• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotetica 90*40*50

Allora, sto creando un po di confusione scusate; riordino un attimo:
Ho questa vasca di 120*40*50 vuota, le scelte sarebbero 2:
-tentare di convincere mia mamma a lasciarmela allestire in casa, in questo caso dubito fortemente di riuscire a convincerla a lasciarmi tenere 120cm, quindi la farei "accorciare" di 20 o 30 cm..
-lasciarla in esterno ed adibirla a qualche ciclide parecchio robusto e resistente al freddo, perché, ripeto, abito nelle dolomiti e in inverno gela (in inverno porterei la vasca a ridosso di una finestra e la coibenterei con lastre di polistirolo). In questo caso terrei le dimensioni attuali cioè 120*40*50.

Il Cichlasoma dimerus su fish base me lo danno tra i 24 e i 28 gradi però..
Adesso vado a vedere il philander, grazie :)

Io opterei per la vasca in casa da 120cm...se vuoi lasciarla all'esterno o a ridosso di una finestra e coimentarla dovresti fare una prova già ora senza pesci e monitorare(sia acqua che ambiente con termometri) le temperature per tutto l'inverno così saprai se potrai ospitare i ciclidi e non per tentativi...lasciandoli a temperature cosi basse il rischio di perderli è alto.

Io mi giocherei la carta di guadagnare i 30cm in casa per ospitarla...:104:

Ma che bellezza

Pensa che non sono mai riuscito a dar via nessun piccolo perche' non lo voleva nessuno e sono finiti tutti in un vivaio. Ma questo era gia' successo anche con gli araguaiense o gli amazonarum. Sono ciclidi poco conosciuti e dalla colorazione non proprio accattivante ma hanno bei movimenti e bei comportamenti.

Ciao Enrico

Secondo me a Belluno all'esterno non puoi allevare nessun ciclide ed anche pochi killi, per quanto coibenti l'acqua arriverà vicino a zero gradi!!

Pensa che non sono mai riuscito a dar via nessun piccolo perche' non lo voleva nessuno e sono finiti tutti in un vivaio. Ma questo era gia' successo anche con gli araguaiense o gli amazonarum. Sono ciclidi poco conosciuti e dalla colorazione non proprio accattivante ma hanno bei movimenti e bei comportamenti.

Ciao Enrico

Be quello che ho visto era tutt'altro che privo di colore, la prossima volta fai un fischio, qualcuno te lo prendo sicuramente

Mi sa che è praticamente certo che l acqua andrà sotto i 5-10 gradi, quindi niente ciclidi, almeno adesso mi metto io cuore in pace e amen, c'ho provato :)
Mentre negli eventuali 90cm interni che possibilità avrei (escludendo i nani)?

P.S.
Per i killi ho ottimi agganci :)

Mi sa che è praticamente certo che l acqua andrà sotto i 5-10 gradi, quindi niente ciclidi, almeno adesso mi metto io cuore in pace e amen, c'ho provato :)

L'unico ciclide che puo' vivere senza problemi a quelle temperature e' crenicichla scottii (io le ho tenute in terrazzo) ma la vasca e' troppo piccola per loro. Gli altri ciclidi anche se molto meridionali, tipo il sarandi o altri gymno/australoheros soffrono un po' i lunghi periodi di freddo (da loro magari nevica o ghiaccia ma due giorni dopo ci sono 10-12°C). Un pesce che non ha problemi con il freddo e' il corydoras paleatus ma non credo che quelli dei negozi siano adatti perche' ho visto in malesia che vengono allevati a 28°C.

Ciao Enrico

Misidori gli apisto se possibile li eviterei visto che li ho già nel rio 125 :)

Enrico in che vasca hai tenuto le crenicichla?
Qua pultroppo se nevica la t resta sui 5 per alcuni giorni..poi si rialza..ma difficilmente sale sopra i 10 (anche se c'è da dire che non ci sono più gli inverni di una volta quando faceva senza problemi 1,5 m di neve..)

I Cory wild non saprei prorpio dove andarli a reperire..

Come killi sono orientato principalmente sugli Aphanius e austrolebias..

Qua pultroppo se nevica la t resta sui 5 per alcuni giorni..poi si rialza..ma difficilmente sale sopra i 10 (anche se c'è da dire che non ci sono più gli inverni di una volta quando faceva senza problemi 1,5 m di neve..)

gli Aphanius te li puoi pescare facilmente tu, il posto a te più vicino è la laguna veneta, ma sono pesci di acqua salata/salmastra, vivono in pozze costiere, i maschi sono bellini, normalmente nei siti in cui sono presenti sono molto numerosi.
Gli austrolebias li puoi trovare tramite l'associazione killifish, sponsorizzo un pò l'associazione!!!
Miles

Quindi la vasca andrebbe al freddo?
O hai la possibilità di metterla in casa?nel secondo caso potresti valutare altre specie di Apistogramma...altrimenti escludendo i ciclidi potresti aprire un nuovo topic nella sezione "non solo ciclidi"....:104:

Quindi la vasca andrebbe al freddo?
O hai la possibilità di metterla in casa?nel secondo caso potresti valutare altre specie di Apistogramma...altrimenti escludendo i ciclidi potresti aprire un nuovo topic nella sezione "non solo ciclidi"....:104:

Sostanzialmente la risposta dipende da che specie trovo, ma, visto che ciclidi "siberiani" non esistono probabilmente, se trovo qualcosa di carino, faccio tagliare la vasca e la metto in casa :)
Ma deve essere qualcosa che mi piaccia davvero, se no vado di killi :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto