• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimento nuovi inquilini

SALVE..... ormai il filtro è in arrivo..la vasca è stata sistemata a dovere... sostituzione rocce da laviche a lisce ,sostituito il ghiaino con sabbia fine di fiume mare o marte ma comunq funzionale... fatto anche lo sfondo 3d ( prima esperienza direi mostruosamente divertente da ripetere in estate con + calma per farne un altro + bello con alloggiamenti per tubi filtri ) ,, tra cessioni e morti inaspettate ( x filtro troppo piccolo askoll 300) adesso che a breve inserirò anche il jbl 1501 arriverà il momento di ri popolare la vasca ... non mi piacciono le vasche vuote o fatte da 9 pescetti... di tane rocce e quant altro ce ne sono in abbondanza e sono + per la sovrappopolazione che guardarmi una bella vaschetta sfondo 3d con pochi pesci dentro !!! la mia domanda è : adesso che i miei inquilini hanno 10/11 mesi e sono già belli grandi... come faccio a inserire altri ? nei negozi ne trovo ma sono tutti 1/3 della grandezza dei miei .. se sono fortunato la metà .... avrò qualche problema? devo adottare qualche metodo? ovviare in qualche maniera ? non mi và di comprare ciò che trovo in rete su siti di scambio pescetti di 1/2 anni di vita a prezzi assolutamente gonfiati... sò che in generale mi direte dipende da cosa vuoi mettere ma in sostanza come posso integrarli a quelli già belli grandi in vasca ?
 
la situazione vasca è questa http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/6984-realizzazione-sfondo-3d infatti non ho visto un tuo commento e visto che mi hai aiutato spesso ci tenevo a un tuo giudizio sò che sei per non togliere spazio ai pesci ma lo sfondo in molti punti è finissimo circa 1 cm o poco meno e ha sporgenze come rocce in alto e non solo sul fondo ( in estate ne faro un altro con alloggi x tubi filtri ) !!! la situazione pesci è+ la seguente... vendute 3 coppe e me ne sono morti 4/5 tra cui moori e i temibili auratus mi rimangono 2 cabro ( che proprio non sono riuscito a cedere ) un Sciaenochromis fryeri con una compagna di dubbie provenienze ( se mi è stato venduto per aulonocara immagino sia una aulonocara senza appartenenza) 2 labidochromis caeruleus immagino maschi ( qui dovrò inserire qualche femmina ) un estraee arancio orfano 2 joanny blu che per quanto possano sembrare territoriali sono quelli che + stanno buoni buoni.. finito... il resto sono andati via per cessione o x morti improvvise ...
 
Ultima modifica:
ciao alessandro, non sono un esperto ma qualche inserimento e/o cambio popolazione l ho dovuto fare anche io, il mio consiglio ,smentitemi se non ha seno, è mettere i pesci il piu vicino possibile e (dimensioni a parte), in ordine di aggressività extraspecifica o carattere crescente! mi spiego meglio... insierirei prima i caeruleus e poi qualcosa di piu tosto dando cosi il tempo ai primi di ambientarsi e di prendersi qualche spazio in vasca che i successori dovranno conquistarsi...
detto cio anche se non so quasi nulla di mbuna sono quasi sicuro che avrai meno problemi se continui su quella strada, nel caso di una vasca mista la vedo molto piu difficile. gli haps sono delicati e meno prevedibili sui comportamenti.

rinnovo i miei complimenti per tenacia e progressi, nonchè ottimi risultati! daje cosi!;)
 
grazie eh beh non è stato facile.. impegni personali e mille cose da fare ma se c'è intento e voglia di migliorarsi non c'è ostacolo che tenga. credo che oltre questo che hai detto posso anche inserire i nuovi che saranno + piccini spostando anche le rocce creando un momentaneo nuovo allestimento magari con alcune tane + piccole raggiungibili solo da quelli + piccoli... non sò....purtroppo oltre africanfish che la settimana prox andrò a vedere e sicuramente avrà una vasta scelta di taglie e forse risolvo ancor meglio.....in altri negozi hanno tutti piccolini di 3 max 4 cm ... e non vorrei vedere una caccia al pinnuto + piccolo continua..
 
non so che succederà ma sicuramente disorientare anche i pre-inquilini, prima dell inserimento dei nuovi, con un riallestimento lampo potrebbe avere buoni risultati! se no potresti dare via momentaneamente i tuoi (vasca di un amico o negoziante) e all arrivo degli altri reinserirli.

non so che altro pensare, in assenza del trucco della nonna degli esperti razionalmente io farei cosi.:3:
 
complimenti per lo sfondo, per essere la prima esperienza è venuto davvero bene!
come popolazione c'è ancora parecchio da fare soprattutto capire se ci sono coppie.
I 2 crabro (che secondo me sono pesci molto belli) se sono una coppia li dovresti tenere
Il fryeri non ho capito se ha la sua femmina o è una femmina di aulonocara; in questo caso cercherei di cedere entrambi e puntare su una vasca mbuna
I labido puoi completarli con 2 femmine
L'estherae anche quello puoi completarlo con un compagno/a
I Johanni se sono 2 maschi alla fine credo dovrai tenerne solo uno e completare con una compagna.

Quindi avresti
2 crabro
4 labido
2 estherae
2-4 johanni

con un'altro trio avresti gia una folta popolazione (secondo me, ma non sono molto esperto di mbuna)

Se vuoi esemplari gia adulti li trovi, ma ovviamente spendi qualcosa di piu.
 
estherae non mi piace sembra un maialino subacqueo hihi ma non sono riuscito a trovere altre sistemazione orfano arrivò orfano credo rimarrà del resto in giro non ne ho visti. i labrido.... anche se i + comuni mi piacciono ne vorrei mettere almeno 5 2 già ne tengo e al 99,9 % sono maschi quindi voglio prendere delle femmine.. i johanni non sono essenziali ma stanno sempre molto tranquilli .... il fryeri è quello in foto nella discussione che pesce è credo sia maschio mi fu venduto x aulonocara insieme a una femmina in foto che poi come volevasi dimostrare il maschio era tutt altro ..non prenderò + esemplari in quel negozio ma stessa cosa difficile sistemarlo altrove.. in verità la mia vasca dopo il nuovo allestimento volevo farla tutta di labido..... sia i Labidochromis Caeruleus che quelli Labidochromis chisumulae magari aggiungendo degli aulonocara come terza opzione o i moori ( che sono i miei preferiti e che sono morti anche se non proprio una giusta selezione ma comunq anche il gusto vuole la sua parte.. ) quindi ricapitolando volevo fare un 5 Labidochromis Caeruleus 5 Labidochromis chisumulae e 4 moori !!! ma per adesso devo integrare qualcosa ai miei visto che nuove sistemazioni non ne ho trovate.. quelli che sono riuscito a cedere l ho ceduti ... quindi avevo pensato a 5 Labido carleus , 5 Labidochromis chisumulae, i due cabro i due johanni e magari 4 moori ... magari cedendo il fryeri e l estherae orfani ...
 
non so se con i 2 labido rischi l'ibridazione, le femmine sono di colore diverso è vero, pero non mi pare di aver mai letto di qualcuno che li tiene insieme, comunque puoi provare; i crabro se è una coppia li puoi tenere ed anche se fossero 2 maschi puoi provare a tenerli cosi come i 2 johanni; per i moori credo che tu intenda i cyrtocara, tieni conto che diventano pesci di notevoli dimensioni e che necessitano di molto spazio.
Comunque prima di arrivare a questa configurazione avrai il tuo da fare per piazzare gli esuberi :)
 
si i cyrtocara che avevo..necessitano di vasche di almeno 150 cm ma visto che sono i miei preferiti un paio vorrei averli in 130 cm faranno a meno di 20 cm !!! sull ibridazione ank io ho dei dubbi ma ho visto vasche interamente allestite dai 2 componenti.x il resto io se ho l occasione come ho fatto con 2 trii li tolgo ma se non riesco a piazzarli nemmeno voglio tenere una vasca semi vuota in attesa di ... quindi nel caso formo la vasca e come ho l occasione tolgo quelli poco idonei che ho già..del resto non posso ne cucinarli ne sopprimerli e se non gli ho trovato una nuova casa preferisco tenerli...ovviamente come capita l occasione la colgo al volo.. !!!
 
lo sò è un po' un casino ma adifferenza di prima alcuni l ho ceduti altri sono andati via nel paradiso dei pinnuti ... sicuramente rimarrebbero con il simbolo trasloco sempre attivo ma intanto vorrei ripopolare la vasca visto che è troppo vuota.
 
li ho presi da un ragazzo che li alleva... mi aveva spedito molte foto ... devo dire che ha belli esemplari e ne tiene veramente cura.. mi sono fatto portare 4 femmine di 6 cm ... piu piccole non riusciva a vedere il sesso e + grandi aveva solo maschi... io ho 2 maschi molto + grandi sui 10/11 cm .. dopo l inserimento sono subito andate in esplorazione della vasca.. solo l estherae femmina ( che era orfana di un ragazzo che introdussi nella mia vasca x salvarla da morte certa visto che dismise la sua vasca e gli rimase solo lei ) prova di tanto in tanto a inseguirli.. l estherae è 12 cm .. ma le piccoline se la cavano bene infilandosi di tanto in tanto in tane piccole dove la chiattona non puo raggiungerle.. spostato qualche roccia per disorientare tutti... x adesso sembra che la nuova vasca gli piaccia molto... e sono sempre in cerca di altri pinnuti per ri popolare il tutto .. mentre 3/4 che ho sono in vendita.. sperando di sistemarli quanto prima..
 
1504300_10203860628502465_6781436718001599304_o.jpg1507332_10203860629462489_6233206556456817853_o.jpg1973996_10203860627702445_1156388438863326511_o (1).jpg1973996_10203860627702445_1156388438863326511_o (1).jpg1978523_10203860633062579_8443266667597708074_o.jpg10010214_10203860630982527_646388696197151857_o.jpg naturalmente ho sistemato un po' le rocce in maniera diversa mettendo altre + piccole per creare tane piccole e confortevoli per quelli + piccoli.. e ho ceduto finalmente estherae che dava fastidio a tutti gli inquilini della vasca essendo + grande.. anche se mi disp un po' !!! naturalmente devo introdurre ancora qualcosa e cedere qualcosa se ci riesco !!!
 
Non sembrano neanche piccole le femmine dalle foto...il livello dell'acqua lo tieni appositamente più basso o manca dell'acqua..?
Vedo che ci sono anche dei ciclidi del "Vittoria" in vasca... :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto