• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Illuminazione malawi

Luca Baita

Utente
Possiedo un plafoniera con 2 t5 da 24 w vorrei sapere quali luci scegliere...una attinica e una da 10000 k??io vorrei evidenziare senza rovinarli i colori dei pesci e accelerare la produzione delle alghe.....

Aspetto vostri consigli.
GRAZIE anticipatamente
 
Ultima modifica:
Con questa combinazione accentui i colori blu...a discapito dei colori caldi rosso,arancio,....potresti utilizzare anche un neon da 8.500°K anzichè 10.000°K se vuoi in combinazione con il blu...la alghe non gradiscono molto la luce troppo fredda...devi trovare un compromesso...:104:
 
Tu che combinazione mi consiglieresti??favorendo anche la crescita delle alghe??

Comunque grazie Marco che mi rispondi e partecipi alle mie discussioni...
 
Per far crescere le alghe verdi serve una luce fitostimolante,me falserebbe anche lì un pò i colori,sono lampade sul rosa,....io ho lampade da 8.500°K abbinate alle blu,ma si accendono separatamente e le blu servono come inizio e fine ,mentre le altre fanno il ciclio della giornata e sviluppano bene le alghe,poi in questo periodo si va incontro anche ad alcuni raggi di sole che aiutano....sto facendo un coperchio trasparente per utilizzare la luce delle finestre sopra la vasca....

Se vuoi puoi mettere anche dei ciotoli all'aperto in contenitori d'acqua sotto il sole e far crescere le alghe...poi le trasferisci in acquario.....:104:
 
Ok perfetto allora metterò una blu e una da 8.500 k e seguirò il consiglio delle rocce all'esterno per la formazione delle alghe....grazie
 
Si per le rocce prendi dell'acqua di scarto da un cambio,una bacinella grande,se vuoi un pò di concime liquido e metti tutto alla luce del sole il più possibile,nel giro di qualche settimana avrai le rocce coperte da alghe verdi....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto