• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il Ciclide Gentiluomo

msobo ha scritto:
Questo si che è amore!

:D:D:D

Amore e quello di mia mamma che non l'ha messo in padella ma si è limitata a tirare fuori il mocio e pulire il casino!!!!:D:D:D

Comunque... a parte le battute... e tornando seri
(per quanto quattro chiacchere in compagnia possano essere serie)
Una cosa che ho notato in tutti questi anni, e che alcuni ciclidi piuttosto che altri esempio : Frontosa, Astronotus hanno un'intelligenza superiore, che va oltre il semplice comportamento istintivo dimostrato dal mio CH44 (che haimè non sta recitando una poesia per la sua bella... ma vorrebbe solo tr.....)

Ho come l'impressione che questi (Frontosa) ti riconoscano ed imparino a fidarsi. (chiaramente nei limiti delle possibilità che ha un pesce di fiodarsi dell'uomo... non è certamente un cane!!)

Ad esempio quando infilo le mai nell'acquario o quando cerco di pescare qualche pesce con il retino, tutti fuggiono mentre questi mostrano indifferenza e rimangono tranquilli addirittura il Frontosa Dominante arriva fino a farsi toccare.

Pensate che sopesso il Frontosa Maschi lo devo scacchiare perchè si piazza sempre davanti al retino curioso di vedere come mai il poveraccio catturato si agita tanto.

Come lo spiegate????
 
beh posso dire che io ho un maschio di Aulonocara st. red flush (ex hansbaenshi) stupendo ed è cosi familiare che quando metto le mani n vasca per armeggiare con rocce e sabbia viene vicino e passa fra le dita ! e non è moltissimo che l'ho in vasca, neanche un anno! è fantastico!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto