• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio Primo Tanga... nyika!!

agrossi

Utente
Eccola qui, misure 150X40X50!!
Immagine:
201131145757_acquario150.jpg

43,89KB

Questa sarà dimora dai prossimi giorni di 10 giovani Tropheus Duboisi Maswa!! :D

Precedentemente questa accoglieva una bellissima popolazione MBUNA.

Ma torniamo a noi.
Ho letto un pochino in giro ed oltre alle giuste raccomandazioni sull'alimentazione ho trovato molte indicazioni riguardo il corretto arredamento della vasca.
Ho visto che spesso si consiglia di portare almeno una colonna di pietre fino a pelo d'acqua per consentire agli individui sottomessi di trovare rifugio.

Però spesso le vasche vengono allestite come una enorme distesa di pietre probabilmente, questa è una mia deduzione, per non concedere territori da "controllare" e quindi indirettament per ridurre l'aggressività.

Ovviamente queste due soluzioni sono agli antipodi.
Date le dimensioni dell'acquario e degli inquilini, quale delle due soluzioi suggerite?

Sentitevi liberi di darmi tutte le indicazioni che ritenete necessarie ed anche no!!! è il mio primo Tanganyica
 
Andrè 'na spolveratina al bollettino per leggere l'articolo di Enea no? ;) Trovi anche le foto del relativo layout. Complimenti! :D Bravo.
 
Ben fatto,anche io allevo dei piccoli di maswa,ma in 120 cm,spero un giorno di prendere almeno una vasca come la tua.Alcuni dicono di formare una unica rocciata alta di piccola entità,altri dicono di spargere sul fondo massi,come ho fatto io,ma secondo me la cosa è soggettiva
 
Secondo me la cosa migliore è cospargere i sassi sul fondo a "tappeto" appunto per non dare riferimenti fissi ai maschi dominanti. Cmq non c'è un modo "corretto" per tenere i tropheus sono pesci davvero imprevedibili ma questo fatto è compensato dalla loro bellezza e dal loro comportamento[:p]. Complimenti per la scelta;).
 
Bene Andrea un bel salto il Tanganika...e ottima anche la vasca e la specie x iniziare..fai attenzione i Tropheus come ti dicevo in precedenza sono molto esigenti...;)
 
Benvenuto nel fantastico mondo dei Tropheus :D!

Layout a parte, partendo con i duboisi e soprattutto giovani hai già più che dimezzato i rischi derivanti dall'aggressività.
Magari in 150 ne metterei qualcuno in più, visto che qualche perdita è sempre possibile (tocca ferro ;)) e gli incrementi di popolazione successivi sono fortemente sconsigliati (sia per quanto riguarda l'accettazione dei nuovi che per la possibilità di introdurre parassiti in una colonia sana).
 
Bravo Andrea! mi sa che questa tua sterzata verso i tropheus è anche un pò colpa mia o sbaglio? :D
Condivido il consiglio di armando di metterne qualcuno in più fin dall'inizio. Vai con 15 ;)
 
Apprezzo i consigli ma ce ne sono 10... :D
Provvederemo a rinfoltire il gruppo al più presto.

Il passaggio è stato dettato da una "scadenza" della vasca MBUNA, erano due anni che avevo quella popolazione e mi andava di cambiare.

e poi perché la vasca è in cucina, locale abbastanza tranquillo, tanto che i pesci avevano perso l'abitudine al casino e come entravo si nascondevano, ergo... una vasca di petre!! :(
 
25-26°C ma possono stare anche a meno. Per l'alimentazione visto che son piccoli io andrei solo di scaglie vegetali (quelle a base di spirulina tropical, jbl o shg sono tra le migliori). Se vuoi divertirti a vederli brucare ci sono anche in forma di tabs adesive (tropical o sera). Quando saranno più grandicelli puoi integrare con qualcosa di più sostanzioso ma per ora va bene così.
Ah fai crescere in vasca un pò di alghe che son sempre gradite.

Magari se ti piacciono puoi aggiungere una specie di gobidi (eretmodus tanganicodus o spathodus). Compagni ideali come alimentazione e caratteristiche
 
Grazie per i suggerimenti.

Allora ho appena sfratato i vecchi inquilini mbuna [:n019] ed ho provato a dare una sistemata alle rocce.

Ho levato il polionda nero come sfondo perché ho visto che viene spesso suggerito di evitare di mettere uno sfondo scuro.
Questo per favorire la colorazione degli esemplari!

Spero di non aver fatto male.
Abbiamo ancora un po di temo per rimediare!! quindi... giù con le critiche!!!



Immagine:
201136155857_IMG_1252.JPG

172,26KB



Immagine:
201136155924_IMG_1253.JPG

121,46KB



Immagine:
201136155947_IMG_1254.JPG

120,13KB
 
Ciao andrea,per conto mio hai fatto bene a levare il cartoncino nero,se puoi aggiungine uno con una tinta un filino piu chiara (io ne tengo uno di color blu e fa la sua figura)

Riguardo alle rocce le hai sistemate bene,soltanto 2 le vedo definite in modo non "naturale"



Immagine:
201136171255_201136155857_IMG_1252.jpg

69,07KB
 
Le rocce vanno bene (quoto Antonio per le due "grottine"). Per lo sfondo puoi anche non metterlo; secondo me i tropheus con sfondo chiaro sono un'altra cosa;). Complimenti ancora per la scelta e non dimenticarti di postare le foto appena arrivano i pesci[8D]. Ciao, MaMo
 
Domanda stupida ma non so quanto...

Parliamo sempre di spirulina, ma la date in formato granulare o a fiocchi???
 
agrossi ha scritto:

Domanda stupida ma non so quanto...

Parliamo sempre di spirulina, ma la date in formato granulare o a fiocchi???

Io la davo a fiocchi e non ho mai avuto problemi...x quanto riguarda allestimento avevo anche qualche nascondiglio...e si sono rivelati molto utili....;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto