• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hypselecara temporalis

Nebbia

Utente
Salve a tutti ragazzi!
Sono nuovo e vi scrivo da Roma.
Ho riallestito da circa 6 mesi un vecchio acquario di 300 litri.
Ci ho messo un pó di tempo ma ce l'ho fatta!
Ha girato per 4 mesi con filtro esterno hydor, temperatura acqua 26 gradi, acqua del rubinetto(qui a Roma ce la caviamo bene), esegui cambi parziali ogni 10 giorni con aggiunta biocondizionatore, pulizia filtro una volta ogni 45 giorni.
Amo i ciclidi protagonisti e la mia popolazione è formata da una coppia di Festae gia grandicelli, non enormi!
Ho inoltre un Ancistrus.
So gia che con il tempo dovró avere una vasca piu grande, ma attualmente il problema è un altro.
I due festae sembrano in ottima salute, mangiano, l'acqua è priva di nitriti, ma sono totalmente diffidenti, quando ci sono io sono sempre nascosti, e per vederli devo spiarli nascosto nella stanza, appena mi scorgono fuggono sotto il tronco.
Sono con me da piu di un mese, è un comportamento normale? Cosi paurosi non si riprodurrano mai?
Inoltre il maschio rincorre continuamente la femmina quasi come a cacciarla
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Francesco,
ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni....:104:

Sarebbe utile per darti dei consigli vedere qualche foto o video anche tutte e due della tua vasca e nello specifico dei tuo "Red Terror",sapere la taglia degli esemplari,layout,ecc... sono pesci che crescono e come sai richiedono spazio,nel frattempo ti segnalo questo articolo del bollettino AIC http://www.aiconline.it/articoli-ci.../251-cichlasoma-festae-3-01-di-s-dassain.html :3:

[video]https://plus.google.com/u/0/photos/111730248024872968241/albums/5952931156948671889/5952931157839230498[/video]

Grazie per la risposta!
ora i layout l'ho modificato, scusate la qualità

foto.jpg

Non è semplice fotografarli si nascondono!la femmina sarà 6-7 cm il maschio 10

Togli tre o quattro pietre e metti qualche altro tronco o radice....forse riesci a vederli.
Di questa taglia è difficile avere certezze spece per la femmina....magari prova con un breve video quando togli le rocce.:)

secondo voi come mai questo atteggiamento timoroso? e l'ostilità del maschio verso la femmina?

Per questi pesci no servono tutte quelle rocce,l'atteggiamento timoroso dipende anche dalla collocazione della vasca se in una zona dove non c'è movimento in casa o in una zona dove c'è un continuo passaggio specie per pesci un pò particolari e giovani...l'ostilità dell'esemplare più grande verso quello più piccolo mi fà presupporre che siano due maschi....in attesa di foto ravvicinate e buone Francesco,ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti".:104:

L'arredamento e collocazione della vasca fanno molto. Per risolvere il problema timidezza di alcuni pesci (specie schive e magari in acquari poco popolati) spessi si opta per aggiungere qualche pesce coraggioso e sempre in vista (es caracidi o poecillidi). La presenza di altri pesci in acqua aperta spesso da coraggio ai fifoni. Ammesso che i suddetti pesci "di contorno" ci siano in vasca, siano compatibili coi festae (non conosco per nulla la specie) e ancora meglio c'entrino col biotopo dei ciclidi che hai.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ricordo un bollettino della AFC in cui si diceva (l'allevatore dei "festae" stesso lo aveva scritto) che in una vasca da 1.600 litri si poteva agevomente (!!!) allevare una coppia, NON so perchè ma prevedo mazzate, tante!!! Magari sbaglio, pero ...

Francesco

Per questi pesci no servono tutte quelle rocce

Il festae si trova anche in ambienti molto rocciosi e preferisce un terreno ciottoloso con sassi anche abbastanza grandi. lo trovi comunque anche in zone fangose o sabbiose e fra le piante. Pero' le rocce disposte in quel modo non vanno bene perche' aumentano la territorialita' dei festae.

Ciao Enrico

secondo voi come mai questo atteggiamento timoroso? e l'ostilità del maschio verso la femmina?

Perche' non ti venduto dei festae ma dei temporalis, che sono i ciclidi piu' paurosi del mondo. Almeno il piu' grande e' sicuramente un temporalis mentre forse quello piu' piccolo dalla forma potrebbe essere un festae. Se gli fai una foto migliore magari si capisce. Per l'ostilita' del maschio verso la femmina e' una cosa normalissima nei ciclidi e l'aggressivita' intraspecifica e' sempre molto forte. Nessun individuo, ne' maschio ne' femmina puo' entrare nel suo territorio. Puo' farlo solo una femmina che e' pronta a riprodursi. In ogni modo qui non siamo di fronte ad aggressivita' intraspecifica perche' si tratta di due specie diverse ma si raggiunge il paradosso perche' se non ci sono altri ciclidi in vasca hai un temporalis che attacca un festae. Tanto per farti un esempio e' come se un beagle aggredisse un pitbull.

Ciao Enrico

cavolo la cosa non è affatto buona allora. Si tratta di malafede del venditore allora me li ha venduti come coppia di festae. cosa posso fare?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto