• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio piccolo fiume africano

S

sgò

Ospite
ecco il mio 80 litri una volta tolti gli 80 guppy che si riproducevano impunemente ho inserito una coppia di steatocranus casuarius e un piccolo ancistrus ho aggiunto una pompa di movimento di 750 l/h essendo gli steato amanti delle forti correnti ho aggiunto qualche roccia e via...........
vasca 100x25x25 un neon 25 wt filtro interno più appunto pompa di movimento fondo con sabbia fine che ne pensate? consigli utili per l'allevamento?

Immagine:
/Public/data/sgò/20081011122645_DSCN2284.JPG
50,84KB

Immagine:
/Public/data/sgò/20081011122655_DSCN2293.JPG
68,03KB

Immagine:
/Public/data/sgò/2008101112274_DSCN2297.JPG
48,29KB

Immagine:
/Public/data/sgò/20081011122716_DSCN2300.JPG
60,72KB

Immagine:
/Public/data/sgò/20081011122726_DSCN2302.JPG
73,35KB
 
può essere sono "presente" anche in altri forum.........ma anche tu evidentemente;)
 
Finalmente una vasca africana diversa! [8D] In che acqua li tieni? Che cibo dai? Surgelato, scaglie, vegetale o proteico?

daniela rizzo
 
acqua del rubinetto direttamente dalla doccia col tubo senza biocondizionatori ( ph 7.5 gh 15 kh 8 ) 20 litri a sett, mangime in scaglie vegetale di base integrato con larve di zanzara nere un paio di volte a sett perchè mi hanno detto che altrimenti diventano dei tonni.......
 
Messaggio di sgò

ecco il mio 80 litri una volta tolti gli 80 guppy che si riproducevano impunemente ho inserito una coppia di steatocranus casuarius e un piccolo ancistrus ho aggiunto una pompa di movimento di 750 l/h essendo gli steato amanti delle forti correnti ho aggiunto qualche roccia e via...........
vasca 100x25x25 un neon 25 wt filtro interno più appunto pompa di movimento fondo con sabbia fine che ne pensate? consigli utili per l'allevamento?

Immagine:
/Public/data/sgò/20081011122726_DSCN2302.JPG
73,35 KB

Bello anche l'Anci...complimenti...è prossimo alla maturità sessuale...;)
 
purtroppo il maschio di steato come lo becca lo insegue e gli ha mangiucchiato la coda......speriamo la smetta ma dubito........
 
sgò ha scritto:

purtroppo il maschio di steato come lo becca lo insegue e gli ha mangiucchiato la coda......speriamo la smetta ma dubito........

Vedrai vedrai...quando si accoppia le botte che gli darà l'Anci diventa cattivissimo...
 
una domanda...........girando su internet ho visto sotto la stessa classificazione steatocranus casuarius neri e marroncini chiari con bande scure (come i miei) è perchè crescendo diventano più scuri o sono due varietà diverse????
 
ciao SGO' sono roberto di matelica(roberto73) ho giusto sottomano il libro di LAMBOJ sui ciclidi dell' africa occ. .l'autore ha analizzato diverse varieta' di steatocranus e quella che si avvicina di piu' ai tuoi e'(oltre a s. casuarius) s.gibbiceps. la differenza tra i due e' proprio il colore che nel casuarius adulto e' di un bel marrone scuro-nero ,mentre nel gibbiceps e' marrone chiaro con bande verticali piu' scure.per riconoscere le due varieta' basta guardare le squame e il loro contorno: squame scure con margine chiaro=s. casuarius, squame chiare con bordo scuro=s. gibbiceps. ,questo vale nei giovani come negli adulti. se riesco ti scannerizzo la pagina e te la mando via mail . saluti
 
sie un pozzo di scienza :D ora mi sconfini anche nell'africa occidentale!!!!!!!! grazie mille ora provo a vedere se riesco a capire cosa sono.......
 
ma il libro di cui mi parli è in italiano o no? anche se già immagino la risp.....[?]
 
e' in inglese, ma se ne mastichi un po' risulta abbastanza facile tradurlo. ti volevo mandare una copia delle pagine tramite mp ma se le riduco troppo le foto perdono in qualita', casomai mandami il tuo indirizzo e-mail che te le spedisco direttamente.ciao ciao;)
 
grazie del pensiero ma era più che altro per documentarmi meglio sui ciclidi africa occ. in generale visto che mi stanno prendendo parecchio e più dei malawi..............il problema è che in inglese sono stato rimandato 4 anni su 5 poi in quinto alla prof ho fatto pena!!!!!:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto