• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i miei albini

  • Creatore Discussione MISTERDUESPONDE
  • Data di inizio
M

MISTERDUESPONDE

Ospite
Ciao a tutti: Mi chiamo stefano da mestre(VE)... Tengo un centinaio di archocentrus nigrofasciatus(ciclidi albini) su un 350 litri...Mi sono nati in acquario 2 anni fa (2 covate per 200 pesci).Un po' li ho dat ivia gli altri sono rimasti e li tengo con amore da 2 anni...Tutti fratelli e sorelle piu' padre..Mamma morta 1 mese fa... in circa 2 anni non ne e' morto neanche 1..Solo da 2 mesi ogni tanto muoiono le femmine e il gruppo si sta assotigliando. Tra l'altro alcuni hanno la coda un po' consumata...Ieri sera uan fmmina l'ho tolta e messa in altro acquario perche' aveva la coda tagliata(non mangiata)..forse malattia??? spero che possiate aiutarmi...
vi allego foto albina malata.
grz per l'attenzione e spero di ricevere un consiglio..
con affetto..stefano

Immagine:
/Public/data/MISTERDUESPONDE/20076315168_Immagine 001.jpg
301,71 KB



stefano
 
Ciao Stefano,
benvenuto tra noi, ma li tieni tutti in un 350lt.? Se è così hai sbagliato tenerli in così poca acqua per loro vivere tutti insieme in 350lt. sarà un supplizio tra s*****ttate pinne mangiate e accappottamenti vari (come dice il grande Franz) va' a fine che ne rimarrà uno solo come un Highlander!
Un esempio per i pesci rossi si consiglia per 8 esemplari adulti un acquario di 200lt. ma stiamo parlando di pesci rossi....
Prevenire è meglio che curare
Allontana la femmina in una vaschetta da una ventina di litri ed usa un prodotti anti-micotico, ma per questo leggi qualche consiglio più appropriato che seguirà il mio.
per ora ti saluto.... e buona fortuna

Luigi Tartaglia
 
ciao Luigi grz per avermi risposto..seguiro' tuo consiglio..cmq per 2 anni erano tutti perfettamente in salute ..solo da 2 mesi le femmine le trovo morte ... cmq oramai sarannno solo 80 ..hanno vissuto abbastanza bene perche' li tratto da Dio...2 filtraggi interni da 1000 + un pratiko esterno da 300, 3 ossigenatori..stanno stretti si ma con tanto ossigeno e bocche quasi chiuse... Alimentazione svariata pane , prosciutto, pollo carne addirittura mi mangiano la zucca le carote zucchine etc.. mangime svariato..prevalentemente quello per COI e mangime a scaglie della SERA...di mattina mezzo tuorlo sodo e ogni sera chironomus congelato.
cmq sono pesci combattivi e forti, per questo ho dovuto isolarli e metterli tutti insieme .Non avevo alternativa..una 50ina li ho regalati, e che ne facevo degli altri??? avevo pensato di mollarli in qualke cava o laghetto ma poi d'inverno la temperatura scende e muoiono..(massimo 20 gradi per loro). ti mando foto completa degli altri.ciauzz
Immagine:
/Public/data/MISTERDUESPONDE/20076494117_MIEI 006.jpg
176,61 KB

stefano
 
Ciao Stefano.

Benvenuto. Scusa, non prendermi per un rompi, ma anche se sono sicuro che la tua sia stata soltanto una battuta, sarebbe bene non divulgare il messaggio di abbandonare i pesci in cave o fiumi vari, anche perché, purtroppo, è già successo (vedi il post qui sul forum) e questa piaga va combattuta strenuamente.

Ma, ripeto, sicuramente scherzavi ;)

A presto. Ciao

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto