• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Indovinate cosa sono...

marcAzzurro ha scritto:

Bellissima le Guianacara... bravo ;)
ma ora hai due vasche sudamericane o hai dato via gli Uaru?

ma figurati se dò via quelle bestiole...che son tipo dei figli già...sono passati nel rio 400...ho dato via i tropheus superstiti e passata la vasca agli uaru previa pulizia e rimaturazione dei filtri...sn partito da zero. Poi ho messo su un 150lt dove avvresco 6 heros efasciatus (piccoli di 4 cm provenienza Enrico) e 6 Geophagus Rio Negro (5/6 cm)

ho abbandonato i laghi per adesso...

marcAzzurro ha scritto:

Bellissima le Guianacara... bravo ;)
ma ora hai due vasche sudamericane o hai dato via gli Uaru?

ma figurati se dò via quelle bestiole...che son tipo dei figli già...sono passati nel rio 400...ho dato via i tropheus superstiti e passata la vasca agli uaru previa pulizia e rimaturazione dei filtri...sn partito da zero. Poi ho messo su un 150lt dove avvresco 6 heros efasciatus (piccoli di 4 cm provenienza Enrico) e 6 Geophagus Rio Negro (5/6 cm)

ho abbandonato i laghi per adesso...

Bravo Alessandro, vedo che si sono ambientate molto bene, anche da me
Avevano deposto molte volte ma causa dell'acqua e del sovraffollamento non ho avuto schiuse. Se riesci a trovarlo, un secondo maschio potrebbe essere utile, i colori comunque piu' belli sono sui selvatici, questi sono F1 presi in Francia da Antoine Seva. Questi pesci in natura vivono in grossi gruppi sulle sponde sabbiose e hanno la particolarita' di scavare delle gallerie dove sulle volte, vengono deposte le uova.

Bravo Alessandro, vedo che si sono ambientate molto bene, anche da me
Avevano deposto molte volte ma causa dell'acqua e del sovraffollamento non ho avuto schiuse. Se riesci a trovarlo, un secondo maschio potrebbe essere utile, i colori comunque piu' belli sono sui selvatici, questi sono F1 presi in Francia da Antoine Seva. Questi pesci in natura vivono in grossi gruppi sulle sponde sabbiose e hanno la particolarita' di scavare delle gallerie dove sulle volte, vengono deposte le uova.

freo ha scritto:

Questi pesci in natura vivono in grossi gruppi sulle sponde sabbiose e hanno la particolarita' di scavare delle gallerie dove sulle volte, vengono deposte le uova.

Addirittura mi e' parso di capire che potrebbero avere diverse camere oltre a quella nuziale che servono per confondere eventuali predatori e che finiscono in gallerie cieche. Non sono riuscito ad indagare tanto perche' bisogna scavare molto e sinceramente infilare tutto il braccio nella torba o nella sabbia mi fa un po' effetto (in realta' ho una fifa boia dei morsi di anaconda) ma le tane sembrano molto simili a quelle degli acarichthys e si sviluppano spesso verticalmente. Una cosa simile, anche se qui viene preferito lo scavo orizzontale sulle sponde che formano pareti, avviene nei nicarguensis. Tutti questi ciclidi che scavano gallerie per riprodurre mostrano una testa molto "possente". Potrebbe esserci addirittura una similitudine con i nicaraguensis per quanto riguarda il comportamento delle femmine che praticano il creching ma non ho potuto approfondire tanto.

Ciao Enrico

freo ha scritto:

Questi pesci in natura vivono in grossi gruppi sulle sponde sabbiose e hanno la particolarita' di scavare delle gallerie dove sulle volte, vengono deposte le uova.

Addirittura mi e' parso di capire che potrebbero avere diverse camere oltre a quella nuziale che servono per confondere eventuali predatori e che finiscono in gallerie cieche. Non sono riuscito ad indagare tanto perche' bisogna scavare molto e sinceramente infilare tutto il braccio nella torba o nella sabbia mi fa un po' effetto (in realta' ho una fifa boia dei morsi di anaconda) ma le tane sembrano molto simili a quelle degli acarichthys e si sviluppano spesso verticalmente. Una cosa simile, anche se qui viene preferito lo scavo orizzontale sulle sponde che formano pareti, avviene nei nicarguensis. Tutti questi ciclidi che scavano gallerie per riprodurre mostrano una testa molto "possente". Potrebbe esserci addirittura una similitudine con i nicaraguensis per quanto riguarda il comportamento delle femmine che praticano il creching ma non ho potuto approfondire tanto.

Ciao Enrico

samuele ha scritto:

enrico, scusa la mia ignoranza, cos' è il creching?

Praticamente un asilo. Un'adozione o prestito di piccoli ad altre femmine. Alcune femmine curano i piccoli mentre altre si spostano per cercare cibo.

Ciao Enrico

piccolo aggiornamento...ringrazio prima come sempre tutti gli intervenuti...e cm sempre Enrico che ci fornisce info dal campo :)

oggi inizia il 4° giorno...fino a ieri notte le uova c'eran tutte...sempre del loro colore verde...poche...ma nell'ordine delle 3 o 4 sn bianche...ammuffite...ne restan comunque circa 100.

mi aspetto di trovarle schiuse stasera al mio rientro.

La particolarità di questa riproduzione l'ho notata nel comportamento della coppia...i primi due giorni il maschio..se ne è altamente "fregato" avvicinandosi addirittura in maniera non aggressiva all'altra femmina in vasca.

La "mamma" invece è sempre iper attiva a difesa delle uova...principalmente da ampullarie e dall'altra femmina quando passa nei paraggi...i 3 mesonauta invece...confermano l'impressione di pesce tordo che mi hanno sempre dato...xche le uova proprio nn le hanno viste...(in vasca con degli scalari facevano gran razzia di uova)

Tuttavia riporto che la femmina di guiana non si "prodiga" in nessuna attività di ventilazione delle uova, e non stazione mai o quasi in prossimità del sasso...

Ieri sera per la prima volta il maschio si è avvicinato alle uova e le ha "difese"

da quanto ci racconta Enrico, temo che questo pesce sia assolutamente condizionato dalla cattività in un litraggio cosi contenuto e quindi non se ne possono assolutamente osservare i comportamenti.

se tutto va bene mi aspetto di dover schiuder delle artemie verso l'inizio della prossima settimana.:D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto