• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio malawi di 400L

Grazie per le precisazioni...non é facile classificare le specie con un libro che contiene quasi 900 foto e sul web che le foto sono infinite.
qui c'é la classificazione credo definitiva, fammi sapere se ho capito tutto quello che mi hai detto ;)
Vedi l'allegato 1710
vedrò anche di fotografare meglio le due femmine di Melanochromis

Comunque concordo sulle specie da tenere, ma mi spiace per le altre e non saprei cosa fare o a chi darle.
Oltretutto gli Aulonocara devo ancora trovare dove vengono vendute...

ciao e grazie
TIA

Il dubbio in queste foto è la femmina di L.hongi e la femmina di P.lombardoi...entrambe mi ricordano P.zebra.....

Nei P.lombardoi quello giallo è maschio,quello bandato anche ma sottomesso....la femmina è un altra.

Per il P.pulpican hai altre foto della femmina???

Per le femmine di Melanochromis c.credo che una sia sicura....per avere la certezza matematica visto che sono anche subadulti si potrebbe fare il venting.

Per la femmina di L.caeruleus,non so da quanto tempo incuba,ma essendo giovane non sembra avere molti piccoli,ti puoi munire di un nido a rete o lo puoi costruire in plastica inserirlo in acquario e mettere al suo interno la femmina fino al rilascio dei piccoli,poi puoi rimetterla in vasca,ed alimentare subito i piccoli con l'apposito cibo per avannotti.
:104:

Il dubbio in queste foto è la femmina di L.hongi e la femmina di P.lombardoi...entrambe mi ricordano P.zebra.....

Nei P.lombardoi quello giallo è maschio,quello bandato anche ma sottomesso....la femmina è un altra.

Per il P.pulpican hai altre foto della femmina???

Per le femmine di Melanochromis c.credo che una sia sicura....per avere la certezza matematica visto che sono anche subadulti si potrebbe fare il venting.

Per la femmina di L.caeruleus,non so da quanto tempo incuba,ma essendo giovane non sembra avere molti piccoli,ti puoi munire di un nido a rete o lo puoi costruire in plastica inserirlo in acquario e mettere al suo interno la femmina fino al rilascio dei piccoli,poi puoi rimetterla in vasca,ed alimentare subito i piccoli con l'apposito cibo per avannotti.
:104:

ti allego le altre foto della P.pulpican
TIA_2032.jpgTIA_2051.jpg

ti ringrazio per l'aiuto
Mattia

PS: le altre che credi che siano P.zebra le metto nella sezione "che pesce é?" e vedo se salta fuori qualche cosa ?

Da queste direi femmina,dal pattern si denota un certo numero di punti melanici neri,sul corpo e pinne,li ha sempre avuti??

Per gli zebra fai bene a fere anche altre foto magari anche a luci del neon spente per vedere anche le differenze di colorazione.:104:

Da queste direi femmina,dal pattern si denota un certo numero di punti melanici neri,sul corpo e pinne,li ha sempre avuti??

Per gli zebra fai bene a fere anche altre foto magari anche a luci del neon spente per vedere anche le differenze di colorazione.:104:

la femmina (presunta) di Metriaclima pulpican da mi sembra che abbia stia sfornando pescetti
TIA_2068.JPGTIA_2073.JPG

questa non si sa cosa é presunta sp. "Hongi" femmina
TIA_2076.jpgTIA_2148.JPGTIA_2170.JPG

e questa Labidochromis caeruleus é mamma ???
TIA_2154.JPGTIA_2157.JPG

e questa é la presunta femmina Metriaclima lombardoi
TIA_1444.JPGTIA_1453.JPG

cosa ne pensate sono catalogati giustamente e le due sono memme ???
nel dubbio ho acquistato la gabbietta e il mangime per gli avannotti come mi hai consigliato ;)

Bene Mattia non ci sono dubbi per le femmine che incubano....
La prima femmina incuba pulpican...anche la femmina di L.caeruleus incuba ed ha già i picoli in bocca dalla gola nera.

Per gli altri sono dubbioso sulla presunta femmina di L.hongi...

Le ultime due foto non sono lombardoi come ti dicevo ma P.zebra....

Per le femmine se decidi di salvare i piccoli andranno messe una per nurseri e non insieme.:104:

ora non voglio fare il guastafeste e mi scuso in anticipo
ma per salvare i piccoli occorrono ( occorrerebbero ) almeno tre presupposti

1 avere visto di persona gli accoppiamenti per avere la certezza di non creare ibridi
2 avere la sicurezza di riuscire poi a trovare una buona sistemazione ai piccoli
3 che si tratti di specie di cui il mercato non sia già saturo

ora non voglio fare il guastafeste e mi scuso in anticipo
ma per salvare i piccoli occorrono ( occorrerebbero ) almeno tre presupposti

1 avere visto di persona gli accoppiamenti per avere la certezza di non creare ibridi
2 avere la sicurezza di riuscire poi a trovare una buona sistemazione ai piccoli

Ciao
  1. purtroppo non ho visto l'accoppiamento quindi non so chi é il papy con certezza 100% ma lui le gira intorno. :p
    TIA_1888.jpg
  2. non saprei a chi darli... :(
  3. per il terzo non so com'é il mercato Svizzero...e per questo vorrei anche visitare alcuni negozi oltre confine (Varese e Como)

ma se fosse... la "strategia" sarebbe quella della selezione naturale ??? (avannotti liberi nell'acquario alla mercé degli adulti)

Ciao e grazie
TIA

Condivido giustamente quanto ha detto Roberto....:104:

1. e per questo vorrei anche visitare alcuni negozi oltre confine (Varese e Como)

ci abito e ti posso dire che è molto difficile piazzarli , ne sono già piene anche le vasche delle giardinerie

ma se fosse... la "strategia" sarebbe quella della selezione naturale ??? (avannotti liberi nell'acquario alla mercé degli adulti)

purtroppo si , è la cosa piu saggia che puoi fare

può sembrare crudele ma ti assicuro che è peggio se li salvi e te li ritrovi in vasca cresciuti senza sapere cosa farne ....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto