• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Malawi: Juwel rio 240

piedus

Utente
Buongiorno a tutti!

Ho preso un acquario usato completo per cimentarmi col mio primo MALAWI, ho alle spalle una piccola esperienza in acquariologia, nulla di realmente rilevante causa consigli errati dei negozianti...stavolta mi sono documentato in rete (per fortuna).

Ho preso un JUWEL RIO 240 usato con filtro esterno (pratiko new generation 400) che era già allestito Malawi (il venditore, molto gentile, voleva darmelo con i pesci ed il filtro già avviato ma ho preferito partire da zero per evitare decessi ed anche per cimentarmi in tutto e per tutto nella costruzione del layout). Mi verrà consegnato anche l'allestimento (sabbia, rocce calcaree e qualche radice), il tappetino per il fondo ed il kit per i test della Sera. Misure 121*55*41. Vado a ritirarlo sabato, quindi farò il test sull'acqua del rubinetto.

Ho letto la guida per i neofiti, molto utile, e, poichè ho da tempo in testa quest'idea, nell'ultimo mese ho seguito gruppi su facebook e letto anche altri forum.

La sabbia è questa, dalla foto non riesco a capire quanto sia fine :
sabbia.png

Le Rocce calcaree (foto della tipologia) non mi sembrano moltissime valuterò prima di avviare se aggiungerne altre, anche in funzione di cosa metterò dentro :
rocce.png




Ho varie domande, alcune potrebbero risultare sicuramente stupide…

1) Dovrò lavare accuratamente la sabbia e le rocce che mi verranno consegnate o basterà sciacquarle?
2) Il filtro me lo pulisce il precedente proprietario, è necessario sostituire i materiali filtranti/cannolicchi?
3) E' consigliabile isolare i tubi di mandata/ritorno del filtro, se non in estate quantomeno in inverno?
4) L'illuminazione è sicuramente sovradimensionata per quello che dovrò farci. Poichè i collegamenti sono in serie (per oscuri motivi...) posso mettere in corto i collegamenti di uno dei due neon (ovviamente isolando) o in questo rischio di bruciare il driver? La soluzione alternativa sarebbe una modifica "fai da te", tanto ho un mese abbondante prima di popolare la vasca, potrei realizzare un circuito per un solo neon appoggiandolo fissandolo sulla struttura attuale, la cosa è abbastanza semplice.
5) Popolazione : ho letto che in vasche come la mia (filtro esterno e nessuno sfondo 3d) si consigliano max 3 trii 1/2, è corretto? Ho anche letto questa breve discussione, http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/10900-popolazione-in-vasca-rio-240-litri-121x55x41 , dove si consigliano due trii e 6/7 demasoni…suppongo che questa specie particolare sia compatibile in questa numerosità con altri due trii accuratamente scelti?

Per la scelta dei pesci attendo la risposta al punto 5 che mi interessa per i Demasoni, sarei comunque orientato su 3 specie cromaticamente differenti…

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi!
 
Ultima modifica:
Ciao, provo a risponderti.
1) La sabbia la laverei molto bene, le rocce le butterei direttamente: mi sembrano decisamente piccole. Ti servono 6 o 7 rocce sui 30 cm almeno e un po' di sassi più piccoli (15-20 cm) per rifinire.
2) Se le spugne sono logore (non più elastiche) le sostituirei, se no terrei tutto. I cannolicchi dovrebbero essere perfettamente riutilizzabili.
3) Se la vasca sarà in un garage o simili può avere senso, se invece sarà in una stanza normalmente riscaldata no, anche perchè in inverno 21-22°C sono sufficienti (con quelle temperature ho regolarmente riproduzioni, ovvio che il periodo di uncubazione diventa leggermente più lungo, sui 22-25 giorni in media). Ho il riscaldamento a pavimento che mi tiene 21°C costanti, senza riscaldatore in inverno ho 22-23°C in vasca.
4) Non so, però valuterei il passaggio a una barra LED. Recuperi consumando meno e non dovendo cambiare lampade ogni tanto.
5) Confermo, i demasoni li ho consigliati in gruppo per la loro elevata aggressività intraspecifica. Si va in leggero overstocking, importante tenere i pesci in taglia (braccino corto col cibo) e cambiare regolarmente l'acqua, almeno un terzo ogni 10-15 giorni.
 
Innanzitutto grazie per le risposte!

Qui una foto dell’acquario, si vedono un po’ meglio le pietre. Domani vado a ritirarlo e mi rendo conto di quante siamo, prima di buttarle eventualmente vedo che riesco a trovare (magari ne trovò di simili quindi posso integrare)...va a finire che andrò per boschi o per ruscelli ;)

2FF0B335-33C5-4FC1-A722-42CB98CF93D2.jpeg

Vorrei fare due rocciate, credo farò demasoni o maingano o cynotilapia(vari tipi ma sempre sul blue) o psedotopheus mpanga con /ceruleus e iodotropheus ( questi due credo fissi)
Volendo mettere i demasoni, mi consigli di fare 2/6 o 2/8 (uniti a 1/3 iodo e 1/3 ceruleus o meno?) La gestione dei demasoni sarebbe ostica?

Prima di passare al Led farò una modifica low cost da 20/25€ (neon singolo fissato alla plafoniera attuale con ballast esterno), quindi decido. Anche perché sarei comunque costretto al fai da te ed il tempo di studiare e mettere in pratica la modifica al momento manca :) magari nel frattempo trovo qualche coperchio già modificato usato.

Ancora grazie
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista pratico non male, da quello estetico non mi piacciono molto le capannine stile Flintstone e l'orientamento omogeneo dei sassi più grandi. Prova a usarli in modo più vario, inclinati, appoggiati longitudinalmente...
 
Dal punto di vista pratico non male, da quello estetico non mi piacciono molto le capannine stile Flintstone e l'orientamento omogeneo dei sassi più grandi. Prova a usarli in modo più vario, inclinati, appoggiati longitudinalmente...

Sono perfettamente d'accordo! l'allestimento potrebbe essere funzionale,ma è troppo costruito e quindi poco naturale...
 
Ragazzi grazie per i consigli, so bene che per certi versi è poco naturale ma con il tempo a disposizione e le pietre che ho trovato al negozio di giardinaggio non sono riuscito a fare di meglio. Prima di Agosto non avrei avuto il tempo di cercare magari qualche pietra di fiume e l'alternativa più simile al.negozio erano dei sassi bianchi quasi fluorescenti che non mi piacevano neanche un po'.
Con quello che ho a disposizione un aspetto più naturale avrebbe penalizzato la funzionalità rispetto alle specie che metterò in vasca (demasoni cerulei e iodo). Sono riuscito a creare parecchie tane/nascondigli che saranno siciramente utili alla.causa.
Oggi ho avviato la vasca mettendo qualche pizzico di mangime, ho fatto qualche piccola modifica al layout.
 
Le rocce sono bellissime, dovresti solo fare qualche prova in più. Tanto per un mesetto ancora la vasca resterà senza pesci...
Questo era il mio (quasi) full-mbuna fino a qualche mese fa, le rocce sono diverse, ma simili alle tue nella forma. Anche la vasca non era diversissime, 130x45x55 (livello acqua)
 

Allegati

  • IMG_20181023_200438.jpg
    IMG_20181023_200438.jpg
    262,1 KB · Visite: 59
Bella vasca, complimenti! Bello l'acquario Senza cornice, molto più naturale.

Mi ero concentrato su un allestimento a due rocciate per creare delle tane e due zone separate, non pensavo che la vasca Full mbuna si potesse gestire anche mettendo le rocce in quel modo. Comunque ormai ho 6/7 cm di sabbia e le rocce appoggiate sul tappetino in fondo, rifare tutto la vedo davvero ostica, anche perché realmente ho poco tempo e le rocce sono incastrate in maniera maniacale.
Per rendere più gradevole la rocciata di destra basterebbe un’altra pietra piatta da mettere di fronte, magari la cerco. Quella di sinistra rende poco in foto, dal vivo è meglio!

Comunque grazie per i consigli.
 
Allestimento definitivo, l’acquario è in maturazione da 4 settimane ma lo popolo a fine agosto perché di mezzo ci sono le ferie (demasoni cerulei e iodotropheus).

Qualche foto a titolo di ringraziamento per i consigli ricevuti. :)

A15BE696-0D7E-4DC5-A961-B92D58CF7BE6.jpeg
066ED0EE-7010-4DED-A660-30AF6D0C001D.jpeg
EF14A367-3688-46B5-ACB1-90AF2E9C896A.jpeg
 
Per la cronaca, ho aggiunto un secondo filtro (JBL e902) caricato con spunge e siporax (50% - 50%) in quest'ordine - PREFILTRO SPUGNA GROSSA - CESTELLO SPUGNA GROSSA - CESTELLO MICROMEC+SIPORAX - CESTELLO SIPORAX - Cestello finale più piccolo spugna fine (per quest'ultimo non so ancora se sostituire la spugna fine con la lana di perlon o con altri cannolicchi, deciderò a vasca popolata).

Probabilmente metto qualche ciuffo di Vallisneria Gigantea tra le due rocciate, sia per motivi estetici/funzionali sia per gli NO3.

Ho anche ordinato i pesci, 8 demasoni non sessati, 6 cerulei non sessati e 1/3 Iodotropheus...popolo a fine Agosto al rientro dalle ferie, non vedo l'ora :)
 
Io cercherei di non usare materiali per il filtraggio meccanico che non siano quelli di serie, specimente con la lana rischi intasamenti precoci.
Per il resto ok, anche se usare due filtri quando uno è più che sufficiente.. Ma io ragiono sulle mie 10 vasche, già così faccio contenta l'Enel...
 
Farò delle prove, tanto il cestello della lana è l'ultimo in alto quindi di facile accesso...ma può anche darsi che rimanga tutto com'è.

10 vasche... :100:

Il secondo filtro consuma poco (10w), avevo necessità di un po' di movimento in più in acqua e di avere un punto di aspirazione che non fosse dietro le rocce (il primo sta dietro una rocciata, questo aspira quasi dal centro); in più posso farli lavorare entrambi a velocità leggermente ridotta, sto tranquillo se uno si rompe ed esteticamente è in tinta con lo sfondo quindi si nota appena.

Insomma non ho controindicazioni ma solo vantaggi, per cui ho optato per l'acquisto...poi magari quando avrò 10 vasche il discorso cambierà
 
La vasca è pronta

20190807_222911.jpg
20190807_222737.jpg

I pesci sono pronti vado a prenderli a fine mese dopo le vacanze...presi da Oceano Blu


Come vi sembrano?


Grazie per i consigli!
 
Buongiorno, purtroppo Dopo sole tre settimane dall’inserimento dei pesci ho una serie di problemi. L’acquario o è stabile Con PH 8 gh8 kh 9 no2 0 no3 10 po4 0,25 t 27.

Fin dall’insediamento sono comparse su quasi tutti gli esemplari macchie nere sull’addome e sul muso e , Su parte degli esemplari, feci filamentose. Oggi le macchie ce le hanno solo qualche ceruleo e tutti gli iodo, le feci solo un paio di Iodo.

Mi hanno sbagliato il rapporto degli iodo (ora credo sui 6cm), anziché 13 mi ritrovo con 41 avendo il negozio inviato un esemplare in più. In vasca è una continua lotta tra i maschi dominati ed ogni tanto anche il maschio dominante partecipa alle zuffe.

I demasoni Hanno progressivamente smesso di mangiare e stanno morendo uno dopo l’altro, credo per bloat causato da stress forse dovuto agli Iodo (È possibile?) in quanto li alimento con mangime per alghvori (jbl spirulina e novo Malawi) e Spero il negozio abbia fatto lo stesso.

I cerulei crescono abbastanza rapidamente (saranno 4 cm) ma due sono rimasti indietro di taglia e credo a breve faranno la stessa fine dei demasoni perché hanno smesso di mangiare. Il colore di un paio di esemplari È quasi bianco con barre evidenti ma Questo è un problema di purezza anche se sinceramente dal negozio mi aspettavo ben altro.

Sabato cambio acqua anche se la vasca è stabile su quei valori e magari pesco i dema rimasti (3msu 8 iniziali)ed i due cerulei che non mangiano.

Secondo te che è successo?

Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto