Leonardo Bruno
Socio AIC
Leo Bellisiimi i pesci e sopratutto i risultati che sei riuscito ad ottenere partendo da dei piccoliin tempi relativamete brevi.
Per quanto concerne la sex ratio con 4 maschi è una stuazione ideale.( sono poche le femmine)
Nei discorsi fatti con Cyril di Franchi aquarium, questa è un opzione che suggerisce di adottare spesso anche con determinati mbuna.
Per Haps in genere (non sono certo su grossi predatori) infatti i 4 esemplari è un numero che fa si che anche il maschio dominante riesca a imporsi e stressare in maniera pesante un antagonista piu debole perche dovra occuparsi anche degli altri 2 con il risultato che i pesci presentano sempre colorazioni accese senza pero picchiarsi.
Un nota personale..non si picchieranno e saranno sempre colorati ma credo che comunque questa situazione sia abbastanza stressante ...per il pesce e di certo è un esperienza che non vorrei mai passare come uomo.
@exo 62 Grazie Fabio del passaggio, dei complimenti e delle osservazioni!
La popolazione definitiva e i rapporti tra i sessi è stata determinata per così dire da un punto d’incontro tra necessità e opportunità. I n. 18 esemplari totali li considero come numero congruo per litraggio/dimensione della vasca, tenuto a mente le dimensioni di taglia adulta degli stessi. Allo “start”, i n. 24 pesci non erano sessabili e si sono rivelati con il tempo nel seguente modo:
-Genere Aulonocara: 4m/4f;
-Genere Copadichromis: 6m/2f e
-Genere Lethrinops: 7m/1f.
Invece per “l’esperienza umana” (giusto per farci una risata) c’è una vecchia battuta sul numero di donne per ogni uomo che sarebbe pari a 7; qualche ingordo c’è sempre!
Grazie.