• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

hoplarchus psittacus

freo

Utente
Qualche umile scatto!!!!

Immagine:
2011106212352_IMG_1773.JPG

91,54KB

Immagine:
201110621258_IMG_1771.JPG

64,77KB

samuele ha scritto:

bellissimi... sono tra i ciclidi più belli che io conosca...
li hai già riprodotti?

Sono in vasca da qualche giorno, sono riuscito ad averne 3 esemplari selvatici e da oggi due nuotano insieme...., speriamo sia una coppia!!
Il dimorfismo sessuale è quasi nullo, negli esemplari adulti (i miei misurano sui 20 cm) i maschi hanno il capo più arrotondato e corpo più alto. Presentano qualche buco sulla testa ma noto già miglioramenti!!

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Veramente caratteristici con quella fronte alta e quella bocca.
Pensavo fossero tutti di colore rossastro violaceo.

Forse ti confondi con Hypselecara temporalis!!

questi si sono belli e particolari.....ci racconti ancora qualcosa...quanto crescono?di cosa si nutrono e in che acqua vivono ph?in che vasca li tieni?
complimenti bell acquisto.

Attualmente sono in 600 litri con una coppia di heros e hypselecara.., crescono ancora molto, arrivando i maschi a quasi 40 cm in vasche adeguate. Lascerò solo loro in vasca se mi renderò conto che 600 lt sono pochi. Per cibo accettano tutto..., con predilezione per vegetale, il ph in vasca non lo conosco ma un terzo dell' acqua di osmosi.

Fabrizio la provenienza geografica?
Ho capito solo che provengono dall'America Meriodinale dato la sezione dove li hai presentati :D
Hanno areale ristretto ho ampio, di fiume o acqua ferma?
Molto belli ;)

freo ha scritto:

il ph in vasca non lo conosco ma un terzo dell' acqua di osmosi.

Ne vedo uno un po' scavato. Sperando che non abbiano avuto grossi problemi in passato ti conviene rendere l'acqua molto piu' acida. I ciclidi pappagallo li trovi quasi esclusivamente in acqua nera, al contrario di heros e hypselecara che prediligono acque bianche ma comunque si adattano a tutto. La differenza di valori dell'acqua non si fa sentire se i pesci sono sani ma se sono da recuperare e' quasi obbligatorio usare acqua molto acida (anche per la riproduzione). In poche parole gli hoplarcus vanno gestiti come dei discus o meglio come degli heckel. Per il dimorfismo sessuale con questi ciclidi e' sempre un problema e la forma della testa e' un buon indizio ma siamo sempre nel dubbio se non abbiamo a disposizione una coppia e non li abbiamo sempre sotto agli occhi per verificarne la forma. Un po' come accade nei Mikro altispinosus.

Ciao Enrico

freo ha scritto:

il ph in vasca non lo conosco ma un terzo dell' acqua di osmosi.

Ne vedo uno un po' scavato. Sperando che non abbiano avuto grossi problemi in passato ti conviene rendere l'acqua molto piu' acida. I ciclidi pappagallo li trovi quasi esclusivamente in acqua nera, al contrario di heros e hypselecara che prediligono acque bianche ma comunque si adattano a tutto. La differenza di valori dell'acqua non si fa sentire se i pesci sono sani ma se sono da recuperare e' quasi obbligatorio usare acqua molto acida (anche per la riproduzione). In poche parole gli hoplarcus vanno gestiti come dei discus o meglio come degli heckel. Per il dimorfismo sessuale con questi ciclidi e' sempre un problema e la forma della testa e' un buon indizio ma siamo sempre nel dubbio se non abbiamo a disposizione una coppia e non li abbiamo sempre sotto agli occhi per verificarne la forma. Un po' come accade nei Mikro altispinosus.

Ciao Enrico

Aggiornamento:
sono passato da un terzo di acqua a osmosi ad un 50 e 50, i pesci hanno cominciato a mangiare con avidità e i buchi si stanno rimarginando velocemente. Non sono ancora sicuro che ci sia la coppia, anche se il maschio lascia avvicinarsi al suo territorio un solo esemplare, mentre il terzo e' scacciato da entrambi. Il maschio ha già preso il dominio della vasca e il maschio di Hypselecara mostra evidenti segni di aggressione sul capo. Gli Heros invece sono lasciati abbastanza tranquilli, forse a causa della forma diversa. Credo che entro breve sposterò le hypselecara temporalis e gli heros in un' altra vasca e inserirò con gli hoplarchus un gruppo di Geophagus altifrons.

Aggiornamento:
sono passato da un terzo di acqua a osmosi ad un 50 e 50, i pesci hanno cominciato a mangiare con avidità e i buchi si stanno rimarginando velocemente. Non sono ancora sicuro che ci sia la coppia, anche se il maschio lascia avvicinarsi al suo territorio un solo esemplare, mentre il terzo e' scacciato da entrambi. Il maschio ha già preso il dominio della vasca e il maschio di Hypselecara mostra evidenti segni di aggressione sul capo. Gli Heros invece sono lasciati abbastanza tranquilli, forse a causa della forma diversa. Credo che entro breve sposterò le hypselecara temporalis e gli heros in un' altra vasca e inserirò con gli hoplarchus un gruppo di Geophagus altifrons.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto