• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

incubazione interrotta

freo

Utente
salve a tutti,
sono appena tornato dalle ferie e nonostante le varie precauzioni prese
per salvaguardare i miei pesci, il caldo e la mancanza di una adeguata alimentazione hanno come ogni anno fatto qualche vittima, comunque niente di grave! Ci terrei però a salvare una femmina di aulonocara che sta incubando da non più di una settimana. Le sue condizioni non sono ottimali, presenta infatti l' addome ricurvo e numerosi ed evidenti segni di attacchi subiti. Ragion per cui vorrei interrompere l'incubazione ma prima di tentare vorrei sapere se una volta presa e aprendole la bocca sputerà le uova o bisognerà agire diversamente?
grazie in anticipo e ricordate che le sorti di questo pesce sono anche nelle vostre mani!!!

fabizio reo
 
In casi del genere, accaduti spessissimo anche a me con le A., pescavo la femmina e la mettevo in una saletta parto, di quelle cubiche verdi con la retina. Sul fondo metti della sabbia così che quando la femmina sputerà le uova gli altri coinquilini della vasca non risucchieranno gli avannotti. Attento anche ai lati (stessa sorte per quei piccoli che si appoggeranno alla rete a lato della saletta parto), perciò, se ci riesci, mettici dei piccoli scomparti in plexiglass o vetro, così che si salvino il maggior numero di avannotti. Dopo una settimana io non me la sentirei di strippare la femmina. Pescala casomai di notte, così che si stressi un po' meno durante la cattura e falle sputare autonomamente i piccoli.

Facci sapere come va. ;)

Ciao ciao. Marco.
 
grazie per la risposta ma io vorrei interrompere l'incubazione prima che si formino gli avanotti poichè la femmina di A. nelle condizioni in cui si trova potrebbe non farcela a portarla a termine.

fabizio reo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto