• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione Cynotilapia zebroides ex afra Red top

Marte70

Utente
Ragazzi un amico ha acquistato questo malawitoso spacciato erroneamente come nomenclatura Cynotilapia afra Red top ma ha tutta l'aria di essere un ibrido di saulosi Red Coral fra l'altro anch'esso creato artificialmente dal'uomo a voi esperti l'ardua sentenza:
 

Allegati

  • 20161024_181132.jpg
    20161024_181132.jpg
    267,6 KB · Visite: 48
  • 20161024_181000.jpg
    20161024_181000.jpg
    232,3 KB · Visite: 49
Anche a me non sembra essere di questa specie anche se è stato venduto come tale tuttavia dal vivo ha i denti sporgenti e le classiche barrature scure delle cyno anche se è troppo arancio il che lo fa accumunare ad un ibrido con saulosi.
 
Non riesco a vedere bene la forma della testa.
Puoi fare una foto più vicina e nitida?
Per il colore bisognerebbe anche sapere cosa ha mangiato negli ultimi mesi e da quanto tempo è nella vasca del tuo amico.
Certi cibi colorano di rosso/arancio.
Chi è un po' grande si ricorderà dei L.caeruleus "Gold".
Grande bufala.
[emoji23] [emoji23]

Inviato da da um pa
 
Sì appena posso faccio scattare una foto più vicino alla testa comunque mi dice che gli da solo fioccato della Sera cichlid. Bisognerebbe sapere visto che lha preso da un mesetto con cosa lo alimentata il negoziante. Mi ha detto che ha già una buona personalità e staziona spesso a centro vasca sulla sabbia gli altri inquilini sono caereleus e Hongi semiadulti.
 
Un mesetto è poco.
Fai fare delle foto migliori e posta.
Pian piano si vedrà se il colore scompare.

Inviato da da um pa
 
Vediamo se scompare comunque in particolari situazioni di stress si colora di blu scuro sotto la pancia e le barre delle cyno oltre ripeto alla dentatura caratteristica della specie, magari potrebbe essere una cobue da adulto/a oppure uno zebroides Red top.
 
Un mesetto è poco.
Fai fare delle foto migliori e posta.
Pian piano si vedrà se il colore scompare.

Inviato da da um pa

Ecco altre foto il pesce sembra colorarsi maggiormente di scuro sotto la pancia con le classiche barrature il resto sembra ancora piuttosto sull'arancio. Comunque è molto territoriale e in continua competizione con il maschio Hongi.
 

Allegati

  • 20161027_181052.jpg
    20161027_181052.jpg
    203,3 KB · Visite: 34
  • 20161027_180732.jpg
    20161027_180732.jpg
    250 KB · Visite: 37
  • 20161027_180939.jpg
    20161027_180939.jpg
    216,3 KB · Visite: 30
La forma della testa mi pare poco da cynotilapia. Sicuramente non è una cobue, le allevo ormai da anni e non ci somigliano per niente a nessuno stadio di sviluppo, nè per colore nè per corporatura. Aiutandoti con una lente riusciresti a vedere i denti? Nelle cyno sono unicuspidi.
 
Si Sergio ma se è un ibrido potrebbe avere denti di uno dei genitori.
Non so bene perché ma ricorda lontanamente un saulosi.
Non è però saulosi, del saulosi è un lontano ricordo.

Inviato da da um pa
 
Hai ragione Ivan confermo che la dentatura è unicuspide delle cyno però ha la colorazione del saulosi Red Coral anche se barrato a questo punto la butto lì: ibrido cynotilapia zebroides con saulosi Red Coral?
 
Io mi fermerei a Ibrido.
Ha poca importanza conoscerne i genitori.
I red coral non sono gli unici mbuna arancioni.


Inviato da da um pa
 
Grazie tante x la v.s. competenza quindi posso dirgli di isolarlo per evitare che si riproduca anche se a dir la verità dal vivo è un bel pinnuto ma bisogna evitare assolutamente la proliferazione di nuovi ibridi.
 
La metto semplice: se non ha i labbrone superiore molto pronunciato (tanto da portare la bocca in posizione ventrale) che dovrebbe usare per fare leva e strappare alghe non è un Labeotropheus. Il tuo pesce ha un muso più da Pseudotropheus che da Cynotilapia, ma certamente non da Labeotropheus. Non sono caratteristiche che vengono fuori con l'età del pesce nè che si attenuano in cattività.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto