• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Informazioni varie su idea acquario Ciclidi

lispad

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un Wave Poseidon 40, purtroppo il litraggio è minimo e forse infimo direi .. però è stato un regalo di mia moglie e volevo sapere se era possibile inserire almeno una coppia di Ciclidi e ricreare un'ambientazione ideale per questo tipo di pesci che mi affascina molto.

So che il litraggio fa veramente pena, però lo spazio è quello che è .. ed inoltre non posso deludere mia moglie :104:



Grazie a tutti
 
Ciao :) Girando sul web, tra un sito e una community, leggerai di persone che consigliano una sola coppia in questo litraggio.
Io e tanti altri ci battiamo per non far vivere nessun pesce in litraggi che offrono solo sopravvivenza e non vita.

Per 40 lt spesso si consiglia il caridinaio, non perché sia un ripiego, ma perché puoi ricreare in poco spazio un bellissimo mondo sommerso. Non contano le dimensioni per avere una vasca bella, e ci sono caridinai spettacolari.

Con mia madre è stata una battaglia, ma poi ha capito. Chi ama gli animali sa anche che l'amore si dimostra dandogli una casa adeguata, mettendo i nostri gusti personali in secondo piano dopo le loro esigenze. :D
 
Quindi mi stai consigliando un caridinaio e l'impossibilità di mettere dei ciclidi .. anche i più piccoli esistenti in circolazione, giusto? :D
 
Esatto. Ti ho parlato sinceramente come faccio sempre. :)

Poi gli altri più esperti potranno dirti se esiste qualcun'altro oltre le caridine che possano vivere bene in quei litri.

Mi vengono in mente loro e ... le chiocciole (ma capisco che queste non suscitino molto interesse :245::245::245:)!!
 
Eh eh immagino. Quando ho infranto il sogno di mia madre di miliardi di pesci in vasca ci è rimasta.

Tu lavoraci ... io lavorandoci con pazienza e tempo sono riuscita ad ottenere due acquari in camera senza esser cacciata :1:
 
Sinceramente non c'è proprio lo spazio in casa :) .. quindi mi sa che l'unica sarà metter dentro 2 gamberettini .. :( uffa, dispiace anche a me non esser riuscito a ricreare qualcosa con i Ciclidi.
 
Ti capisco benissimo. Tra il tropicale e i ciclidi di adesso sono passati anni perché non me ne potevo prendere cura come meritano, ma poi quando è arrivato il momento sono stata ancora più soddisfatta. Ci sarà tempo e occasione per la vasca più grande, e magari più di una. Io nel frattempo sogno e progetto i futuri allestimenti, il cervello e i desideri non si fermano mai.

Che dice tua moglie delle caridine? Sono carinissime :eek:
 
Le sue parole son state "I gamberetti sugli spiedini, non nell'acquario" .. :n038:
Ho riso mezz'ora .. per poi capire quanto realmente fosse delusa da questo acquisto.


Quando le ho detto "Amò, mettiamo dei gamberettini e delle lumachine? I pesci che ci piacciono mi dicono che non ci stiano in quell'acquario" ha sospirato ed è andata in cucina .. :(
 
Va bene, allora non perdo le speranze e attendo. Magari qualcun altro riesce a consigliarmi per convincere la moglie.

Grazie Susanna!
 
Buongiorno Marco e benvenuto. Guarda io da esperienze passate credo proprio sia meglio rinunciare a mettersi in mezzo a discussioni familiari... posso però dirti che oltre alle tante vasche dedicate ai ciclidi , ne ho una piccola piccola dove allevo dei piccoli endler..Forse questa piccola vasca è una di quelle che guardo di più..In bocca al lupo!!
 
Beh io con la mia attuale moglie ce l'ho fatta :p Il patto è stato una (UNA sola) vasca in casa. Quando le ho proposto un 120cm, per me davvero minimo sindacale ha tenuto duro 3 mesi prima di cedere (devi però mostrarti aperto alla discussione e non assumere posizioni troppo rigide) adducendo motivazioni che tiravano in ballo crolli della soletta del pavimento e conseguenti disastri per noi e i vicini di sotto. Dopo qualche mese, esaltata dalle nascite dei piccoli ciclidi ha ceduto ad una vaschetta di accrescimento separata (davvero piccola) a patto che stesse sotto l'acquario principale e senza occupare altro spazio in casa. Da poco... quasi un anno dopo... forse e dico forse sono riuscito a farmi approvare una vasca ben più capiente, sui 500 litri, a patto che vada a sostituire le 2 presenti. Si può fare ma devi dargli tempo perchè si appassionino anche loro alla cosa (seppur marginalmente!) altrimenti vedranno l'acquario sempre e solo come un "inutile COSO che mi porta via spazio per un bell'armadio e per una credenza in più".

Ma forse è solo una mia illusione :) magari la verità è che la mia Francesca in fondo mi vuole troppo bene per dirmi di no... e magari mi compatisce per questa mi "strana" passione (la storia un po' di tutti i ciclidofili mi sa eheheh :eek:)
 
Eh come ben capite .. i problemi sono vari. Mi stavo guardando le immagini dei Neolamprogolus Multifasciatus .. sono veramente piccolini e piccini .. dite che nemmeno quelli potrebbero starci? Nemmeno una coppia? :)
 
Sinceramente non c'è proprio lo spazio in casa :) .. quindi mi sa che l'unica sarà metter dentro 2 gamberettini .. :( uffa, dispiace anche a me non esser riuscito a ricreare qualcosa con i Ciclidi.

Nella mia camera ho una vasca così destinata ai gamberetti con muschi piante ecc...ed ora se ne trovano di tutti i colori....:)
 
Ciao, io non la vedo così tragica come situazione. Cerca in google "nano fish" e ti si aprirà un mondo.....troppo spesso inesplorato. Una vasca da 40 lt può diventare un gioiellino ospitando micro pesci stranissimi. Non so dirti molto su reperibilità e difficoltà di gestione, ma non ciclidi piccolissimi ed interessantissimi ne esistono parecchi......
Se procederai in questo senso tienici aggiornati, siamo un forum aperto :104:...e non è detto che un domani non ti segua io stesso in questa avventura!
 
Ciao, io non la vedo così tragica come situazione. Cerca in google "nano fish" e ti si aprirà un mondo.....troppo spesso inesplorato. Una vasca da 40 lt può diventare un gioiellino ospitando micro pesci stranissimi. Non so dirti molto su reperibilità e difficoltà di gestione, ma non ciclidi piccolissimi ed interessantissimi ne esistono parecchi......
Se procederai in questo senso tienici aggiornati, siamo un forum aperto :104:...e non è detto che un domani non ti segua io stesso in questa avventura!
sono completamento d'accordo con Armando, ci potresti mettere delle microrasbore galaxi.... sono molto carini come pesci... non sono territotriali come i ciclidi. e ne potresti inserire 6.... oppure un maschio ( ma solo lui ) di betta splendens.... o delle boraras......controlla qui ci sono varie specie oltre quelle che ti ho detto.. che potrebbero vivere in 40 litri http://www.nanofish.it/portal/
 
Adesso qualcuno mi sparerà:1:, ma io i multi li ho tenuti tranquillamente in 40 litri. Certo che di tanto in tanto dovevo regalare qualche pesce in giro, ma questo mi è capitato anche quando li tenevo in 200 litri. Non hanno bisogno di spazio per nuotare in quanto stanno vicino alle loro conchiglie tutto il tempo (per la cronaca, adesso sono in 70 litri e non è cambiato nulla nel loro comportamento rispeto a quando erano in 40). Certamente in vasche più grosse, con altri pesci, è più interessante, ma non credo che i nostri preferiscano scacciare julidochromis imprudenti allo starsene comodi e tranquilli in un monospecifico. Controindicazione: in poco spazio il fondo è occupato quasi per intero dai gusci, visto che in natura vivono dove le correnti ne accumulano a decine e lì sì che li dobbiamo accontentare.
Se però vuoi fare un bell'acquarietto, colorato, facile e non meno interessante appoggio exo 62 per gli endler.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto