• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione Cynotilapia zebroides ex afra Red top

Ok vero vedremo cmq più in là da adulto se si riesce ad identificarlo in qualche specie anche se mi avete quasi confermato che si tratta purtroppo di un ibrido.
 
Devo constatare che da quest'ultima foto che mi ha girato l'ibrido in questione si stia scurendo come diceva Ivan affermando le barrature tipiche delle cynotilapia...che ve ne pare?
 

Allegati

  • 20161202_192037.jpg
    20161202_192037.jpg
    199,1 KB · Visite: 16
Non vedo grosse novità rispetto alle foto del tuo pesce che avevi postato in precedenza. La barratura è presente in moltissime specie di mbuna, poi se la confronti con quella delle cyno numero e dimensione delle barre non tornano granché. Inoltre il tuo esemplare ha un disegno della pinna dorsale (chiara con submarginale bianca affiancata da una banda nera abbastnaza sottile) che non è tipico delle cyno. Come diceva anche Ivan, è molto probabilmente un ibrido e non ha molto senso continuare a chiedersi di che cosa si tratti, a quale specie si avvicini di più eccetera. Se ti piace va benissimo, merita cura e rispetto come qualunque essere vivente, ma nel dubbio non salvare la prole.
 
Hai ragione che al 90% sia un ibrido e sicuramente non gli dirò di salvare la prole era solo x postare una foto in cui si nota che crescendo tende a scoprire l'arancio a favore del blu scuro come diceva Ivan.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto