• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemitaeniochromis urotaenia

robi63

Moderatore
sono al secondo tentativo con questa specie
il primo risale al 2010 , era una giovane coppia wild presa in germania
il maschio era si un'aggressività pazzesca , dopo pochi mesi uccise la femmina , lo spostai nel 250 con i predatori
ma senza avere soddisfazioni , dava fastidio a tutti e niente colore , solo qualche riflesso azzurro

ora ho un esemplare preso piccolo che mi sto crescendo in 150 cm
a livello caratteriale è molto piu tranquillo del predecessore , fuori dal territorio non da fastidio a nessuno
anche come colorazione siamo messi molto meglio , adesso è sui 1' cm circa e già si inizia a vedere qualcosa
sembra che questa volta siamo partiti col piede giusto

la foto è fatta al volo col cellulare

20161001_185148.jpg
 
Ciao Roberto,
mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questa specie, dimensioni finali, abitubini, habitat e condizioni di allevamento.
Così a titolo di conoscenza ciclidofila, essendo anche una specie poco conosciuta. Almeno per me.
 
Bell'esemplare Roberto ...promette bene siamo sui 10 cm??Hai un solo esemplare maschio?!

Si riescono poi a reperire le femmine??
 
Ciao Roberto,
mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questa specie, dimensioni finali, abitubini, habitat e condizioni di allevamento.
Così a titolo di conoscenza ciclidofila, essendo anche una specie poco conosciuta. Almeno per me.

è un predatore da ambiente intermedio , da adulto lo danno per 25 cm ( il maschio ) quindi in una vasca grossa potrebbe mettere qualche cm in piu
sull'allevamento è difficile rispondere perchè ho avuto solo due esempkari ed i caratteri sono molto differenti tra loro
il primo era una peste , questo non da fastidio a nessuno
la pecca è che si trovano solo wild , riprodotti non ne ho mai visti
 
Bell'esemplare Roberto ...promette bene siamo sui 10 cm??Hai un solo esemplare maschio?!

Si riescono poi a reperire le femmine??

ho anche due femmine ma li tengo divisi perche sono molto piu grandi del maschietto , non vorrei rischiare che me lo seccano
aspetto che sia piu in taglia per metterli assieme
sono due femmine selvatiche , la piu grossa sarà minimo 15 cm , forse di piu
l'altra me la regalarono perchè era cecata da un occhio e un po mal messa , però s'è rimessa benissimo
è rimasta un po piu piccola ma adesso sta alla grande
il maschietto è sui 10 cm o poco piu
 
Interessante, mette anche del colore da adulto?
Miles

il primo che ho avuto non si era colorato nonostante il carattere dominante
solo dei "riflessi"

u.jpg

questo era il vecchio esemplare
ma se guardi sulla bibbia la colorazione del maschio adulto in natura è fantasica
sul volume 5 è a pagina 352 sul volume 4 è a pagina 346
naturalmente la foto è la stessa , con buona pace degli 80 euri :49:
 
Ho visto la foto, non male!! 80€? non l'hai preso tramite AIC al costo di 60 €? io a Ad i soldini li do sempre volentieri!!!
 
Ho visto la foto, non male!! 80€? non l'hai preso tramite AIC al costo di 60 €? io a Ad i soldini li do sempre volentieri!!!

Soprattutto se pensi che andare a fare quelle foto non è esattamente andare a farle a Rimini ... :)



Strano però quel maschio adulto con zero colore ...
 
Robi, mi ricordo il viaggio in Germania quando hai fatto l'incauto acquisto.
È vero, un po' spinto dal sottoscritto, ma convincerti è stato facilissimo. [emoji3]

Ma speri davvero che si colori più di come è adesso? [emoji23] [emoji23]

Scherzo, promette davvero bene, vedrai che bel pescetto verrà fuori.
[emoji6]

Inviato da da um pa
 
Robi, mi ricordo il viaggio in Germania quando hai fatto l'incauto acquisto.

troppo bello .... e son gia passati 7 anni ...

È vero, un po' spinto dal sottoscritto

un po ????
praticamente me la sono trovata in macchina :n020:

Ma speri davvero che si colori più di come è adesso? [emoji23] [emoji23]

Scherzo, promette davvero bene, vedrai che bel pescetto verrà fuori.
[emoji6]

Inviato da da um pa

lo spero .... e spero anche che mantenga il carattere com'è adesso
la cosa che mi preoccupa è il gap con la femmina
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto