• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idea per primo Tanganica monospecie Lamprologus Ocellatus.

Weber1108

Utente
Salve a tutti.
Ad oggi mi definisco "Acquariofilo inesperto...ma volenteroso".
Girovagando per negozi specializzati e per il web mi sono innamorato del Lamprologus Ocellatus, in particolare mi affascina il suo comportamento. Detto questo in questi giorni ho cercato della bibliografia specifica, anche leggendo varie discussioni sul forum, riguardo allestimento dedicato ai ciclidi del Tanganica. Come prima analisi debbo dire che il biotipo non è così affasciante, ma penso che un pò di "variazioni sono possibili", del resto vivere in cinque lastre di vetro non è poi così normale.
L'idea che mi sono fatto è questa:

- Vasca120x50x50.
- Al centro inserire dei ciottoli di fiume abbastanza grossi con una radice (Mangrovia) o ramo (Manzanita). Sempre nella parte centrale fondo con del substrato utile per piante (Vallisneria spiralis -
Microsorium pteropus triden "felce di Java" - Marimo "alga palla"). il tutto più rialzato rispetto i lati.
- Ai lati, degradando come dimensione dei ciottoli per poi lasciar lo spazio a conchiglie su un fondo si sola sabbia fine, ma i color nero (0,2 - 0,7 mm).
- Filtro esterno Oase o Eheim.
- Pesci: idea è di un paio di coppie di Lamprologus Ocellatus. Visto che sono territoriali penso si possano "prendere" ogni maschio, la parte Dx o Sx della vasca.

Domanda:
- Mi potreste dare una vostra opinione sui due filtri scelti?
- L'idea di un paio di coppie, fattibile?
- Se dovessi optare per un'altra specie da inserire, potreste consigliarmi qualcosa che sia "Giallo"?
- Inserire delle Lumache? Se SÌ, che specie?
- Fondo scuro con dimensioni tipo quelle considerate, si trova in commercio?

Allego delle foto indicative per rendere l'idea.
 

Allegati

  • 00_Riferimento1_serpadesign.jpeg
    00_Riferimento1_serpadesign.jpeg
    708,5 KB · Visite: 17
  • 00_Riferimento2_Brenton_Wiberg.jpg
    00_Riferimento2_Brenton_Wiberg.jpg
    278 KB · Visite: 13
  • 00_Riferimento3_Oliveira.JPG
    00_Riferimento3_Oliveira.JPG
    110,8 KB · Visite: 16
  • 00_Riferimento4_giallo.jpg
    00_Riferimento4_giallo.jpg
    36,6 KB · Visite: 18
In una vasca di quelle dimensioni puoi permetterti senza problemi almeno un paio di specie. In genere il fondale non è così scuro, io userei sabbia di fiume senza problemi (sabbia di edilizia), magari mescolandola anche con altre sabbie che si trovano in commercio. Gli ocellatus non sono pesci che formano coppie, ma sono haremici e quindi puoi anche partire senza problemi da un trio. Per una specie sul giallo o scegli degli Altolamprologus e quindi devi fornire una parte rocciosa più sviluppata di quella che proponi oppure potresti anche mettere dei Cyprichromis leptosoma utinta che ti occupano la parte superiore e quindi magari avere un paio di maschi e 3-4 femmine di ocellatus gold sul fondo. Per i conchigliofili devi ovviamente fornire le conchiglie.
 
Grazie mille della risposta e delle indicazioni. Molto gentile.
Quindi per i pesci potrei optare per inserire Altolamprologus "Sumbu", facendo una parte rocciosa, quanti? Oppure per i Cyprichromis leptosoma utinta, quanti? Questi ultimi hanno necessità di avere una parte rocciosa?
Valuterò la sabbia di fiume.
Qualche consiglio in particolare?


Grazie
 
I Cyprichromis vivono in acqua libera e quindi di per se non hai bisogno di rocce. I sumbu shell sono in alternativa agli ocellatus e se metti le rocce snobbano le conchiglie.
 
Ultima modifica:
Quoto Livio. Direi che puoi mantenere la tua idea iniziale di 2 coppie di ocellatus, separate dalle rocce in mezzo e con conchiglie ai due lati della vasca. Dagli anche sabbia che gli piace scavare e sotterrare le conchiglie che "scelgono". Sarebbe un peccato perderselo

Per me per riempire sopra vai di cyprichromis leptosoma (utinta, mpulungu, kekese o altro... cambiano solo lievemente i colori). Niente jumbo pero' mi raccomando!
Ne metterei una quindicina in rapporto 1:1 M:F
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto