• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimento nuovi ciclidi

Non capisco che sabbia tu abbia utilizzato, ma quelle rocce non sembrano calcaree.
La sabbia ma può essere anche la foto, mi sembra molto forse troppo chiara

Inviato dal mio GT-I8260

Non capisco che sabbia tu abbia utilizzato, ma quelle rocce non sembrano calcaree.
La sabbia ma può essere anche la foto, mi sembra molto forse troppo chiara

Inviato dal mio GT-I8260

In effetti dalle foto sembra sabbia bianca fine, per intenderci quella che io uso per i miei malawi, quelli sì a Ph 7,8 .
Comunque solo la prova acido muriatico può dare la sentenza definitiva.
Anche quei sassi per uso garden sembrano ciottoli calcarei.

Esatto..sabbia bianca fine in sacchi da 5 kg e sassi da garden...vi faccio sapere ..sabato farò tutte le prove. .per ora grazie

Ciao ho fatto le prove che mi chiedevate..ho tolto le pietre e sfrigolavano pochissimo comunque le ho lavate e riposizionate ..la sabbia era ok ..ph osmotica tra il 5e 5e mezzo quindi ho fatto il solito cambio con 20 l. Osmotica e 20 rubinetto ho messo i batteri e il biocondizionatore ..ho aspettato oggi ed il ph è 7.2 un filino piu colorato ..no3 25 no2 0..gh 8°d...kh 6°d..cl o ..i pesci :acquidens mangia e nuota ..il severum è piuttosto fermo ..nascosto e mangia pochissimo ..cosa ne pensate?

Ciao, se le pietre sfrigolano, per poco che lo facciano, è segno che contengono carbonato di calcio. Visto che sei orientato verso un sudamericano io non le userei. In una vasca in cui il pH può andare su valori basici, tipo Malawi o Tanganica, difficilmente l'uso di materiale calcareo sposta il pH sensibilmente. In una vasca dove, con acqua osmotica o altro si cerca di contenere pH e durezza è un altro paio di maniche. Il carbonato di calcio di per sè è insolubile o quasi, ma a contatto con certi acidi anche deboli come l'acido carbonico (che si forma con acqua e anidride carbonica) può andare in soluzione.
Il severum probabilmente non ha gradito il togli e metti pietre, se puoi lasciare tranquilla la vasca dovrebbe riprendere a comportarsi normalmente nel giro di pochi giorni.

Ultima modifica:
Ok quindi cosa faccio lascio tutto così?

Un po' di chiarezza. I pesci è meglio che rimangano a pH stabile anche se alto perché gli sbalzi non gli fanno bene. Se stai sopra al 7 comunque non ha importanza che le rocce siano calcaree o no. Per l'aequidens vanno bene valori alti mentre per l'altro no. Ma il problema principale è la compatibilità perché il primo è molto più aggressivo del secondo che quindi si stressa parecchio e si ammala. Il severus anche se selezionato arriva da acque molto acide, dove ci sono altum e fernandezyepezi per intenderci e il pH rimane sempre sul 4-5 con temperature dell'acqua molto alta. L'aequidens invece vive in acqua a valori medi o alti.

Ciao Enrico

Ciao,
Concordo con Enrico, meno si traffica con la chimica in vasca meglio è. Se è un maschio cercagli una femmina o viceversa, puoi potrai mettere altri pesci di movimento ma che non vadano nello stesso spazio occupato dagli Aequidens

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto