• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Heros e compagni - Il mio piccolo Sud America

ilVale

Utente
Un saluto a tutti.
Mi sono iscritto da poco perciò il modo migliore di presentarmi, come mi hanno giustamente suggerito nel topic di presentazione, è di mostrarvi gli animali che allevo.
Nella mia vaschetta vivono due coppie di Heros appendiculatus F1 formate di recente e "tre spaiati" che sto cedendo (anzi, se qualcuno è interessato mi contatti).
Come compagni ci sono un gruppetto di Nannostomus beckfordi in continua riproduzione (ormai ho perso il conto ma credo 25/30 esemplari) e un piccolo Panaque L190.
Le coppie si sono formate da circa 20 giorni, ho già avuto due deposizioni, purtroppo non andate a buon fine.
Questi sono degli scatti, non recentissimi ma rimedierò, degli Heros e dei loro compagni.
Foto fatte poco prima della formazione delle coppie.
DSC_0164.jpgHeros
DSC_0128.jpgNanostomus
DSC_0184.jpgL190

Molto belli Valerio,se ti capita mostraci altre foto di questi Heros sono molto belli come il Panaque nigroliniatus L190...e se puoi anche una foto del layout della vasca per renderci conto.:3:

Certo, appena ho un'attimo di tranquillità cerco di fare delle foto dove magari si vedono le due coppie.
E' la prima volta che tengo due coppie, per di più della stessa specie, nella stessa vasca e devo dire che è davvero uno spettacolo.

Bella vasca complimenti...bello anche il Panaque L190:104:...l ho allevato anch io in passato...sporcava parecchio ma molto interessante...

ciao e complimenti per i tuoi ospiti. ho 2 domande da fare sugli heros che mi piacciono molto: scavano sul fondo o sono tranqui con il ghiaino? con le piante come si comportano?:104:

ciao e complimenti per i tuoi ospiti. ho 2 domande da fare sugli heros che mi piacciono molto: scavano sul fondo o sono tranqui con il ghiaino? con le piante come si comportano?:104:

visto che son fratelli dei miei ti rispondo anche io:) NON scavano...e per il momento..a quasi un anno di età riproducono ma non toccano le piante. Sono di taglia abb piccola, io in vasca ho anubias, vallisneria, ceratho(che gli uaru amavano), pistia,microsorum e altra robina...

Ultima modifica:
Ti confermo quello che ti ha detto Alessandro.
Hanno un livello di nuoto medio basso, ma non scavano (al massimo piluccano il cibo sul fondo).
Per le piante non ho molta esperienza perchè ho quasi solo galleggianti (Eichhornia, Pistia, ceratophyllum) e una grossa Microsorum radicata su un legno.
Non toccano nessuna di queste piante.
Altri hanno avuto problemi con le piante e Heros, ma non con questi, forse erano severum (non ricordo).
Alla fine rispetto ai severum sono abbastanza diversi (più piccoli, più tranquilli) perciò può essere che anche il comportamento verso le piante sia diverso.

grazie ragazzi. visto che non li conosco nianche un po e ho cominciato ad interessarmi a questo splendido pesce, approfitto della tua discussione "ilvale". da come vedo non hanno nianche problemi con pesci piu piccoli. e come litraggio per ospitarli??:confused: che dimensione raggiungono?

Approfitta, approfitta! :)
Cerco di riassumere la poca esperienza che mi sono fatto con questi pesci.
A livello extraspecifico l'aggressività è praticamente zero, giusto qualche scaramuccia/inseguimento tra di loro, ma niente di pericolso.
Il peggio che ho visto è stato qualche scaglia che salta nel momento di formazione delle coppie/spartizione dei territori.
I nannostomus li ho inseriti come pesci rassicuranti diversi mesi fa perchè altrimenti li vedevo molto timidi.
Per essere dei ciclidi per ora sono abbastanza tranquilli, per esempio se li confronto agli scalari che allevavo prima di loro.
Sono in una vasca 120x40x55h aperta ma con una "copertura" in rete perchè se si spaventano fanno certi salti (io non me lo aspettavo e ho perso un esemplare che è saltato fuori).
Nella vasca ci sono due coppie che si dividono la vaca più o meno a metà; ho dovuto isolare gli altri tre in una vaschetta perchè erano un po' vessati dalle due coppie e non avevano dove nascondersi.
Il mio intento sarebbe di far convivere le due coppie; per ora sembra fattibile, ognuno rispetta il territorio dell'altro e non ci sono scontri veri e propri ma solo "minacce" lungo la linea immaginaria di confine.. se la situazione cambierà con l'aumentare della taglia troverò una soluzione alternativa.
Ora sono sui 10/12 cm; a quanto mi dice Enrico (credo pike cichlid su questo forum) che ha i genitori dei miei, il maschio arriva sui 20 cm, la femmina qualcosa meno.
Spero di non essermi dimenticato niente.
A breve qualche foto, promesso!

Intervengo solo per smentire quello che hanno appena detto Vale&Ale. :D:D:D
I genitori dei loro pesci scavano, non tanto come i severus, ma qualche buchetta la fanno, specialmente quando devono nascondere le larve. Poi mangiano tranquillamente le piante. Per evitare questo bisogna usare piante molto coriacee e alimentarli con molti vegetali. Poi dipende molto dall'eta' e dalla grandezza dei pesci ma il fenomeno di mangiare molti vegetali in eta' adulta e' comunissimo in generi americani come heros, paratheraps, herichthys e altri che ad una certa eta' si buttano sul mangime verde mentre in tenera eta' hanno bisogno di piu' proteine e prediligono crostacei o altro. Io per gli adulti integro anche con fiori, frutta e semi. L'aggressivita' intraspecifica negli heros e' molto bassa. Inesistente quasi quella extraspecifica. Solo in riproduzione fanno i leoni oppure in periodo non riproduttivo i maschi di severus possono volere territori grandi (in questo caso la femmina rischia di essere uccisa. Ma per gli efasciatus e' diverso, cercano il gruppo, tanto che hanno una livrea che si mimetizza perfettamente nei gruppi di discus e riescono ad assumere la stessa barratura. Predazione di piccoli pesci totalmente assente negli heros. Anche non alimentati per settimane non hanno mai toccato un pesce piccolo. Anche le uova non le mangiano. L'unico problema sono i severus che se vedono uova o larve di efasciatus o notatus cercano di prendere in bocca tutte le larve e di incubarle alla loro maniera.

Ciao Enrico

Grazie Gioacchino, e grazie anche a tutti gli altri per i complimenti :)

Intervengo solo per smentire quello che hanno appena detto Vale&Ale. :D:D:D
Più che una smentita è un completamento :)
Evidentemente il comportamento cambia con l'età, sia per quello che riguarda lo scavare che per le piante.
Io non ho piante molto "gustose" ma effettivamente quando metto in vasca la zucchina la mangiano più volentieri gli Heros del Panaque.

Anche le uova non le mangiano.
Su questo non sono d'accordo.
Nei mesi passati ho avuto diverse deposizioni di Corydoras in questa vasca e le uova le divoravano senza neanche dare tempo ai maschi di fecondarle; i cory deponevano in bella vista sui vetri.
Non predano invece nè le uova nè i piccoli di nannostomus che depongono nel folto della ceratophyllum.

Grazie ancora. mi son guardato anche un po di videi sul tubo e anche i tuoi Alessandro complimenti anche x i Mikrogeo molto belli. Sto valutando le opzioni visto che tra breve iniziero' un 200-60-60 dove andranno le mie frontosa, quindi mi si libererà il 180-60-60 che volevo dedicare ad un sud America e non voglio far mancare un bel po di piante. Magari cerchero' di mettere le piu adatte e giuste per loro. intanto continuo gli studi della popolazione ecc:104:......

Con spaventevole ritardo metto qualche foto:

Panoramica della vasca; per favore non fate caso alla foresta di piante galleggianti.
DSC_0205.jpg

Prima coppia che si è formata, ha il territorio nella metà di sinistra della vasca.
Qualche scatto di una delle deposizioni.
DSC_0194.jpg
DSC_0201.jpg
DSC_0177.jpg
DSC_0178.jpg

Seconda coppia formatasi; per ora non hanno mai deposto.
DSC_0192.jpg
DSC_0203.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto