Buon giorno, la vasca sta ancora maturando nell'incertezza, adesso sono in fase di trasloco quindi ho un po meno tempo da dedicarle (ma con uno sguardo giornaliero comunque), mi sto trasferendo a Massa, ma continuo a lavorare in prov. di Pisa dove il mio acquario sta prendendo delle brutte pieghe che sto cercando di risolvere prima di inserire i miei ciclidi, deve essere stato colpa della troppa durezza dell'acqua di rubinetto ed al cambio parziale di acqua, almeno quella è la causa che io penso sia stata che mi ha creato una moria di piante, (infatti dopo un cambio parziale di 50/60 litri con acqua depurata demineralizzata, pensavo di fare cosa giusta, visto che mi era anche stato consigliato), effettivamnente i valori si sono stabilizzati con 25 gradi C° pH 7.8 NO₂ 0 NO₃ 0 KH 10 GH 15, le uniche a resistere per adesso sono le anubias (quelle sono indistruttibili), ho notato che le "Pistia stratiotes" hanno perso le lunghe e folte radici con rimpiazzate altre molto corte e non crescono più come all'inizio (la cosa non mi sembra normale), le Bolbitis heudelotii praticamente decedute (che tristezza), le Crinum natans praticamente si sono fermate nella crescita, e non sanno più cosa fare (morire? sopravvivere? boooo!), la Ceratophyllum demersum invece cresce lentamente ma un pò rachitica, adesso sto valutando un po e aspetto ancora del tempo nel vedere come si evolve la situazione!
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare? (sono disperato)