• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio nuovo allestimento: Biotopo Sud-americano

R: il mio nuovo allestimento: Biotopo Sud-americano

Allora le compta ok :)
Sicuro di voler togliere le uova? Cosi ti perderesti le cure parentali che sono la parte bella dei ciclidi :)

Bello il nuovo layout...come hai fissato la radice in alto? :)
Con la Pekoltia L134 essendo onnivori il rischio maggiore è che si mangi l'Echinodorus... :104:

Le radici sono fissate con le classiche fascette in plastica nere al coperchio in quanto si apre solo a metà.
Quindi cosa dite meglio niente peckoltia compta L134 ?
Meglio un paio di sturisoma?
Sto entrando nel.pallone sugli inquilini da inserire...

io ho da poco una vasca con pterophyllum e loriicarini (planiloricaria, sturisoma e farlowella) e non so se sturi o farlow. potranno mangiare tutte le uova degli scalare, penso gli scalare riescano a difenderle almeno di giorno ma al buio non credo, in ogni caso li vedrei bene in vasca
oppure una specie da sabbia tipo loricaria simillima ancora meglio

Le radici sono fissate con le classiche fascette in plastica nere al coperchio in quanto si apre solo a metà.
Quindi cosa dite meglio niente peckoltia compta L134 ?
Meglio un paio di sturisoma?
Sto entrando nel.pallone sugli inquilini da inserire...

Ovviamente devi trovare un compromesso se L134 si può mangiare l'Echinodorus...o scegliere un altro loricaride....:104:

Ragazzi ho bisogno d'aiuto.
Come detto questa vasca é stata allestita un mese e mezzo fa era già matura xké attiva da 4 anni. Ho aggiunto legni, piante...sabbia e foglie di quercia.
Ma il ph da 7.5 è passato a 8 e i nitrati da poco più di 25 sono 50 la vasca é senza pesci da oltre due mesi....c osa faccio?

Ragazzi ho bisogno d'aiuto.
Come detto questa vasca é stata allestita un mese e mezzo fa era già matura xké attiva da 4 anni. Ho aggiunto legni, piante...sabbia e foglie di quercia.
Ma il ph da 7.5 è passato a 8 e i nitrati da poco più di 25 sono 50 la vasca é senza pesci da oltre due mesi....c osa faccio?

Cambi l'acqua...i nitrati possono essere dati dai nuovi legni,foglie ,sabbia...le durezze in vasca come sono?KH GH??

Con che test misuri stick,colorimetrici a reagente,ecc...?I primi sono poco affidabili nei secondi ci sono buoni e meno buoni... :104:

Che valori ci sono nell'acqua di rubinetto che usi per i cambi?

Valori Kh 6 gh 8....valori del rubinetto ph8 - no3 50....misuro con i test a reagente della Sera.....Nn ho roba calcarea in vasca ne sabbia ne pietre....

Potresti abbassare le durezze KH e GH e di conseguenza il PH....:104:

Per abbassare le durezze usa RO....acqua osmotica......

Mi permetto di puntualizzare una cosa, usando solo acqua di osmosi inversa non si abbassa il pH ma solo le durezze. Per acidificare usa acidificanti naturali tipo torba :)

Mi permetto di puntualizzare una cosa, usando solo acqua di osmosi inversa non si abbassa il pH ma solo le durezze. Per acidificare usa acidificanti naturali tipo torba :)

Mauro abbassando le durezze anche il ph tende a scendere.:)...in genere un acqua osmotica ha durezze pari a zero e ph acido...in percentuale nei cambi d'acqua abbassa GH-KH , conduttività ,microsimens ,ecc., anche il ph.
Una volta potate le durezze su valori più bassi si può usare torba o legni,foglie per avere un acidificante naturale oppure la CO2...:104:

Il ph dell osmosi è molto instabile, penso non si posso dire che abbia un determinato pH (se si mette ro in provetta e la si agita il ph varia gia)
Comunque era solo una puntualizzazione :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto