• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Incubazione aulonocara

Lele00

Utente
Buonasera, sono nuovo del forum e scrivo per delle delucidazioni, essendo la mia prima esperienza.
Ho un tank di 180 litri con dentro 3/4 ciclidi.
Alcuni di questi aulonocara.
Una femmina ha tenuto la bocca serrata per un po’ (credo avesse le uova).
Ora le uova sono schiuse e ha un bocca i piccolini. Da circa 4 giorni.
L’ho messa in una sala parto perché vorrei salvarli tutti.
Ora: la sala parto è dentro la vasca, la femmina non è contentissima e il maschio sta sempre vicino a lei.
Il mio dubbio è, devo aspettare che faccia da sola? La tolgo dalla sala parto? Gli avannotti sopravvivrebbero? Apro la bocca alla femminuccia e lascio gli avannotti in sala parto? (Non ricordo come si chiama la tecnica).
 
Ciao Lele, riesci a postare qualche foto dei tuoi pesci?
La sala parto per vivipari se è quella non è il massimo, meglio un nido rete .
Io non sono amante dello "stripping" i ciclidi sanno curare i loro piccoli e farli uscire quando è giunta l'ora ,magari potresti mettere un riparo come una pianta galleggiante nella nursery
 
Ciao Lele, riesci a postare qualche foto dei tuoi pesci?
La sala parto per vivipari se è quella non è il massimo, meglio un nido rete .
Io non sono amante dello "stripping" i ciclidi sanno curare i loro piccoli e farli uscire quando è giunta l'ora ,magari potresti mettere un riparo come una pianta galleggiante nella nursery
 
Ciao, la femmina li dentro si stressa troppo. Secondo me o strippi o trasferisci la femmina in una vasca di almeno 40 litri e lasci che liberi gli avannotti al termine dell'incubazione. Se vuoi salvare dei piccoli hai comunque bisogno di una vasca di accrescimento, il nido parto può andare solo per una settimana o due, a patto di usarne uno con il ricircolo dell'acqua tramite aeratore o di sollevare più volte al giorno la nursery per favorire il ricambio. Se i piccoli hanno ancora molto sacco vitellino ti servirà un egg tumbler. Io di solito pesci la femmina dopo almeno 20 giorni dall'accoppiamento, spesso sputa i piccoli nel retino senza dover fare nulla, se no strippo in modo da poterla reinserire senza che perda posizioni in gerarchia. Ovviamente i piccoli li trasferisco in una vasca di accrescimento, uso un nido parto con circolazione forzata dell'acqua se hanno ancora un po' di sacco.
Considera anche che poi dovrai cedere i piccoli, che probabilmente saranno ibridi (=privi di qualunque valore), visto che la femmina è firefish o simili e in vasca hai almeno un maschio un'altra specie di Aulonocara.
 
Ultima modifica:
Ciao, la femmina li dentro si stressa troppo. Secondo me o strippi o trasferisci la femmina in una vasca di almeno 40 litri e lasci che liberi gli avannotti al termine dell'incubazione. Se vuoi salvare dei piccoli hai comunque bisogno di una vasca di accrescimento, il nido parto può andare solo per una settimana o due, a patto di usarne uno con il ricircolo dell'acqua tramite aeratore o di sollevare più volte al giorno la nursery per favorire il ricambio. Se i piccoli hanno ancora molto sacco vitellino ti servirà un egg tumbler. Io di solito pesci la femmina dopo almeno 20 giorni dall'accoppiamento, spesso sputa i piccoli nel retino senza dover fare nulla, se no strippo in modo da poterla reinserire senza che perda posizioni in gerarchia. Ovviamente i piccoli li trasferisco in una vasca di accrescimento, uso un nido parto con circolazione forzata dell'acqua se hanno ancora un po' di sacco.
Considera anche che poi dovrai cedere i piccoli, che probabilmente saranno ibridi (=privi di qualunque valore), visto che la femmina è firefish o simili e in vasca hai almeno un maschio un'altra specie di Aulonocara.
L’altro giorno ho strippato, ma i piccoli non nuotano e restano sul fondo della sala parto. È normale? È giusto?
Poi la mamma li ha ripresi in bocca.
La sala parto è nella vasca, quindi l’acqua sarebbe apposto.
 
Non c'è abbastanza ricambio e la femmina non ha neanche lo spazio per girarsi. Quando poi dovrai nutrire i piccoli gli inquinanti faranno in fretta ad accumularsi. Ribadisco quello che dicevo riguardo vasca di accrescimento e simili: allevo di ciclidi da più tempo di quanto mi faccia piacere ricordare e certi errori li ho fatti anch'io, non sto parlando per sentito dire.
Se i piccoli sono caduti semplicemente sul fondo e non si muovevano è perché il sacco vitellino deve ancora essere assorbito, da quel che hai detto penso che ci voglia ancora non meno di una settimana - 10 giorni.
 
Ultima modifica:
Non c'è abbastanza ricambio e la femmina non ha neanche lo spazio per girarsi. Quando poi dovrai nutrire i piccoli gli inquinanti faranno in fretta ad accumularsi. Ribadisco quello che dicevi riguardo vasca di accrescimento e simili: allevo di ciclidi da più tempo di quanto mi faccia piacere ricordare e certi errori li ho fatti anch'io, non sto parlando per sentito dire.
Se i piccoli sono caduti semplicemente sul fondo e non si muovevano è perché il sacco vitellino deve ancora essere assorbito, da quel che hai detto penso che ci voglia ancora non meno di una settimana - 10 giorni.
Perfetto, grazie
 
Ciao, vedo che ti si sono accoppiate due aulonocara non appartenenti allo stesso gruppo (maschio sembrerebbe cap maclear e femmina sembrerebbe firefish) quindi i piccoli già di loro non sarebbero puri. Se vuoi salvarli comunque segui i consigli già dati, strippa e mettili in una vaschetta ben ossigenata con acqua pulita.
Al momento di rimettere la femmina in vasca (il prima possibile perchè la sala parto è inadatta) fai molta attenzione perchè già la vedo con pinne belle sfrangiate e secondo me il maschio la mena... falla recuperare bene
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto