• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hypancistrus zebra L046

Morgan

Utente
Ciao a tutti!

Qualcuno sa o meglio ancora, ha avuto esperienze di allevamento con Hypancistrus zebra L046,? ..tra l altro un loricaride molto raro oltre che bello.. alimentazione,riproduzioni ecc...[?]
 
Messaggio di Spiderman

Ciao a tutti!

Qualcuno sa o meglio ancora, ha avuto esperienze di allevamento con Hypancistrus zebra L046,? ..tra l altro un loricaride molto raro oltre che bello.. alimentazione,riproduzioni ecc...[?]

Io ne ho 3 coppie e non ci sono particolari problemi se non quello di tenere una corrente molto forte e alimentarli molto bene (sono molto carnivori). L'unica pecca sono le riproduzioni che risultano poco copiose e anche se si salvano sempre tutti i piccoli sono sempre un numero esiguo.

Ciao Enrico
 
enrico dove li hai rimediati? a me piacciono tantissimo ,non li ho mai comprati 1 per la difficile reperibilità, 2 il prezzo altissimo che mi hanno sempre chiesto(150 euro l'uno).
se hai una dritta da darmi mandami un messaggio privato.
grazie ciao denis.
 
denisreplay ha scritto:

enrico dove li hai rimediati? a me piacciono tantissimo ,non li ho mai comprati 1 per la difficile reperibilità, 2 il prezzo altissimo che mi hanno sempre chiesto(150 euro l'uno).
se hai una dritta da darmi mandami un messaggio privato.
grazie ciao denis.

Denis, per 150€ rimedi solo i piccoli di 2/3 cm.. Per gli adulti (riproduttori) sei sui 600/800€. Io li ho presi adulti da un ragazzo svizzero che mi ha fatto un prezzaccio con la promessa pero' che gli porto sempre tutti i piccoli. L?ho fatto un po' per ripagarmi i viaggi ma il gioco non vale la candela perche' devi avere almeno una decina di coppie perche' piu' di 7/15 piccoli alla volta non fanno e sono lentissimi nella crescita. Se ti interessa appena mi scrive ti giro il suo indirizzo di posta. E' vicino a zurigo.

Ciao Enrico
 
Enrico, sarebbe interessante, credo, se quando puoi, ci dicessi come allevi e riproduci questo splendido pesce (certo che se al posto del bianco avesse dell'azzurro, sarebbe ancora meglio!).
 
cyatide ha scritto:

Enrico, sarebbe interessante, credo, se quando puoi, ci dicessi come allevi e riproduci questo splendido pesce (certo che se al posto del bianco avesse dell'azzurro, sarebbe ancora meglio!).
Il bello e' proprio quello!!!!!!:D
 
cyatide ha scritto:

Enrico, sarebbe interessante, credo, se quando puoi, ci dicessi come allevi e riproduci questo splendido pesce (certo che se al posto del bianco avesse dell'azzurro, sarebbe ancora meglio!).

Praticamente dei demasoni schiacciati. :D:D:D
Niente di particolare, e' un loricaride molto facile da allevare se si rispettano le sue esigenze. Per il pH normale e per la crescita dei piccoli lo tengo a 7.2 e cond. 300 mentre in riproduzione abbasso i valori a 6/6.5 e cond, 50/100 ma solo per il periodo della schiusa delle uova. Poi quando le larve iniziano a crescere riporto gradatamente i valori alla normalita'. Li tengo in vasche da 85 cm. in coppie separate. Sono molto aggressivi e si rischia il killeraggio. Corrente molto forte e buio sono essenziali. La vasca non e' arredata, solo fondo in sabbia e ciottoli e qualche riparo/tana per la deposizione delle uova (come negli ancistrus le cura il maschio).

Ciao Enrico
 
denisreplay ha scritto:

enrico dove li hai rimediati? a me piacciono tantissimo ,non li ho mai comprati 1 per la difficile reperibilità, 2 il prezzo altissimo che mi hanno sempre chiesto(150 euro l'uno).
se hai una dritta da darmi mandami un messaggio privato.
grazie ciao denis.

denis quà mi sembra che i prezzi siano più accessibili:
http://www.meine-fischboerse.de/angebote-datum-1--c.php
ti ho anche tradotto l'inserzione. se fai l'ordine 2/3 li prendo.

Giovani L46 WFNZ! animali F1!
Dal 10 dicembre i giovani hanno L46 WFNZ lasciare F1 animali!
Per qualsiasi 3 centimetri buoni.
Prenotazione possibile.
1 animale = 70 €
5 animali = 325 € (Corrisponde a 65 € / pz.)
10 animali = 600 € (corrispondente a 60 € / pz.)
 
Grazie per le informazioni Enrico..precisamente come alimentazione cosa usi? e quante volte cambi l acqua?..se non è possibile mettermi la marca mandala in privato...io al momento ne ho un paio e ne sto cercando altri due giovani...ma ho letto che i piccoli li dai via solo al tuo amico,giusto non è che puoi fare un eccezzione x una volta:D
 
Spiderman ha scritto:

Grazie per le informazioni Enrico..precisamente come alimentazione cosa usi? e quante volte cambi l acqua?..se non è possibile mettermi la marca mandala in privato...io al momento ne ho un paio e ne sto cercando altri due giovani...ma ho letto che i piccoli li dai via solo al tuo amico,giusto non è che puoi fare un eccezzione x una volta:D

Se per marche intendi mangimi secchi non li uso. Li alimento con varie larve (compresi chironomus), artemie, gamberi, carne (di solito interiora che scarto in cucina), pesce, piselli, zucchine e spinaci. Cambio l'acqua ogni 3 settimane (80%). Qui se uno non ha la mano sui cambi sarebbe meglio cambiare poco ogni settimana. Non la cambio affatto nel periodo riproduttivo. Rispondo anche a Denis perche' non riesco in mp. Non so se ne avanza qualcuno. La prossima volta dovrebbe venirli a prendere a gennaio. Nel caso vi faccio sapere. Se li ordinate in germania cercate uno sicuro perche' di solito ti infilano dentro altri zebra che non sono gli L046. Molta attenzione anche alla spedizione perche' soffrono le carenze di ossigeno e i piccoli sono abbastanza delicati in fatto di stress.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

Spiderman ha scritto:

Grazie per le informazioni Enrico..precisamente come alimentazione cosa usi? e quante volte cambi l acqua?..se non è possibile mettermi la marca mandala in privato...io al momento ne ho un paio e ne sto cercando altri due giovani...ma ho letto che i piccoli li dai via solo al tuo amico,giusto non è che puoi fare un eccezzione x una volta:D

Se per marche intendi mangimi secchi non li uso. Li alimento con varie larve (compresi chironomus), artemie, gamberi, carne (di solito interiora che scarto in cucina), pesce, piselli, zucchine e spinaci. Cambio l'acqua ogni 3 settimane (80%). Qui se uno non ha la mano sui cambi sarebbe meglio cambiare poco ogni settimana. Non la cambio affatto nel periodo riproduttivo. Rispondo anche a Denis perche' non riesco in mp. Non so se ne avanza qualcuno. La prossima volta dovrebbe venirli a prendere a gennaio. Nel caso vi faccio sapere. Se li ordinate in germania cercate uno sicuro perche' di solito ti infilano dentro altri zebra che non sono gli L046. Molta attenzione anche alla spedizione perche' soffrono le carenze di ossigeno e i piccoli sono abbastanza delicati in fatto di stress.

Ciao Enrico

Capito..ancora grazie Enrico per le informazioni importanti di questo bellissimo loricaride...cmq se te ne avnza qualcuno io mi metto in fila..;)
 
enrico posteresti una foto di un maschio e di una femmina....non ho ancora capito come si facciano a distinguere......
dai enrico dacci sti pesci.....:D[:p][:p]
 
Spiderman: aspettiamo cosa ci dice enrico, se proprio non riesce possiamo fare anche un ordine unico in germania , per me , per te , per enzo e per chi li vuole e provare a chiedere lo sconto al tipo suggerito da enzo....
 
enrico posti delle foto anche delle vasche dove li tieni e foto dei piccoli in gruppo per piacere, non è che capita spesso sentire di qualcuno che riproduce gli zebra.
 
denisreplay ha scritto:

enrico posti delle foto anche delle vasche dove li tieni e foto dei piccoli in gruppo per piacere, non è che capita spesso sentire di qualcuno che riproduce gli zebra.

Al momento non posso perche' la macchinetta di mia figlia si e' rotta definitivamente. Quando torna mio figlio (adesso e' in ospedale) gli chiedo se riesce a farmi qualche foto di vasche e pesci (le vasche sono nel box di mia madre). Eventualmente ci sarebbero anche i mango (L047) che secondo me sono fra i loricaridi piu' belli ma questi non riesco a riprodurli. Solo una considerazione personale..., a parte la colorazione lo zebra non e' un loricaride molto interessante e stufa presto. Mi divertivo molto di piu' con i panaqolus tipo l'L104 o con le peckoltia.

Ciao Enrico
 
denisreplay ha scritto:

Spiderman: aspettiamo cosa ci dice enrico, se proprio non riesce possiamo fare anche un ordine unico in germania , per me , per te , per enzo e per chi li vuole e provare a chiedere lo sconto al tipo suggerito da enzo....

Denis: va bene aspettiamo cosa ci dirà Enrico

Per quanto riguarda i sessi penso di aver capito che la differenza sia questa:

Maschio:

Immagine:
20101111191219_male4.jpg

8,24KB

Femmina:

Immagine:
2010111119137_female4.jpg

8,45KB

Enrico: io avuto per qualche anno un Panaque nigrolineatus L190(vedi foto) ma dopo un po mi ha stancato...Ora ho anche da un po dei L260 e sono molto meglio...poi va a gusti...è solo un parere personale;)

Immagine:
20101111191633_panaque_nigrolineatus_L190.jpg

59,49KB
 
Spiderman ha scritto:
[brPer quanto riguarda i sessi penso di aver capito che la differenza sia questa:

Si, e' cosi'.
Per i nigrolineatus il problema e' che diventano molto grossi, mangiano tutti i legni e poi girano in vasca con cacche lunghe anche 50 cm..

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto