• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Informazioni su Nuovi Scalari

F

Fabio C

Ospite
Ciao a tutti...ho un acquario da 200Lt dove ci sono 2scalari di circa 7cm,1Colisa labiosa,2Coridora,1Botia fasciato,1 ancistrus,1Mystus tengara e 1 Squaletto(non so il nome scientifico)...finalmente sono riuscito a convincere i miei ad aggiungere altri scalari:D. ora ne abbiamo 5 più o meno delle stesse dimensioni...come faccio a vedere quali sono maschi e quali femmine? e come distinguo la formazione di una coppia?? (sperando che si formi...)
 
Ciao e benvenuto nel forum!

Maschi e femmine di scalari sono praticamente indistinguibili, specie da giovani.
Bene hai fatto a prendere altri esemplari in modo che si possa formare spontaneamete una coppia.
Quando questo avverrà, i pesci dovranno essere lunghi almeno 9-10 cm coda compesa, due esemplari si isoleranno dagli altri e tenderanno a scacciarli.
Poi inizieranno a ispezionare, prima, e a pulire, poi, una zona della vasca per prepararsi a deporre le uova.
Solo ora sarà possibile distinguere il maschio dalla femmina perchè le loro papille genitali sono differenti (un piccolo cono appuntito nel maschio, un corto tubicino nella femmina).
A quel punto probabilmente dovrai allontanare gli altri scalari per evitare che vengano troppo maltrattati.

Vedrai che da allora in avanti sarà tutto molto interessante ...

Ciao e in bocca al lupo ;)

------------------------

Paolo Salvagiani
 
grazie la risposta...le dimensioni allora sono quelle "giuste" (io nn consideravola la pinna)..perciò attendo e spero:D...comunque è possibile che la papille genitali si vedano anche se non si è formata la coppia?? perchè facendoci attenzione mi sembra che in 3esemplari si vedano...e poi: influisce nella coppia il fatto che i miei scalari siano di varietà differenti?
attendo risposta..grazie[:p]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto