• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo gigacquario a soli 14 anni

G

guglielmonigita91

Ospite
l avevo messa sotto questa discussione ma nessuno mi ha risposto[V]
scusate mi e venuto in mente solo ora. prima di venire in svizzera in campagna da mia nonna, che ha una vasca di 8 x 4,5 x 1.40h (in metri naturalmente), ho allestito un gigacquario dove ho messo:
-9 carpe (nn so il tipo ma restano 25 cm)
-25 gambusia sp. (pecilidi: maschio 2.5cm femmina5.5 MAX)
-15 pesci rossi (mica tanto alcuni bianchi alcuni neri alcuni arancioni) di cui 3 ne sono morti
-1 anguilla anguilla di 7 cm
nella vasca si trovano delle pistie sp. lenticchia d acqua e una ninfea rosa
conto quest' estate di metterci anche della cabomba, elodea, salvinia e forse anche qualche muschio d acqua fredda per gli avannotti
inoltre in fondo alla vasca in un angolo ho messo dei vasi e dei cocci dove l anguilla si puo nascondere e anche gli avannotti
comunque quest ultimi sono aiutati dal fatto che l acqua e intorpidita dalle alghe
i pesci rossi sono lunghi i + grandi 6cm i + piccoli 4.5-5cm e mi chiedevo quando si riprodurranno?
inoltre posso mettere ancora qualche altro pesce?
considerate che si trova nella parte bassa della sicilia (provincia di ragusa)
quei 9 pesci nn sono carpe originali e vi assicuro che nn crescono molto perche l amico che me le ha date ce le ha da vent anni(la vasca dove li teneva e di suo zio, lui ha 15 anni)
vi ringrazio in anticipo x le risposte
a presto

guglielmo nigita
 
Ciao,
suppongo che questa vasca sia un laghetto...comunque non temere i pesci rossi inizieranno presto a riprodursi, forse già quest'anno e non te ne sbrigherai più, per diverse generazioni. Nel mio lago sono diventati un problema perchè troppi. Data la dimensione della vasca potrai inserire ancora molti pesci, magari visto che sei in Sicilia potresti provare ad inserire pesci come Macropodus Opercularis, molto bello che sopravvive al freddo. Ovviamente anguilla permettendo.

ciao
 
scusa x aver risposto solo adesso....
scusa, ma i pesci paradiso mica resistono?
in estate nelle parti loro hanno 32-34gradi
in inverno comunque in sicilia al mattino (dopo tutta la nottata) l acqua non sarà + di 10-14 gradi

invece avevo pensato alle koi....

African Cichlid, The Best
 
e si ragà..... mica l ho lasciata cosi....:D
dopo 2 settimane di vacanze mi son messo un po a lavorare.....
in tutto ci sono dentro la vasca:
migliaia di pecilidi gambusia
13 pesci rossi di quasi 20cm
delle carpe ne son rimaste solo 3-4...... le altre son morte prima di metterle di nuovo in vasca....
ho fatto cosi.....
ho preso i pesci che potevo (pochissimi... solo i pecilidi)
ho collegato tubature nel fondo della vasca (i tubi del 200 che andavano vicino alla campagna aperta....
mi son messo alla fine della tubatura con secchio e rete..... a maglie fini...
dall altra parte mia nonna ha aperto il canale e.....
passa il tempo (30-35 minuti)... e niente arriva....
c era pochissima acqua nella vasca.... 20 cm.... prima ce n erano 140 :D
chiudiamo la tubatura.... e la facciamo svuotare....
vado dall altra parte (nella vasca) e ci entro dentro con una scala....
inizio a pescare il tutto (i pesci scritti sopra.....
i pesci sono....
13 pesci rossi di 15-20cm
8 carpe che sono identiche di grandezza a come le avevo messe
anguilla di 30-35cm circa
e tutti i pecilidi...
li metto in un recipiente di 300 litri... il tempo di pulire e riempire....
pulire una vasca cosi... con 30 cm di melma sul fondo..... che lavoraccio

finito il tutto..... lasciamo cosi...
l indomani riempiamo la vasca.... la voglia di fare i lbagno vi confesso che era tantissima!!
ma non ho avuto tempo e cosi ho messo i pesci.....
quelli sopra... e in piu ho comprato 4 koi (5€ cad.)
all indomani ne muore una:(
ho lasciato tutto cosi quando me ne sono andato.. .vediamo che trovero l estate prossima.....

la ninfea l ho divisa a metà... e non è stato cosi facile... ne sanno qualcosa le mie mani.....:D

come vedete... niente pesci rossi... sigh:(:(

conto per l anno prossimo di incrementare la popolazione di koi.... e mi sa che mi informero per i Macropodus Opercularis... vediamo che trovo in giro :D:D

certo che pero una vasca di queste in casa... che bello..... pero meglio non sognare:D:D

African Cichlid, The Best
 
Ma te la sei fatta costruire una vasca così grande? sono 50000 e passa litri :O
 
blocchi e cemento.... 28000 litri :D
certo che se in sicilia farebbe piu caldo si poteva fare un malawi all aperto :D:D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto