• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ictio...credo

Teo 19

Utente
Ciao a tutti,
credo di avere un problema di ictio in vasca.
La vasca è 120 x 45 x 50 con circa 200 lt netti e la popolazione (tutti pesci di 2/3 anni di età) è costituita da un trio di Aulonocara blue neon, un trio "sbagliato" (2M e 1F) di Sciaenochromis fryeri, un maschio vedovo di Placidochromis phenochlius tanzanias, uno Julidochromis marlieri (reduce da un vecchio allestimento Tanganica), un Platydoras costatus ed un ancistrus.
Due giorni fa ho notato che il Placido aveva le pinne + chiuse del solito e dei minuscoli puntini soprattutto sul dorso e sulla testa, ieri sera anche il maschio e una femmina di Aulo e la femmina di fryeri presentavano gli stessi puntini, anche se in misura minore; in + alcuni hanno cominciato a sfregarsi sul fondo con rapidi movimenti e soprattutto il placido mi sembra abbia il "respiro" accellerato.
Tutti comunque mangiano normalmente e avidamente, tranne logicamente una femmina di aulo che sta incubando da una 15 di giorni.
Ieri visto il peggiorare della situazione ho deciso di intervenire ed ho somministrato Costawert nel dosaggio indicato sulla confezione (22gocce ogni 40lt) dopo aver fatto un massiccio cambio d'acqua (circa 50lt).
Ho fatto bene? cosa posso/devo fare? devo lasciare la luce spenta durante il trattamento col medicinale (mi sembra di averlo letto, ma non ricordo)?
Qualsiasi consiglio è ben accetto....
Non capisco quale possa essere stata la causa scatenante o meglio l'unica cosa cambiata negli ultimi tempi è stato l'inserimento venerdì scorso di un ancistrus adulto proveniente da una vasca di un amico (che non ha nessun problema in vasca), ma il pesce era ed è sanissimo!
Scusate la lungaggine, ma ho cercato di darvi + info possibile

Matteo Maggi
 
Penso che la causa scatenante possa essere proprio l'Ancistrus new entry....in quanto pesci abbastanza combattivi contro l'ictyo e conseguentemente "portatori sani".
Hai fatto bene a trattare tempestivamente la vasca, un po meno a cambiare il 50% dell'acqua (è un'altro fattore di stress che si aggiunge al parassita)......Ti consiglio di continuare quotidianamente il dosaggio, almeno per altri 4-5gg, anche se non vedi più i puntini bianchi (ricordati che tali puntini non sono i veri parassiti, ma solamente le ferite che provocano gli stessi e che vengono colonizzate da muffe opportuniste)...
In bocca al lupo e facce sapè
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto