• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Incubazione Altolamprologus

A

Antonio M

Ospite
Ciao a tutti,
11 giorni fa una femmina di Altolamprologus Compressiceps ha deposto, ne sono sicuro perchè riuscivo a vedere due uova di colore verdino (che pero' dopo pochi giorni sono scomparse, immagino pero' che ve ne fossero delle altre perchè la cavità in cui ha deposto è molto stretta e non si vede bene).

Al momento la femmina continua a covare, al giorno difende la tana, quando è buio entra all'interno. Però sono un po' perplesso per il fatto di non riuscire a vedere ancora nessun movimento all'interno.

Qualcuno sa entro quanto tempo le uova dovrebbero schiudersi e gli avannotti assorbire il sacco vitellino e quindi iniziare a nuotare?

Ciao
Antonio

PS: ecco una foto presa poche ore dopo la deposizione
2_alto.jpg


Ecco un breve video
http://www.youtube.com/watch?v=VZ-SStcEQCk
 
Citazione:Messaggio inserito da Antonio M

e quindi iniziare a nuotare?

Dipende dalla temperatura ma in 11 giorni dovrebbero gia' iniziare a nuotare. Il problema e' che sono difficili da vedere perche' rimangono nella tana o nei pressi e si mimetizzano. E poi comunque nel tempo con la lentezza di crescita che hanno possono cadere facilmente preda degli altri coinquilini o della stessa coppia. Io ho ancora una cinquantina di golden head di un cm. ma se non gli butto da mangiare e si alzano verso il cibo non riesco a vederli neanche se prendo il microscopio.

Ciao Enrico
 
enrì... un paio di occhiali nuovi no??? :D (ovviamente skerzo!! :)[:p])
cmq li toglierei dall acquario il prima possibile. perchè se iniziano a nuotare non ne resta più nulla:(

African Cichlid, The Best
 
scusate l'intromissione, vorrei porre alcuni quesiti, dalle foto sembra che questi altolamprologus siano di taglia ridotta, che dimensioni hanno? a che taglia possono riprodursi? ed ancora quando cominciano a distinguersi i sessi?
dopo prometto di non fare più domande.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abbe

scusate l'intromissione, vorrei porre alcuni quesiti, dalle foto sembra che questi altolamprologus siano di taglia ridotta, che dimensioni hanno? a che taglia possono riprodursi? ed ancora quando cominciano a distinguersi i sessi?
dopo prometto di non fare più domande.

Sì, sono piuttosto piccoli, il maschio 5 cm, la femmina non so se arriva a 4. Infatti la riproduzione è stata una sorpresa.

Qualcuno ha ipotizzato che potrebbero essere Comp. Shell (che sono di taglia ridotta), ma secondo l'amico Marco Martellacci sono solo dei sub-adulti alla prima riproduzione.
Ciao
Antonio
 
Alla fine mi son deciso a spostare la pietra e a guardare, ci sono 3 avannotti ancora legati al sacco vitellino che scodinzolano!

Ho rimesso tutto a posto e la femmina è tornata subito a covare.

Gli avannotti erano di forse mezzo centimetro, il sacco vitellino si vedeva ancora bene, di un paio di mm. Penso che il numero basso di avannotti sia dovuto al fatto che la femmina è ancora molto giovane.

Ciao
Antonio
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Ciao Antonio,

credo che i tuoi avannotti possano essere anche parecchi di più di quelli che hai visto.

Circa un mese fa ho messo una femmina di brevis con la conchiglia dove pensavo avesse deposto le uova in una vaschetta galleggiante per cercare di salvare i piccoli.
Dopo 2 settimane non si vedeva ancora niente e pur vedendo la femmina ancora sorvegliare la conchiglia pensai che le larve non fossero nate.
Pescata la conchiglia, tentai varie volte di farne uscire l'acqua con le eventuali larve. Risultato, un solo piccolo di 5-6 mm... e meno male, perché ciò mi ha indotto a rimettere tutto a posto e aspettare ancora!
Dopo altri 4-5 giorni finalmente hanno cominciato a farsi vedere altri piccoli. Ora sono almeno una trentina!
Ancora mi chiedo come fossero riusciti a rimanere nascosti nella conchiglia nonostante i miei rudi tentativi di sfrattarli!

Tornando ai tuoi Altol., tieni presente che quando escono dalla conchiglia si disperdono nella vasca rapidamente e poco possono fare i genitori per difenderli dagli attacchi degli altri pesci.
Almeno per la mia esperienza, non formano quelle tipiche nuvolette di avannotti che possono essere difese dai genitori, ma se ne vanno ognuno per proprio conto fin da subito!

Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide
Ciao Antonio,

credo che i tuoi avannotti possano essere anche parecchi di più di quelli che hai visto.
[\quote]

Speriamo... ma a me sembra di aver guardato bene anche perche' il sacco vitellino era molto evidente...

Tornando ai tuoi Altol., tieni presente che quando escono dalla conchiglia si disperdono nella vasca rapidamete e poco possono fare i genitori per difenderli dagli attacchi degli altri pesci. Almeno per la mia esperienza, non formano quelle tipiche nuvolette di avannotti che possonoo essere difese dai genitori, ma se ne vanno ognuno per proprio conto!

Mi stai consigliando velatamente di toglierli dall'acquario prima che sia troppo tardi? :)

Io lo farei anche, non posso togliere la pietra perche sconvolgerei l'habitat (si tratta in pratica di una "pietra portante" :D) quindi dovrei aspirarli. Ma posso farlo se sono ancora attaccati al sacco vitellino?

Ciao e grazie a tutti delle risposte
Antonio
 
certo che puoi.. ma il contenitore dove andrà l acqua con gli avanotti aspirati non deve essere molto piu bassa dell acquario altrimenti aspira velocemente e gli avannotti restano uccisi o malformati....
invece di mettere il contenitore per terra appoggialo sul mobile dell acquario stesso ;)

African Cichlid, The Best
 
Stamattina ho recuperato due avannotti, il terzo forse era gia' uscito.

Altro non c'era, infatti la femmina ha smesso di sorvegliare il luogo della deposizione.

Ora ho messo gli avannotti in una vaschetta da 6-7 litri e gli ho dato dei naupli d'artemia, li hanno assaggiati anche se non sembrano molto attivi ... [V]

Ciao
Antonio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto