• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio nuovo 100x30x40 (purtroppo)

crazyciop

Utente
Immagine:
201199195620_IMG_5646p.jpg

114,19KB

Immagine:
201199195646_IMG_5649p.jpg

175,17KB

Immagine:
201199195733_IMG_5655p.jpg

129,4KB
 
Dopo la sciagura ho lavato tutto, pietre e sabbia e ho deciso di riallestire la mia vasca. Obiettivo è quello di una colonia di Neolamprologus Brichardi o Pulcher. Vi allego le foto dell'allestimento sperando come al solito di aver ricreato un ambiente funzionale dando allo stesso tempo un senso di naturalezza. Alcune foto sono venute troppo scure vi avverto. Per i pesci che voi sappiate a Napoliacquatica gli stend vendono anche i pesci così dò un occhiatina li se trovo gli ospiti che cerco. Aspetto come al solito critiche e consigli.
Un salutone, Marco
 
Per una colonia di brichardi (o pulcher) secondo me va più che bene. L'unico consiglio che ti posso dare è di informarti prima se potrai cedere dei piccoli a qualcuno' come negozi, amici ecc. Infatti figliano moltissimo, anche troppo:D.
Spero ti rifarai con la nuova vasca;)
 
bello molto suggestivo...se non sei ancora completamente deciso sulla scelta dei pesci puoi prendere spunto dal post di Armando che parla di conchigliofili e altro ,sono ciclidi adatti ad una vasca come la tua.
 
Mi spiace per quello che è successo alla comunità.......Secondo me potresti tentare con i brichardi ma non potrai aggiungervi piu nulla un futuro in vasca,questi sono pesci molto territoriali.SIccome hai parlato di Naq 2011 se vuoi io sarò li e sicuro davide porterà qualcosa di tanganyka che andrà bene nella tua vasca,io ti consiglio di aspettare venire li e vedere da vicino quello che puoi inserire!
 
Molto lunare come scenario...;)Bello! Magari con un cartoncino nero attaccato esternamente al vetro posteriore rende anche di più!
 
Grazie mille per le varie osservazioni, aspetterò la fiera di Napoli per inserire gli ospiti anche perchè a dire il vero mi fido poco dei negozi che ho nelle mie vicinanze e magari per decidere meglio sulla popolazione.
 
bello, anche se debbo dire che è un layout sprecato per i conchigliofili..nel senso che per loro ci sarebbero anche troppe roccie! ci vedrei bene invece degli altolamprologus gold-head
 
Riccardo non li scarto affatto, ho sempre avuto un debole per gli altolamprologus solo che non credo la vasca sia molto adatta a loro, dalle varie discussioni so che vogliono tane simili a fessure verticali e in secondo luogo sempre dalle varie discussioni ho letto che sono molto statici. Certo non escludo nulla, purtroppo non avendoli mai visti dal vivo devo sempre basarmi sulle considerazioni di altri. Se a Napoli li vedo potrei anche innamorarmi del tutto :D
 
Ciao,
molto bello l'arredamento della tua vasca!
Tra i "conchigliofili" che ho avuto io ti consiglierei i vittatus (anche se in questo periodo trovarli è un mezzo miracolo). Le femmine sono molto legate alle conchiglie, i maschi invece vagabondano per tutta la vasca e sfrutterebbero gli anfratti tra le rocce.
Se invece vuoi rimanere nel gruppo "brichardi" tieni in considerazione i gracilis, un po' meno diffusi (perciò forse i nuovi nati più appetibili), molto belli (con i filamenti delle pinne lunghissimi) e di taglia leggermente inferiore alla media.
Un altro bel pesce per vasche non enormi è il caudopunctatus.
 
Ringrazio tutti per i consigli :D:D
Purtroppo i conchigliofili non mi attirano tanto per questo non li ho menzionati (seppur sapendo che andrebbero davvero bene per una vasca di queste dimenzioni). Ho scelto il complesso brichardi perchè mi interessava tantissimo osservare la formazione della colonia e perchè sono belli attivi per non parlare degli splendidi colori (Non me ne voglia A68 che mi ha consigliato i gracilis) sopratutto dei pulcher. Un altra opsione che non prendo sotto gamba è quella degli altolamprologus che sono da sempre stati un sogno nel cassetto. Un altra mia limitazione purtroppo sono i costi essendo studente non posso spendere moltissimo per popolare la vasca considerando sempre che per formare una coppia devo partire da 6 esemplari giovani (e incrociare le dita :D).
Ancora per l'allestimento non so se inserire un altro punto luce.
Un salutone a tutti e ancora grazie!
 
Perdonate se vi pongo un altro questito. Sempre più mi sta solleticando l'idea di inserire una coppia di altolamprologus. Le domande sono:
1) l'arredamento della vasca è idoneo?
2) calvus o compressiceps cambia qualcosa? (qual'è più adatto alla mia vasca?)
3) c'erano varie discussioni se mettere coppie trii o gruppi...
Vorrei lasciare la vasca tutta per loro ma non so magati posso unirli con una coppia di julio trascriptus bemba.
Come sempre grazie mille dei consigli
 
Ciao Marco,
la tua vasca è bella da vedere ma io fisserei meglio le rocce.
Formerei delle grotte con la prevenzione di eliminare ingressi senza uscite.
Dividerei le rocce in due cumuli uno a dex e l'altro a six.
Gli Altolamprologus calvus white sono quelli che io ho sempre preferito,
e in quella vasca ce li vedo proprio bene...ma i gusti sono gusti e non si discutono.
La dimensione di questo ciclide è relativamente piccola e quello che fa impazzire di più,
secondo me è quello di essere l'unico ciclide dello stesso lago che interagisca come un ciclide messicano,
cosa che gli altri ciclidi dello stesso lago non fanno.
Questo significa pure che è un ciclide molto territoriale.

Adesso a te la scelta..

Ciao,
Gioacchino...
 
Perfetto Gioacchino vedo di procurami dei ciottoli un pochino più grossi e piatti, in effetti la vasca è stata allestita per i pulcher quindi ho fatto molte tane per gli alto devo un pochino "verticalizzarla" anche io come te preferisco i calvus perchè rimangono più piccini. Putroppo non so scegliere ancora la varietà perchè sul web si trovano foto tutte diverse fra di loro, mi piacerebbe una colorazione dove rimangono marcate le bande verticali lungo il corpo, ma devo accontentarmi anche delle disponibilità. Ho letto che sono ciclidi molto lenti nella crescita posso prendere se la trovo la coppia già formata? o è meglio prendere esemplari giovani e poi lasciare un trio o una coppia? ho letto che persone hanno lasciato tutto il gruppetto perchè non da particolari problemi.
 
Un maschio e due femmine adulte...
oppure un gruppettino da 6 (avannotti) che poi piano piano darai via...
fino a rimanere con il trio...E basta....non ti inventare altro...

Ricordati se trovi gli Altolamprologus calvus white, sono i più belli... ;)


Ciao
Gioacchino.
 
Perfetto Gioacchino un ultima domanda, per un maschio e tre femmine adulte intendo prendo la coppia già formata e aggiungo una femmina adulta o prendo un maschio e due femmine?
 
crazyciop ha scritto:

Perfetto Gioacchino un ultima domanda, per un maschio e tre femmine adulte intendo prendo la coppia già formata e aggiungo una femmina adulta o prendo un maschio e due femmine?

Le coppie si formano dopo l'importante che abbiano la stessa età...

ciao
 
forse c'è stata un pò di confusione ta i calvus e i compressiceps sulla taglia massima... i compressiceps rimangono + piccoli dei calvus, è vero che crescono molto lentamente entrambe le specie ma i calvus diventano + grandi dei compressiceps solitamente...comunque essendo entrambe le specie 'tranquille' puoi scegliere una delle 2 , quella che ti piace di +, non sono molto territoriali, difendono una piccola zona all'incirca di 10 cm intorno al luogo che scelgono per deporre , se metti una conchiglia adatta vedrai, come mi è sempre capitato a me che la femmina staziona tutto il giorno davanti alla conchiglia e il maschio difernde il terrritorio intorno ad essa, il vantaggio della conchiglia è che puoi scegliere te dove posizionarla e quindi decidere te il territorio che il maschio avrà nella vasca
l arrdamento della vasca va bene ,la cosa che ti consiglierei di aggiungere nell'arredamento anche se non centra molto perchè nel lago non cè , è una conchiglia marina delle dimensioni che una femmina possa entrare e riprodursi e lasciare fuori il maschio , così quando ti si riproducono è facile ripescare i piccoli , ed inoltre se il maschio è troppo focoso la femmina si ripara nella conchiglia e non avrai nessun problema.
sia i calcus che compressiceps formano coppie , quindi inserire 2 femmine non serve a nulla anzi una volta formata la coppia la femmina restante rischia di essere presa di mira ed uccisa.
puoi iniziare con un grupetto di 4/5 esemplari o prendere tranquillamente 1 maschio e 1 femmina adulta e la coppia si forma senza problemi, sono molto tolleranti a differenza di altri ciclidi nella formazione della coppia...cioè un maschio certo e una femmina certa adulta formano sempre una coppia.
se guardi in qualche post vecchio avevo ostato le foto della conchiglia che io ho...
ciao denis
 
Perfetto grazie mille Denis quindi in sostanza lascio tutto così, l'idea della conchiglia è senza ombra di dubbio molto funzionle ma poco estetica, vedo se posso "mascherarla" fra le rocce :D sempre messa in verticale. Per la scelta della specie la rimando a quando li vedrò dal vivo quelli che mi piacciono di più prendo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto