• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hypselecara temporalis

vi ringrazio tantissimo per il supporto che i state dando, con meno roccia sembra andar meglio ecco le foto del piccolofoto 1-1.jpgfoto 2-1.jpgfoto 3.jpg

vi ringrazio tantissimo per il supporto che i state dando, con meno roccia sembra andar meglio ecco le foto del piccolo

Pure questo e' un temporalis. Dalla foto non si vede il pattern melanico ma la forma e' da temporalis. Se hai due temporalis la vasca va ridisegnata e devi togliere i sassi e mettere molte piante galleggianti per schermare la luce e qualche legno. Sono ciclidi timidissimi ma molto belli. Se hai l'acqua molto dura risulteranno ancora piu' timidi e meno attivi.

Ciao Enrico

ok almeno questo...quindi via tutte le rocce, piante galleggianti e aggiungere legni corretto? per l'aggressività e la riproduzione? grazie infinitamente

ok almeno questo...quindi via tutte le rocce, piante galleggianti e aggiungere legni corretto? per l'aggressività e la riproduzione? grazie infinitamente

L'aggressivita' e veramente minima per essere dei ciclidi, anzi la minore in assoluto. Io in quei litri ci tenevo anche due coppie con un terzo maschio senza problemi. La riproduzione non e' un problema per questi ciclidi ma se hai l'acqua troppo dura le uova possono non schiudersi. Il problema sono le dimensioni della vasca e anche se gli hyposelecara hanno uan crescita lenta non credo che riuscirai a tenerli per piu' di due o tre anni in quei litri perche' poi ti superano i 30 cm..

Ciao Enrico

Si già so che dovró provvedere con ina vasca più grande! Posso avere l'ultima delucidazione su l'allestimento?! Noente rocci solo legli e piante galleggianti??

Qualche pianta robusta la puoi tenere vedi Anubias,attaccata ai legni o Microsorium,io li ho tenuti anche con la Ceratophillum che puoi lasciare anche galleggiare o fissare sui legni.
Qualche legno di mangrovia che arrivi anche in superfice o parte dall'alto,fissandolo e scende sul fondo...se vuoi tenere due rocce sul fondo ci possono stare ma che non siano abrasive e quindi lisce...ma non è fondamentale... :)

Ciao Rgazzi ho seguito i vostri consigli! ora il problema è un altro...il maschio, piu grande, continua a cercar di mordere la femmina...di continuo non la lascia in pace un secondo...sembra sfinita....ora vi chiedo quanto c'è di normale? e quante possibilità ci sono a questo punto che siano due maschi? grazie ragazzi

Rimango del fatto che facilmente non sono una coppia ma due maschi quelli che nuotano nella tua vasca....prima che uccida quello più piccolo magari isolalo o dividi la vasca con una rete....:3:

Ciao Rgazzi ho seguito i vostri consigli! ora il problema è un altro...il maschio, piu grande, continua a cercar di mordere la femmina...di continuo non la lascia in pace un secondo...sembra sfinita....ora vi chiedo quanto c'è di normale? e quante possibilità ci sono a questo punto che siano due maschi? grazie ragazzi

Il sesso se non hai dimestichezza non riesci ancora a vederlo ma la situazione e' normalissima almeno considerando che sono sempre ciclidi e il dominante deve detenere un territorio e attaccare l'intruso indipendentemente dal fatto che sia maschio o femmina. ll problema grave e' che essendo solo due esemplari gli attacchi convergono solo su quell'individuo e di solito alla lunga il pesce si ammala o viene ucciso. Questo nonostante tu abbia a che fare con la specie di ciclidi piu' tranquilla del mondo (altre specie in queste condizioni avrebbero gia' ucciso). Di solito con gli esemplari piccoli si parte con almeno 5 o 6 individui per cui gli attacchi vengono suddivisi su piu' individui e poi magari appena si forma la coppia si tolgono gli altri ma nel caso dei temporalis non c'e' mai bisogno perche' nonostante le dimensioni grandi hanno un'aggressivita' veramente minima. I temporalis sono i ciclidi piu' belli per studiare riguardo i cambiamenti del pattern melanico e della colorazione a seconda delle varie situazioni e mostrano variazioni molto forti.

Ciao Enrico

ok come posso fare? ho un avasca ma è piccola e non ho a disposizione una rete...cmq poi come risolvo una volta isolato?

Se la vasca e' piccola il dominante non accettera' mai l'altro perche' gli invade il territorio. Nel caso in cui l'altro sia una femmina questa viene accettata solo nel momento in cui esibisce un pattern da riproduzione.

Ciao Enrico

no intendevo piccola la vasca in cui potrei spostare l'esemplare più piccolo. La vasca in cui sono adesso è di 300 litri. La cosa curiosa è che il grande ha il classico pattern del temporalis il piccolo solo raramente e quando non ce l'ha ed è di colore marrone scuro viene attaccato

I pesci comunicano con i colori e quindi il pattern scuro potrebbe significare molto...se sono mesi che sono insieme ed ora vedi che la dominanza del grande sul piccolo aumenta sicuramente ci sono dei problemi.
Sicuramente chi te li ha venduti oltre a non conoscere la specie ha sbagliato anche sulla sexratio...

Ora o li dividi magari con una rete che puoi procurarti magari in ferramenta o un pannello di plexiglass,o forex bucato o corri il rischioche il grande uccida l'altro...come ti dicevo se sono due maschi uno è di troppo,l'alternativa è che li riporti in negozio da chi te lo ha venduto come C.festae e vedi se ci sono altri esemplari magari del sesso opposto.:104:

quì un video di una coppia adulta con i piccoli...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto