Bè allora.. direi che posso star tranquillo ancora un po,sono quasi 2 cm..ma ancora decisamente "color zebra"
Avevo seguito,anche se in ritardissimo, l'"avventura ivoriana"(a proposito,già che ci sono ti faccio i miei complimenti per il "reportage-"diario di bordo" è davvero interessante!
)e in effetti.... stavo giusto per chiederti info su come gestire sti "pesciacci"!
Devo dire però che(forse) i miei sono decisamente più paciocchi dei "cugini", non so tanto se per fortuna mia che ho preso la coppia "belleppronta" dal negozio o se perchè non wild.La vasca è sempre 150x50 e i due sono davvero affiatati. Non ho mai visto il maschio inseguire aggressivamente la femmina, neppure in corteggiamento.. anche se devo dire che han deposto subito. Va anche detto che la prima ripro la hanno avuta nelle molto meno capienti e poco arredate vasche del negozio,quindi sanno anche più o meno come comportarsi.
Alla fin fine tollerano abbastanza bene i coinquilini, anche se l'heros che ho ,suo malgrado, in vasca "sta un pò tanto sulle sue". Plecos e polypterus invece sono attaccati solo quando "esagerano", ma non ogni volta che entrano nel territorio dei due o sotto la nuovola dei piccoli.
I quali.. bè devo dire che ci sono ancora tutti,più o meno, ed è uno spettacolo vederli perchè ormai girano per tutta la vasca e scampano bene dalle "attenzioni" degli altri pesci, anche senza il comunque sempre presente, "aiuto" dei genitori.
L'unica precauzione.. in effetti forse un pò estrema, che ho è di invertire il giorno-notte, in modo che vi sia sempre un minimo di luce che eviti le scorribande del polypterus. (in pratica le luci si accendono di notte e si chiudono di giorno. avendo quasi sempre le tapparelle chiuse, la stanza ha poca luce naturale cosa che permette ai pesci di dormire, ma "non troppo")
Probabilmente il dramma verrà dopo... penso che ne metterò 10-15 nella vasca nuova, sperando che si formino un paio di coppie nuove.. senza ecatombe. Il problema rimarrà trovare una casa per il branco.. visto che comunque mi rimangono almeno 100 ciclidi, fra i più cattivi e furbi in assoluto
Qualche idea per limitare i danni? Alla fine l'overstock funziona, oppure è persino peggio?
PS (e OT come poche cose al mondo
) Hai mai provato a mettere delle piccole nasse(basta le classiche bottigliaccie rovesciate) nottetempo nei fiumi, per provare a "ghermire" qualche polypetrus o pesce gatto medio piccolo? Sebbene da piccoli dovrebbero stare più in superficie, probabilmente sarebbe uno dei pochi modi per far collecting notturno evitando i ditteri vampireschi e i coccodrilli