• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

IL pastone per i tropheus...

samuele

Utente
salve ragazzi :3: avendo iniziato la mia avventura con i troph e non avendo nulla da fare per la neve (che bella cosa :D) mi chiedevo se fosse possibile reperire la ricetta di un pastone specifico per i tropheus... visto che la copertura algale tarda ad arrivare (o per inquinanti troppo bassi, o per poca luce, o per entrambi) volevo la ricetta del pastone da spalmare su una pietra e da far seccare... qualcuno ha una ricetta con dosi da darmi?
grazie per l' aiuto ;)
 
Potresti provare a prendere della polvere di spirulina,dei gamberetti e aglio e tritare tutto e creare una poltiglia da spalmare poi su di una roccia.....vedrai i trophs come la mangiano,io l'ho fatto soltanto una volta,quando i miei maswa erano piccini,ma l'inquinamento è talmente alto che dopo sei costretto a fare un bel cambio parziale....
 
no io la amalgamavo e la facevo divenire semi-liquida cosi che su di una pietra poteva attecchire per bene e la riponevo poi nell'acquario con delicatezza.....almeno a me soltanto per una volta non è capitato nulla....nel senso che non si è dileguata per tutta la vasca
 
aaaah... quindi tu non la lasci seccare completamente sulla pietra? io invece cercavo una ricetta per far seccare il pastpne sulla roccia, proprio per evitare che si disperda in acqua... qualcuno ci ha già provato, ma ha detto che seccandosi la pasta si è staccata... per cui mi chiedevo se ci fosse qualche pasta che rimanesse attaccata alla roccia anche dopo essersi seccata... come se non sbaglio il nutrazu (che mi pare non si trovi da noi)
 
Ultima modifica:
Interessante. Ma non si potrebbe fare un pastone normale? Cioè un pastone da congelare a cubetti e scongelare mano a mano?
Che dosi andrebbero usate? Qualcuno lo fa?
 
aaaah... quindi tu non la lasci seccare completamente sulla pietra? io invece cercavo una ricetta per far seccare il pastpne sulla roccia, proprio per evitare che si disperda in acqua... qualcuno ci ha già provato, ma ha detto che seccandosi la pasta si è staccata... per cui mi chiedevo se ci fosse qualche pasta che rimanesse attaccata alla roccia anche dopo essersi seccata... come se non sbaglio il nutrazu (che mi pare non si trovi da noi)

Per questo tipo di alimentazione forse ne sanno qualcosa Paolo Salvagiani e Luca Amadesi,a suo tempo mi dissero che avevano provato una sorta di pasta vegetale de applivare alle rocce,"tipo dentifricio"e poi da mettere in vasca per i brucatori,ma sinceramente non mi ricordo il prodotto.....:1:chi sà parli....:246:
 
Interessante. Ma non si potrebbe fare un pastone normale? Cioè un pastone da congelare a cubetti e scongelare mano a mano?
Che dosi andrebbero usate? Qualcuno lo fa?
certo che si può fare... ma bisognerebbe sapere da chi lo usa i giusti ingredienti e le giuste proporzioni...
Per questo tipo di alimentazione forse ne sanno qualcosa Paolo Salvagiani e Luca Amadesi,a suo tempo mi dissero che avevano provato una sorta di pasta vegetale de applivare alle rocce,"tipo dentifricio"e poi da mettere in vasca per i brucatori,ma sinceramente non mi ricordo il prodotto.....:1:chi sà parli....:246:
credo che tu ti riferisca proprio al nutrazu... se non sbaglio era stato usato per un maschio di petro wild che non voleva mangiare... ma io volevo avere una ricetta home- made... avevo parlato di questo tipo di alimentazione con un allevatore di loricaridi...
 
certo che si può fare... ma bisognerebbe sapere da chi lo usa i giusti ingredienti e le giuste proporzioni...

credo che tu ti riferisca proprio al nutrazu... se non sbaglio era stato usato per un maschio di petro wild che non voleva mangiare... ma io volevo avere una ricetta home- made... avevo parlato di questo tipo di alimentazione con un allevatore di loricaridi...

Non conosco il prodotto Samuele,e non so se magari qualcuno a provato a fare un'esperienza di fai da te avendolo utilizzato,comunque per essere più veloci...... potresti aprire un post e vedere se qualcuno ti risponde a riguardonon costa nulla.
:3:
 
Io uso parecchio pastone fatto in caso (avendo tanti pesci lo trovo economico) e saltuariamente anche il nutrazu.

Io preparo per gli erbivori il classico pastone della ricetta "Il libro dei ciclidi", quindi 500gr gamberi con guscio,500gr piselli in scatola, un cucchiaio polvere spirulina e gelatina in fogli. Macino finemente gamberi e piselli, li mescolo alla spirulina e amalgamo con la gelatina (questa serve a rendere più compatto il tutto).
Stendo l'impasto in tavolette sottili dentro a buste di plastica, lascio riposare per un giorno in frigo e poi congelo.
Quando lo somministro prelevo il pezzo che mi serve, lo lascio scongelare aggiungo qualche goccia di vitamine e sevo in tavola!....
Esistono infinite varianti, chi fa minestroni (zucca, carote, spinaci, cavolfiore, aglio etc...) e aggiunge zuppe di pesce (platessa, volgole, filetti vari etc..).Molti usano la paprika dolce per accentuare i colori rossi e gialli.

Io faccio anche un pastone per i poecilidi più proteico.

E' importante abituare i pesci al nuovo alimento: fate prima un giro leggero di vegetale e dopo qualche minuto somministrate un a piccola quantità di pastone. ripete x qualche giorno aumentando la dose di pastone a discapito del secco vegetale. Una volta abituati potete dare il pastone 2/3 volte a settimana.

Il nutrazu si presta molto bene ad essere spalmato sul sasso, fatto essiccare e poi posto in vasca. Anche qui in tanti aggiungono ciclopi, dafnie etc.....Cmq. si trova anche in italia, c'è un grossista di bologna che lo procura (mi sembra si chiami Sgridelli- prova a fare ricerca in rete....)

Per fare un simil nutrazu in casa, dovresti polverizzare gli ingredienti a secco, aggingere polvere di agar agar e poi farti di volta in volta la pappetta da stendere sul sasso.......Ne vale la pena??
 
Io uso parecchio pastone fatto in caso (avendo tanti pesci lo trovo economico) e saltuariamente anche il nutrazu.

Io preparo per gli erbivori il classico pastone della ricetta "Il libro dei ciclidi", quindi 500gr gamberi con guscio,500gr piselli in scatola, un cucchiaio polvere spirulina e gelatina in fogli. Macino finemente gamberi e piselli, li mescolo alla spirulina e amalgamo con la gelatina (questa serve a rendere più compatto il tutto).
Stendo l'impasto in tavolette sottili dentro a buste di plastica, lascio riposare per un giorno in frigo e poi congelo.
Quando lo somministro prelevo il pezzo che mi serve, lo lascio scongelare aggiungo qualche goccia di vitamine e sevo in tavola!....
Esistono infinite varianti, chi fa minestroni (zucca, carote, spinaci, cavolfiore, aglio etc...) e aggiunge zuppe di pesce (platessa, volgole, filetti vari etc..).
grazie :D devo provare a farlo...la spirulina in polvere la trovo in erboristeria? e le vitamine in farmacia?
Molti usano la paprika dolce per accentuare i colori rossi e gialli.
cosa posso usare per accentuare il grigio? :246:
E' importante abituare i pesci al nuovo alimento: fate prima un giro leggero di vegetale e dopo qualche minuto somministrate un a piccola quantità di pastone. ripete x qualche giorno aumentando la dose di pastone a discapito del secco vegetale. Una volta abituati potete dare il pastone 2/3 volte a settimana.
ok farò così;)
Il nutrazu si presta molto bene ad essere spalmato sul sasso, fatto essiccare e poi posto in vasca. Anche qui in tanti aggiungono ciclopi, dafnie etc.....Cmq. si trova anche in italia, c'è un grossista di bologna che lo procura (mi sembra si chiami Sgridelli- prova a fare ricerca in rete....)

Per fare un simil nutrazu in casa, dovresti polverizzare gli ingredienti a secco, aggingere polvere di agar agar e poi farti di volta in volta la pappetta da stendere sul sasso.......Ne vale la pena??
ho letto sul sito nutrazu.com che l' unico che importa in italia il nutrazu è proprio stefano gridelli, di zola predosa... ho mandato una mail ;)
 
ho letto sul sito nutrazu.com che l' unico che importa in italia il nutrazu è proprio stefano gridelli, di zola predosa... ho mandato una mail ;)

Il Gridelli tempo fa era sparito dalla circolazione, ora non so. Comunque non era facile contattarlo.

Comunque, credo che Luca A. abbia ancora qualche confezione di Natruzu.
Se ti interessa mi informo e, se lui è d'accordo, ti mando il suo n. cellulare per PM.
 
certo che mi interessa :1: grazie paolo... male che vada conosco qualcuno che potrebbe andarci di persona, visto che potrebbe servire anche a lui ;)
 
Personalmente credo che il nutrazu sia utile solo in casi particolari (tipo pesci wild che non aggrediscono i pezzi che fluttuano in acqua e magari trovano più naturale raschiare le rocce, o magari per fare qualche bel filmatino), ma se i pesci sono già acclimatati e godono di buon appetito un pastone come quello consigliato da Nicolò credo sia molto più igienico.....sia per la possibilità di regolare le dosi in modo che vengano spazzolate in pochi secondi che per il fatto che con i Tropheus meno si mettono le mani in acqua (e si spostano pietre) meglio è....
Per quanto riguarda l'allenamento della muscolatura della testa (che spesso ho letto tende a deperire in cattività) credo che raschiare alghe sia esercizio ben più faticoso che staccare pezzi di pastone ....boh....dacci dentro con le luci :104:
 
io per ora do 3 volte al giorno in modalità random spirulina flakes e spirutabin a della tropical, e ,quando riuscirò ad andare a chieti (solo lì c' è un negoziante che vende cibo congelato :49:), darò una volta alla settimana circa anche mysis... poi una volta ogni due settimane do verdura decongelata... e volevo dare qualcosa di un po' più "naturale" per i troph e da dare diverse volte alla settimana, visto che credo che le alghe nella mia vasca non crescerebbero nemmeno con delle luci da stadio... non avrebbero nutrienti con cui crescere (e meno male)... quest' estate ho provato a mettere l' acqua del cambio al sole con un pietra... ma nisba... io e le alghe non andiamo d' accordo... quindi se dici che il pastone home-made è meglio del nutrazu proverò con la ricetta di nicolò... grazie di tutto... vi farò sapere come esce... :3:
 
Beh, se incominci a somministrare il pastone vedrai che le alghe troveranno i nutrienti:163:.......

Occhio al mysis perchè teoricamente è un ottimo alimento per i raschiatori......ma nella pratica quando anni fa l'ho usato ho iniziato la Sagra del bloat....... Personalmente se vuoi dare del surgelato è più sicuro il cyclops, oppurre il placton rosso......Meglio ancora le Dafnie VIVE.....
 
Beh, se incominci a somministrare il pastone vedrai che le alghe troveranno i nutrienti:163:.......

Occhio al mysis perchè teoricamente è un ottimo alimento per i raschiatori......ma nella pratica quando anni fa l'ho usato ho iniziato la Sagra del bloat....... Personalmente se vuoi dare del surgelato è più sicuro il cyclops, oppurre il placton rosso......Meglio ancora le Dafnie VIVE.....
ok allora prenderò i cyclops (per plankton rosso intendi krill?) e cercherò un inoculo per iniziare una coltura di dafnie
Ho sentito Luca: di Natruzu non ne ha più.

Forse è meglio concentrarsi sul classico pastone.

Ciao
grazie paolo per aver provato... non ti proccupare userò il pastone classico ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto