• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

informazioni stigmatochomis pleurospilus

freo

Utente
Salve a tutti,
mi piacerebbe avere informazioni su stigmatochomis pleurospilus "mdoka" e in particolar modo se parente di exochochromis anagenys

Immagine:
/Public/data/freo/2006323222536_stigmato-pleurospilus.JPG
77,2 KB

fabizio reo
 
IL pesce della foto , non è uno Stigmatochromis ne tantomeno uno pleurospillus (non credo neanche esista), bensi uno Sciaenochromis gracilis.
E' un predatore che non raggiunge grosse dimensioni (intorno ai 20 cm)ed in acquario non crea grossi problemi in quanto non manifesta problemi di aggressioni particolari.
La mia prima esperienza con questo pel pesce che non è difficile da reperire , risale a circa 15 anni fà, lo tenevo in una vasca da 180 cm insieme ad un bel gruppo di othopharynx selenurus


Immagine:
/Public/data/exo 62/2006324221313_othopharynx selenurus.JPG
13,6KB

, dei lethrinops oculatus


Immagine:
/Public/data/exo 62/2006324221350_165 Lethrinops oculatus.jpg
54,06KB

, mylochromis formosus


Immagine:
/Public/data/exo 62/2006324221757_Mylochromis formosus dep..jpg
393,96KBe altri pesci che francamente ora non ricordo più.
Non ricordo problemi di sorta e tutte le specie si riproducevano senza crearsi problemi.



In seguito ho poi allevato e riprodotto questo pesce in vasche di dimensioni molto piu' modeste (200 litri ) e tra i pesci che allevavo assieme , ricordo dei labidochromis pearlmutt delle aulonacara chitimba maulana 500 e la prima coppia di pseudotropheus demasoni che ho tenuto e che mi aveva fatto molti piccolini.

Il pesce ,che in alcuni casi è stato erroneamente classificato come Mylochromis (perchè il pattern che lo contraddistingue presenta una una linea diagonale che però non e continua , ma spesso punteggiata), può essere confuso con un altro Sciaenochromnis lo "spilostichus", questo è però facilmente distinguibile , perchè nella line diagonale presenta al centro una macchia rettangolare.

Mi scuso per la qualità delle foto , ma risalgono a tanti anni fa , fatti con una reflex e scannerizzati da diapositiva.

Cichlid dream

Fabio.
 
TANTE GRAZIE HO TROVATO QUESTA FOTO SU IMTERNET E CLASSIFICAVA QUESTO PESCE CON QUEL NOME............QUESTA é LA DIMOSTRAZIONE CHE NON TUTTI I SITI SONO ATTENDIBILI!

fabizio reo
 
/www.abysse-cichlides.com questo è il sito su cui ho preso la foto. Si tratta di un negozio francese che vende coppia di questo pesce a150 euro.
Mi sembra strano che non sia conosciuto....non è che per caso è stato semplicemente riclassificato? scusate la mia inesperienza!
fabizio reo
 
toglilo il link, forse che è -SPAM-

African Cichlid, The Best
 
Aggiornamento:
Il buon Fabrizio (che ha nla testa parecchi dura) mi ha fatto pervenire un altra foto ...e devo dire che a quel punto mi è venuto qualche dubbio!!!!????
Sabato scorso è venuto tionfante a casa mia(per fare razzia nelle mie vasche, con una nuova lista di un grossista frencese dove era riportato ancora il nome "stigmatochromis pleurospillus mdoka".

A quel punto , osservando la nuova foto , dove il maschio aveva la testa pèiù arrotondata rispetto al gracilis ed il pattern della femmina che aveva solo delle macchie tonde disposte diagonalmente invece di una line formata da macchie tondeggianti) e guardando nel cd di Konings sulle specie del Malawi abbiamo visto che effettivamente il pesce c'era eccome ...solo che nonn era riportato in nessuno dei miei sacri testi....(nemmeno sullo Snoeks che pare sia l'ultioma Bibbia.

Non vi dico la sua libidine nell'avermi beccato in castagna ..ma devo dire che mi inchino al "piccolo Jedi" grande è la sua FORZA...
Allego la foto (sperando che il buon AD non se ne abbia a male).

Cichlid dream.




Immagine:
/Public/data/exo 62/2006410222536_sti-pleurospilus-mdoka07-400.jpg
63,73KB
 
tante grazie Fabio per questo tuo intervento..........sai che ci tenevo!
Per quanto riguarda la libidine chiunque l'avrebbe manifestata d'avanti ad un mostro di sapienza ed esperienza come te!

Adoro fare razzia nelle tue magnifiche vasche!!!!!!!!!</u>

fabizio reo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto