• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ho un progetto...

doppiou

Utente
Ho in progetto di realizzare una vasca di 140x60x … 50/60 di altezza (da 500 a 420 lt) e di metterla su un mobile che costruirei apposta con dentro una sump. Sto pensando di dedicarla al Vittoria … ma questo è un altro post. La vasca la guarderei stando in piedi .

Questa è la premessa, per ora le mie domande sono:
un mobile alto un metro è troppo alto considerando altri 50-60 cm della vasca? si riesce a fare la manutenzione eventualmente curare le piante se fo il Vittoria, considerando anche l’impiccio della plafoniera? …. Purtroppo non mi accontento facilmente dell’arredo e spesso lo cambio con gioie e dolori dei miei pesci.
Lo sgabello l’ho già messo in conto :104: … e poi
so che più grande è la vasca meglio è, però in questo caso facendo la vasca alta 50 cm anziché’ 60 mi porta a delle limitazioni per il Vittoria? La farei di 50 ma ho paura di pentirmene :(
La vostra esperienza cosa dice?
ciao
 
delle tre misure l'altezza della colonna è quella meno importante, 50cm vanno bene.
Non capisco perche vorresti guardare la vasca stando in piedi invece che seduto su una comoda poltrona, ma tutti i gusti sono gusti; comunque è chiaro che piu alto fai il mobile piu scomodo sarà mettere le mani in vasca, a meno che tu non sia un pivot di pallacanestro....:)
 
Ciao Doppiou, premetto che non sono un'esperto, anzi manco ci vado vicino. Mi ritengo però d'averne un po' di senso pratico. Cosa ti cambia a fare il mobile alto 90cm e tenere la vasca di 60 cm. Il risultato totale sarebbe sempre 150 e lo sgabello sarà sempre indispensabile se non sei un giocatore della NBA. Un mio amico direbbe " e che problema c'è " lui 2,07 mt.
 
Nella misura altezza 50-60cm è riferita alla vasca o al livello d'acqua...?

Nel primo caso i 50cm ne diventeranno meno...metti in conto la luce ecc...

Nel secondo caso dovresti considerare altri cm per il vano luci coperchio,ecc...

60cm non sono poi vasche altissime....per l'altezza del supporto io ho due vasche su supporto di 100cm e non me ne pento altre sullo standard di 70/80cm...ma sono meglio visibili da seduti che in piedi....:104:
 
Nella misura altezza 50-60cm è riferita alla vasca o al livello d'acqua...?

Nel primo caso i 50cm ne diventeranno meno...metti in conto la luce ecc...

Nel secondo caso dovresti considerare altri cm per il vano luci coperchio,ecc...

60cm non sono poi vasche altissime....per l'altezza del supporto io ho due vasche su supporto di 100cm e non me ne pento altre sullo standard di 70/80cm...ma sono meglio visibili da seduti che in piedi....:104:

i 50-60 cm sono riferiti all'altezza della vasca cioe' la colonna d'acqua. Tu non la giudichi altissima e questo mi conforta come il tuo mobile di 100. Mi chiedevo se esteticamente un colonnone di 160 cm x 140 sembra un frigorifero all'americana percio' togliendo un venti cm d'altezza (10 di mobile + 10 di vasca) si dovrebbe snellire e poi: 80 litri d'acqua e 10 cm di colonna d'qcua in piu', su questi volumi, sono significativi per i Vittoriani?
La vasca sara' aperta, con la plafoniera appesa al soffitto devo valutare led o T5

Scusate ma se dico che il mio punto di vista e' stando in piedi ci sara' un motivo o no? Devo chiamare i muratori per far entrare la poltrona e mettermi seduto?:mad:
 
La vasca sara' aperta, con la plafoniera appesa al soffitto devo valutare led o T5

Attento perché i ciclidi sono provetti tuffatori. Se vuoi appendere la plafoniera al soffitto devi chiudere la vasca con lastre di vetro\plexyglass (preparati al brutto effetto che però farà a causa della evaporazione).

Io ho avuto una vasca da 120 appoggiata ad una struttura alta 100 cm circa (perché sotto avevo un'altra vasca). Esteticamente non dà problemi, per la manutenzione però ti servirà la scaletta.
 
Con la vasca aperta corri dei rischi come ti diceva Stefano...per le misure altezza altezza complessiva credo che dieci cm non facciano la differenza ma se lo dovessi fare io sfrutterei anche gli ottanta litri in più....poi ad un metro puoi vederla sia da seduto che in piedi...:D
 
Si conosco il problema dell'evaporazione e del rischio che i ciclidi saltano. Per l'evaporazione uso un sistema di ripristino in automatico autocostruito che trasferirò nella nuova vasca a fianco della sump ricavata da un vecchio 100lt. Il serbatoio di ripristino mi contiene circa 45 lt.

ok lascero' gli 80 lt in piu'. Per la plafoniera pensavo a una T5 da riconvertire a led visto che stanno diminuendo di prezzo:1:
In linea di massima faro' un fondo di sabbia edile e sassi "forati". Nella sabbia edile crescono vallisneria, e anubias con una colonna d'acqua di 60 cm?
ciao
 
Quindi si prospetta un progetto serio?
Bene per i litri in più...se sei pratico di fai da tè meglio anche i led....

Per il layout mi piace sulla carta meno per le rocce forate se messe in modo naturale fose è meglio...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto