrarci come hai fissato le radici allo sfondo,con delle foto visto che non lo hai fissato ancora con il silicone,mi sembra un idea splendida,magari potrà essere utile ad altri......molto ingegnosa......sui tronchi puoi legarci anche dei muschi tipo vescicularia,ecc.....:104:

Ma.. in realtà di ingegnoso non c'è molto!!! Prima ho forato le piante con il trapano e una punta da legno molto sottile. Poi ho fatto la stessa cosa con lo sfondo (prestando molta attenzione perchèlo sfondo è pur sempre di polistirolo).
Infine ho infilato la vite nello sfondo e "avvitato" la radice!!!! alla fine onde evitare variazioni dell'acqua ho plastivellato la cappella della vite!!!!

comunque domani sono a casa e posto le immagini....
 
Ma.. in realtà di ingegnoso non c'è molto!!! Prima ho forato le piante con il trapano e una punta da legno molto sottile. Poi ho fatto la stessa cosa con lo sfondo (prestando molta attenzione perchèlo sfondo è pur sempre di polistirolo).
Infine ho infilato la vite nello sfondo e "avvitato" la radice!!!! alla fine onde evitare variazioni dell'acqua ho plastivellato la cappella della vite!!!!

comunque domani sono a casa e posto le immagini....

Grazie Andrea,...di ingegnoso c'è che non avevo visto mai questa possibile occasione di fissare le radici allo sfondo Juwell,lo trovo molto bello come layout....
:)
 
Ciao misidori, finalmente rieccomi qui...
Purtroppo non sono più riuscito a fotografare l'innesto delle piante perche se anche non siliconato lo sfondo non si muove più!!! Evidentemente si deve essere gonfiato il polistirolo e si è autobloccato.. se cerco di tirarlo fuori sento il vetro che scricchiola e preferisco evitare.
Comunque posso spiegarti come l'ho fatto passo passo:
- ho cercato delle radici che fossero già tagliate sul tronco, ossia delle radici che avesse 1 lato piatto che potesse aderire allo sfondo.
- dopodiche le ho forate con una punta da legno molto sottile giusto pre creare una guida alla vite che poi avrei inserito.
- stesso discorso l'ho fatto con lo sfondo. (cosa mooooolto importante è che lo sfondo è in polistirlo e quindi plastico. necessita quindi di una punta sottile e che il trapano giri piano per generare meno calore possibile altrimenti si apre una voragine)
- ho comprato una vite in acciaio (che sia acciaio altrimenti arrugginisce) abbastanza lunga da trapassare il polistirolo dello sfondo e che entri per almeno 1 cm nella radice..

et voilà.. il gioco è fatto!! nulla di così pazzesco...

Ieri finalmente ho finito di allestirlo dopo mille peripezie e pensavo di postare il tutto in un'altra sezione perchè visto come è venuto credo vivamente che non metterò gli Hemicromis li ma forse degli scalari..
 
Bene grazie Andrea per la spiegazione tecnica...
Le viti sono acciaio aisi anticorrosione marine...??
Aspettiamo allora le foto della tua realizzazione....nella sezione sudamerica se intendi allestirlo con i P.scalare...:104:
 
Bene grazie Andrea per la spiegazione tecnica...
Le viti sono acciaio aisi anticorrosione marine...??
Aspettiamo allora le foto della tua realizzazione....nella sezione sudamerica se intendi allestirlo con i P.scalare...:104:

No... le viti sono classiche viti in acciaio!! Le ho prese al Leroy Marlin coadiuvato da calamita!!!
Quando avrò terminato l'acquario al 100% posto tutte le foto di la!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto